|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Confrontati anche con un esperto chimico della tua zona, ciascuno per le proprie competenze si arriva sicuramente ad una ipotesi sicuramente non campata per aria.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Ti consiglio come ho fatto un po' di tempo fa una piccola ricerca. Trovati qualcuno che abbia fatto delle analisi chimiche dell'acqua (magari con ottime referenze, come una società acquedottistica). Valuta attentamente le analisi con le litologie della tua zona, confrontando proporzionalmente le quantità ioniche con le rocce della tua area in esame. Documentati alla tua sede universitaria più vicina. Questo PRIMA di pensare che ci sia un inquinamento di tipo ANTROPICO. Dalla mia, seppur breve, esperienza ho visto che l'inquinamento NATURALE di manganese è molto diffuso così come sono diffuse le rocce che contengono tale elemento che viene successivamente rilasciato in falda in forma ionica.
Pensa che in certi paesi del mondo (anche in certe limitate aree della Toscana, mi pare) è presente un pesante inquinamento addirittura da arsenico. Tutto naturale.
Spero di esserti stato utile.
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
OP
Member
Grazie SD, utilissimo e chiaro! Ormai ho le idee più chiare. Per il resto non spetta a me prendere le prossime decisioni. Come ho accennato se ne sta occupando la Magistratura e non so ancora fin dove voglia arrivare. Io spero fino in fondo, non fosse altro per l'ovvio risvolto economico(bisogna pur campare!). Ma anche il lato professionale non sarebbe da meno. Mi confronterei con una nuova (per me) problematica. Grazie a tutti.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Fammi sapere come va a finire. Ciao.
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Qua nel sud dell'Inghilterra l'acquifero principale e' un calcare e spesso si riscontrano concentrazioni elevate di manganese e ferro che sono di origine naturale. Dipende tutto dalle condizioni di ossidoriduzione ma non chiedetemi di piu' perche' in idrochimica sono un disastro. Questo per dire che l'origine naturale e' possibile. PS L'inquinamento naturale da arsenico e' presente in India, in Ghana (se non sbaglio) e anche in Pianura Padana. La mobilizzazione dell'arsenico credo che sia legata all'ossidazione dei minerali di pirite a seguito dell'abbassamento della falda. Ciao a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
L'arsenico è naturalmente presente anche in alcune falde medio/profonde in Emilia Romagna, comunque in condizioni abbastanza riducenti. ciao Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ALte concentrazioni di arsenico sono presenti in tutte le falde (e anche su terreni) del bacino dell'Adige (provincie di TN, VR, PD, RO, e VE)con notevoli problemi sulle acque ad uso idropotabile, che spesso in trentino sono al limiti di legge
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti