|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2003
ciao a tutti....ho un piccolo problema....devo acquistare una casetta vecchia almeno 80 anni.all'inizio il fabbricato era di una solapersona dopo è stato venduto a pezzi a vari acquirenti.io devo prendere un paio di stanze completo di angolo cottura e piccolo bagno che ho scoperto non ha la vasca imhoff a norma di legge(c'è un pozzo fatto una quarantina di anni fa molto grezzo).il proprietario attuale ha problemi con uno dei condomini per cui non gli permettono di fare la vasca imhoff nel terreno in comune(posto in cui c'è il pozzo grezzo). in questo caso c'è bisogno della relazione geologica o visto che è un fabbricato vecchio e che già c'è questo pozzo, si può realizzare la vasca a norma regolare senza alcun progetto? può il condomino rifiutarsi di dare il permesso per realizzare la suddetta vasca?l'abitabilità del fabbricato è automatica vista l'età? grazie infinite
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
ma dove si trova la casa? non è possibile collegare lo scarico delle acque nere con la rete fognaria comunale? poi la vasca Imhoff necessità del parere igienico sanitario per potere essere posizionata, se poi deve eseere messa su terreno altrui deve aversi l'autorizzazione del proprietario. Il pozzo non può essere utilizzato come scarico fognario. Stai attento, io al tuo posto prima di comprare un pezzetto di casa ci penserei: mi sa che tu compri una causa...non una casa. Saluti Bonfiglio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Il problema è facilmetne risolvibile quando il tecnico incaricato fa conoscere alla autorità competente che il "pozzo è grezzo" e quindi non a norma. A questo punto il sindaco (o l'autorità competente) fa una ordinanza urgente che impone di mettere a norma il pozzo, di chiunque sia, perche non conforme.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
inoltre x una fossa imhoff (ma anche una fognatura imposta da una ordinanza) si può richiedere al proprietario del terreno servitù coattiva
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Però mi sembra attraverso una vera epropria causa in Tribunale, quindi tempi che sfiorano quelli biblici.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La causa (contro il Sindaco) la farà chi si oppone chiedendo se ci riesce il ripristino.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti