|
|
Iscritto: Jun 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2004
Sono alle prese con un problema per il quale non sono propriamente competente. Qual'è la velocità di propagazione dell'acqua in un mezzo ghiaio non saturo ed un mezzo sabbioso non ghiaioso? Questo domanda deriva dal fatto che devo valutare il tempo di smaltimento di una portata definita di una fogna che va a dispersione prima nella ghiaia (volume noto) e poi nela sabbia Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Non è idraulica ma idrogeologia di laboratorio, nel senso che si tratta se ho capito di valutare la permeabilità verticale di mezzi costruiti artificialmente. Oltre all'aspetto teorico però probabilmente dovrai tener conto anche di un fattore di immagazzinamento. Forse i diagrammi di Hazen ti possono aiutare, però sarebbe bene vedere come viene fatto nella prassi della progettazione. Ci sono alcuni libri che trattano la materia depurazione (ora mi sfuggono i titoli). Ma il passaggio su *ghiaie* e poi su sabbia è un metodo comune.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Per SIAENV: Sei fortunato che si tratti di Idrogeologia in quanto per quanto riguarda l'idraulica non sei autorizzato a firmare nulla (o almeno dalle mie parti non accettano i calcoli idraulici nè quelli idrologici!!!!!!) Per quanto riguarda la permeabilità di un litotipo puoi leggere i valori da bibliografia (eventualmente "Prospezioni idrogeologiche" - Pietro Celico - Liguori editore) ma occorre anche valutare la possibilità che tali valori col tempo possano peggiorare per effetto dell'intasamento e/o della calcificazione; inoltre ricorda che se i due litotipi sono consecutivi allora devi considerare il litotipo con permeabilità peggiore (acquifero eterogeneo ed anisotropo)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da Tacs: Per SIAENV: Sei fortunato che si tratti di Idrogeologia in quanto per quanto riguarda l'idraulica non sei autorizzato a firmare nulla (o almeno dalle mie parti non accettano i calcoli idraulici nè quelli idrologici!!!!!!) Per quanto riguarda la permeabilità di un litotipo puoi leggere i valori da bibliografia (eventualmente "Prospezioni idrogeologiche" - Pietro Celico - Liguori editore) ma occorre anche valutare la possibilità che tali valori col tempo possano peggiorare per effetto dell'intasamento e/o della calcificazione; inoltre ricorda che se i due litotipi sono consecutivi allora devi considerare il litotipo con permeabilità peggiore (acquifero eterogeneo ed anisotropo) cosa vuol dire "devi considerare il litotipo con permeabilità peggiore"?? non è mica il calcolo della portata di fondazione, esiste una formula per calcolare la permeabilità media di un acquifero stratificato, sia per il flusso verticale sia per il flusso orizzontale, conoscendo le permeabilità dei differenti strati ed il loro spessore. Per quanto riguarda i "litotipi consecutivi" mi sembra molto una descrizione "da ingegnere" scusa per le precisazioni, niente di personale fratello
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No scusate, ma non avete capito, si tratta di un problema di costruzione di un depuratore in cui bisogna posizionare in una vasca del ghiaietto ed in un' altra della sabbia. Il nostro amico è probabilmente un ingegnere ambientale.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per Hardrock: forse ho passato troppo tempo con architetti e ingegneri, quindi è abbastanza normale parlare in maniera che mi comprendano al meglio (o almeno spero di farlo!!!!!) Intendevo che, pensando dovesse fare una sub-irrigazione, la velocità di propagazione dell'acqua è pari a quella del mezzo saturo con permeabilità peggiore (questo se si tratta di un acquifero continuo eterogeneo ed anisotropo)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti