Gentile Collega, ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda.
L'EPAP sostiene che quando si percepisce indennità da altro Ente viene automaticamente meno il diritto di percepirla da loro. Nella autocertificazione, infatti, si va a dichiarare di non percepire indennità ai sensi delle Leggi 1024/71 e 546/87. Non importa se si percepisce per 5 mesi o una settimana, secondo loro decade il diritto. Questo mi è stato detto per telefono.
Io, fingendo di non aver capito, ho mandato all'Epap una lettera in cui comunicavo la mia nuova situazione allegando copia del contratto con la scuola e certificato di nascita del bambino e chiedevo all'Epap di calcolare quanto dell'indennità ricevuta dovevo restituire. L'Epap mi ha risposto che io, avendo ricevuto da altro Ente, dovevo restituire a loro. Punto e basta. Nessun malinteso, quindi.
Il nocciolo della questione, secondo me, sta nell'art. 71 della Legge n. 151 del 26 marzo 2001, riportata poi nel Regolamento, che chiede "l'inesistenza del diritto alle indennità di maternità di cui al Capo III e al Capo XI". L'Epap dà per scontato (nel senso che non è la Legge a dirlo) che l'inesistenza deve valere 5 mesi.
Non so se i dettagli che mi chiedevi sono esaustivi. Se hai bisogno di altre informazioni chiedimele pure. Grazie A risentirci