Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Qualcuno mi ha deto che probabilmente l'O.R. sta contattando qualcuno, ti risulta?

Ultimamente sono stato contattato da dei costruttori per un utilizzo acqua-acqua, ebbene la linea degli enti concessori è quella di scoraggiare la fattispecie.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Non saprei, non ho sentito nulla a riguardo.
Scusami ma che intendi per un utilizzo acqua-acqua?
Probabilmente non c'è una normativa specifica in materia... dunque gli Enti sono in difficoltà nelle concessioni

M
Member
OP Offline
Member
M
Premesso che le leggi riguardano la "tutela delle acque".
Mi riferivo al secondo mio post.
Emungimento da falda superficiale per scopi di raffeddamento.
Mi è stata data l'interpretazione della norma, secondo cui tutta quest'acqua 16 l/s deve essere recapitata in fognatura. *Non si può reimmettere in falda o nel terreno*.
Trovo la cosa pazzesca, in quanto in nome di un potenziale inquinamento nella macchina, cosa molto difficile prescivendo o adottando gli opportuni provvedimenti di progetto, si butta in fognatura acqua pulita.
Facciamo un secondo passo, immaginiamo un quartiere che si serva di questo metodo...
Bell'esempio di salvaguardia, per non bruciare petrolio buttiamo acqua pulita nel cesso.

Quando io obietto che per le sonde geotermiche non esiste nessun adempimento (salvo la norma per stratigrafie >30m) mi si dice che ad esempio la sonda presenta una maggior sicurezza intrinseca.
Quindi una sonda in cui circola una materiale tossico come l'antigelo, con una giunzione ad u a -150m nel sottosuolo è più intrinsecamente sicura di uno scambiatore osservabile e manipolabile d continuo in superficie...
Se si rompe infatti è facilissimo bonificare a -150m.

M
Member
Member
M
Sono daccordo, tralaltro la fognatura ha dei limiti di immissione. Figuraimoci se tutti quelli che utilizzano acque di falda per raffreddamento dovessero mettersi a recapitare in fognatura acque pulite... L'Ente gestore della rete fognaria non credo accetti facilmente richieste del genere.
Non sono addentro alla questione ma la mia impressione comunque è che ci sia una lacuna normativa in merito. Perlomeno bisognerebbe raggiungere una linea comune (tra Enti e privati) di interpretazione della normativa vigente. Probabilmente qualcosa di nuovo c'è sul nuovo TU ambientale al Titolo V (bonifiche siti contaminati). Si prevede per la prima volta una reimmissione in falda di acque trattate nell'ambito di bonifiche di siti inquinati, cosa che prima era praticamente vietato. E' già un primo passo...

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per Massimo:
Sto attualmente eseguendo una collaborazione tra tecnici con differenti competenze (ognuno per il suo) proprio per eseguire uno scambiatore di calore utilizzando l'acqua di un pozzo con relativa reimmissione in falda.
Ciò premesso ti posso garantire che il Dlgs 11 maggio 1999, n. 152 dice all'art. 30 (Scarichi nel sottosuolo e nelle acque sotterranee)

È vietato lo scarico diretto nelle acque sotterranee e nel sottosuolo.

In deroga a quanto previsto al comma 1 l'autorità competente, dopo indagine preventiva, può autorizzare gli scarichi nella stessa falda delle acque utilizzate per scopi geotermici, delle acque di infiltrazione di miniere o cave o delle acque pompate nel corso di determinati lavori di ingegneria civile, ivi comprese quelle degli impianti di SCAMBIO TERMICO.

come puoi vedere la cosa è fattibile, anche se siamo dovuti andare in provincia più volte per cercare di mediare le richieste della Committenza con quelle dei vari Enti interessati (se sei in pianura stai ben attento alla subsidenza!!)
Pertanto il problema resta unicamente la temperatura di immissione delle acque in falda, le problematiche sulla "tipologia" di reimmissione delle acque (nello stesso acquifero) e la "certezza" di reimmettere acque non inquinate in nessuna maniera

M
Member
OP Offline
Member
M
Si, tacs, lo conosco bene questo punto, e la Regione lo ha sottolineato in scambi epistolari con la Provincia, ma non ci vogliono sentire, non so se mi spiego.

T
Member
Member
T
Allora Massimo posso solo consigliarti di dire al tuo progettista di cambiare ipotesi progettuali, perchè alla fine è la Provincia a doverti dare il VIA LIBERA!!! Noi siamo andati a parlare direttamente con gli interessati, spiegando bene i vari pro e contro di quel progetto, perdendo quasi 2 anni (tra chiacchiere e cose serie) per riuscire ad ottenere il permesso ..... prova a diventare un peso per loro (telefonate e richieste di appuntamento), che siano quasi costretti almeno a sentirti direttamente .... forse sono contrari alla reimmissione in falda per una questione di principio (ed allora devi "solo" convincerli del contrario!!).

Fatto stà che non è sicuramente una cosa semplice (considera che il nostro progetto lo hanno definito <<PROGETTO PILOTA per eventuali altri!!>>)

Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Salve a tutti
Per quanto riguarda le pompe di calore vi posso portare la mia esperienza presso la Provincia di Milano, dove sono riuscito a farne autorizzare 5 (per ora) con reimmissione in falda.
La provincia non ha mai trovato niente da eccepire se veniva riutilizzata l'acqua della prima falda (che da noi è in condizioni veramente pietose).
L'unica volta che hanno chiesto delle integrazioni è stato quando si è dovuto fare un pozzo in un area di bonifica, ma anche qui, una volta dimostrato che non veniva "saltata" la barriera idraulica, hanno dato l'approvazione

M
Member
OP Offline
Member
M
Grazie per averci raccontato il precedente.

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico