Allora dato che si chiede se una mulattiera potrebbe interferire su una falda captata poco più in basso dall'acquedotto comunale, l'aspetto principale, verificato i vincoli presenti (come da D.lgs. 152/'06) è quello legato all'inquinamento di questa. La strada è sopra la falda è sotto. Come si fa? Bisogna in qualche modo stabilire che c'è isolamento idraulico tra la pista e la falda sottostante e questo si può fare o con prove in situ o con un rilievo di dettaglio geologico-strutturale attribuendo valori di permeabilità noti alle formazioni presenti, tutto in funzione dei soldi che si ha a disposizione, in rapporto all'importanza dell'opera. Non credo che la mulattiera comporti sbancamenti tali da arrivare alla falda ma se così fosse non mi preoccuperei affatto del depauperamento di questa (valutando l'impatto sulla portata) ma dell'aumentata vulnerabilità che automaticamente ne esclude la possibilità di realizzazione. Nans suggerisce la sola acquisizione dei dati
acquisire i dati piezometrici e le stratigrafie del luogo per valutare se c'è interferenza o meno: se l'interferenza c'è la mulattiera non si fa, se non c'è la milattiera non pone problemi.
e Zanarello propone la valutazione del depauperamento
Sai quante sorgenti sono state depauperate...
Io mi chiedo da mulattiere?
Per questa mia precisazione ho avuto risposte ironiche e non gradevoli (onniscente....la falda che si sposta... che uso la sfera di vetro.....non rileggo i miei ecc.) che hanno originato il battibecco e le mie continue precisazioni.