Il problema non è avere un geologo a capo della Protezione Civile, può essere un ingegnere o un medico come in questo caso, ma l'utilizzo della figura del geologo sia in sede centrale e soprattutto in sede periferica. Il nostro lavoro è legato, come sappiamo, alla conoscenza dei luoghi e delle problematiche che presentano (dalla geologia al rischio idrogeologico). A parte che io credo poco al geologo che viene da una sede centrale ed è autorizzato a dare disposizioni a chi invece è del luogo e da anni conosce i problemi e i rischi che presenta. Una volta (prima del '77) questa impostazione in campo di Difesa del Suolo e Protezione Civile il Ministero dei LL.PP. (organo centrale come la Presidenza del Consiglio dei Ministri) ce l'aveva ben presente, infatti gli uffici erano organizzati per Geni Civili provinciali con tanto di personale tecnico disposto sul territorio e poi c'erano i servizi tecnici di stato (alcuni in parte anche decentrati).
Beh.... in quanto all'operato di Barberi non credo che si possa dire tanto male, ha posto le basi per la pianificazione di emergenza attraverso il metodo Augustus, ha promosso l' attività di previsione e prevenzione in un periodo in cui la Protezione Civile non si sapeva cosa realmente facesse. Ora la Protezione Civile è concentrata al Dipartimento che opera esclusivamente nell'emergenza attraverso le già citate Ordinanze. Ripeto la figura del geologo è importante soprattutto deve essere inserita nelle realtà locali in cui opera, per fare questo c'è bisogno che le regioni, province, comuni e comunità montane vengano sostenute e spronate (attraverso il coordinamento del Dipartimento) ad avere servizi di protezione civile e a redigere i programmi di previsione e prevenzione come i piani di emergenza. E' inevitabile che poi per far ciò si servino dell'operato del geologo.
Un ultima cosa ho notato che in Italia c'è la pessima abitudine di distruggere (e non modificare) ciò che con fatica e professionalità è stato costruito negli anni solo perché apparteneva ad un operato svolto da un governo precedente o semplicemente per dare una cosiddetta “svolta”. Basti pensare non solo alla protezione civile ma anche alla fine che hanno fatto i Geni Civili.
Alessandro