|
1 membri (GiorgiaSim),
597
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
o forse è una pista agro silvo pastorale? Però nulla vieta che ricada nella zona di rispetto ristretta o nella zona di rispetto allargata.
E' sicuro Lancillotto? L'ar. 94 comma 4 lett.d) ed n) dice che è vietata nell'area di rispetto la dispersione nel suottosuolo di acque meteoriche provenienti da piazzali o strade e il pascolo e la stabulazione di bestiame (area di rispetto ristrretta). Zanarello e Nans finiamola qui vedete voi di moderare i toni (onniscente....la falda che si sposta... che uso la sfera di vetro.....non rileggo i miei post... bah) soprattutto senza argomentazioni tecniche. Ecco l'ultima precisazione per Nans che provoca e non legge: Il problema sono i costi delle indagini e qui come al solito si deve trovare una soluzione ottimale Per chi mi conosce sa che non sono nè permaloso e tantomeno presuntuoso ma se certo mi si risponde così al mio primo intervento...oggi sono in vena di puntualizzare.....altrimenti lascio perdere e penso che saranno problemi loro e per la loro professione..... Ma quanto costa una prova di permeabilità in sito più dell'utilizzo dei traccianti? E poi silvanorossi ha parlato di sorgente o di captazione di falda? Vabbè buone ferie a tutti
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Considerato che anche i tentativi di fare chiarezza in tutti i fraintendimenti reciproci cadono nel vuoto e che Alex-64 continua: a) a persistere nell'idea che la mulattiera sia necessariamente all'interno delle aree di tutela o salvaguardia b) a non capire che siamo tutti d'accordo sui punti da me elencati qualche post più in alto io mi tiro fuori dalla discussione. Buone ferie e peace&love a tutti!
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Che divertimento oggi!!!! Zanarello Alex-64 continua: a) a persistere nell'idea che la mulattiera sia necessariamente all'interno delle aree di tutela o salvaguardia Dal primo mio intervento Verificare innanzi tutto la compatibilità con quanto prescritto dal Dlgs. 152/99 e dal DLgs 152/2006 art. 94 b) che siamo tutti d'accordo sui punti da me elencati qualche post più in alto Ma che fai ti dai ragione da solo?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Junior Member
|
Junior Member
Ragazzi, non ci capisco più niente. Non capisco l'origine del battibecco. Considerato che non siamo sicuri se la strada passi o no dentro le aree di salvaguardia, e concordando sulla necessità di verificare tale aspetto e regolarsi di conseguenza, non ho capito cosa Alex-64 non condivide dei primi post di Zanarello e Nans.
Chi volesse spiegarlo, sarebbe gentile
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora dato che si chiede se una mulattiera potrebbe interferire su una falda captata poco più in basso dall'acquedotto comunale, l'aspetto principale, verificato i vincoli presenti (come da D.lgs. 152/'06) è quello legato all'inquinamento di questa. La strada è sopra la falda è sotto. Come si fa? Bisogna in qualche modo stabilire che c'è isolamento idraulico tra la pista e la falda sottostante e questo si può fare o con prove in situ o con un rilievo di dettaglio geologico-strutturale attribuendo valori di permeabilità noti alle formazioni presenti, tutto in funzione dei soldi che si ha a disposizione, in rapporto all'importanza dell'opera. Non credo che la mulattiera comporti sbancamenti tali da arrivare alla falda ma se così fosse non mi preoccuperei affatto del depauperamento di questa (valutando l'impatto sulla portata) ma dell'aumentata vulnerabilità che automaticamente ne esclude la possibilità di realizzazione. Nans suggerisce la sola acquisizione dei dati acquisire i dati piezometrici e le stratigrafie del luogo per valutare se c'è interferenza o meno: se l'interferenza c'è la mulattiera non si fa, se non c'è la milattiera non pone problemi. e Zanarello propone la valutazione del depauperamento Sai quante sorgenti sono state depauperate...
Io mi chiedo da mulattiere? Per questa mia precisazione ho avuto risposte ironiche e non gradevoli (onniscente....la falda che si sposta... che uso la sfera di vetro.....non rileggo i miei ecc.) che hanno originato il battibecco e le mie continue precisazioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
alex, dovresti fare il politico.....mai visto uno rigirare le cose a proprio piacimento meglio di te....e adesso attendo con ansia i tuoi incarogniti commenti..... ps....ma una vacanzina non ti farebbe bene?..... 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Carissimi colleghi e liberi professionisti: non vi sembra che la discussione stia prendendo una brutta piega??? Non credete che siamo tutti qui per imparare in primis e poi per esprimere i nostri pareri (illustri e non) e per rendere partecipi gli altri delle nostre esperienze??? Allora direi che non occorre inferocirsi (anche se ci si sente offesi), basta semplicemente smettere di scrivere. Scusate se ho interrotto il vostro "battibecco" ma stamattino finalmente posso entrare ufficialmente in ferie (in teoria ci dovrei essere da 1 settimana, ma lavoro in sospeso mi hanno fregato!!) per cui mi sento molto rilassato!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dunque Tacs di la tua sull'argomento (non sulla polemica!) io ribatto a nans ancora per poco invitandolo a rileggere i suoi interventi, poi come te vado in ferie e lo lascio continuare a dire stupidaggini tipo questa: alex-64, son d'accordo con te, l'acqua di falda non si può toccare e dee stare ben distante ed isolata dalla mulattiera.....solo che la falda tutto questo non lo sa!!!!! glie lo dici tu? così magari si sposta in tempo.....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ma perchè non vi date una calmata tutti quanti? Questo è un forum di discussione tecnica o sbaglio? A me sembra che se da una parte nans e s.zanarello sono intervenuti in maniera ironica (è evidente che quella di nans sul fatto che "la falda tutto questo non lo sa" era una battuta. Ma ad una battuta si risponde eventualmente con un'altra battuta. Anche se bisogna esserne capaci!), i toni di alex-64 siano stati effettivamente un pò offensivi (s.zanarello che non capisce niente perchè è un ingegnere, nans che non sa neanche cos'è una trivella e via discorrendo). Allora se interveniamo così non lamentiamoci poi se altri continuano sullo stesso piano. Buone vacanze a tutti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come primo interveno non male!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|