Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
D2C5WD (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 619 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2006
S
stummer Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
salve a tutti.
sto cercando materiale utile per documentarmi sull'idrogeologia del foglio 146 (sulmona).
se conoscete qualche articolo utile sulle sorgenti del sagittario, del pescara, del tirino fatemi sapere.
grazie!

se vuoi.. relazioni, foto,libri,link,sezioni sottili e molte utilità vai a RISORSE GEOLOGICHE:
http://www.risorsegeologiche.com
Iscritto: Sep 2005
K
Member
Member
K
Non so se hai già trovato qualcosa, vista la data del tuo post.....ad ogni modo con una semplice ricerca ho trovato questi link. Vedi tu se ti sono utili in qualche modo, ok?
Ciao.

http://servizi.comune.fe.it/attach/ambiente/docs/cv-nanni.pdf

Desiderio G., Nanni T., Rusi S. La pianura alluvionale del fiume Pescara (Abruzzo): idrogeologia e vulnerabilità dell'acquifero Mem. Soc. Geol. It., 56, pp. 197-211 , anno 2001.

http://www.geologia.com/articoli/idro/Gran_Sasso_Tunnel_SIGEA.doc

http://www.gndci.cnr.it/docs/attivita/l4_attivita98.pdf

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Desiderio G. ha fatto una tesi di dottorato sull'idrogeologia della piana di Sulmona. Immagino che la puoi reperire presso la relativa università, ovvero la D'Annunzio di Chieti.

Saluti

S
stummer Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
grazie per le risposte!
gli articoli li ho trovati fortunatamente al centro di documentazione!
grazie ancora

se vuoi.. relazioni, foto,libri,link,sezioni sottili e molte utilità vai a RISORSE GEOLOGICHE:
http://www.risorsegeologiche.com
A
Member
Member
A
Oddio ancora l'artico di Marco Petitta e Raniero Massoli Novelli.....ma poi che c'entra con la richiesta di stummer? Qui si parla degli effetti sul sitema idrogeologico, delle gallerie del Gran Sasso.
Non per tornare sull'argomento di una mia vivace polemica con gli autori di tale articolo. Polemica solo via e-mail e forum aspettando ancora come promesso dalla SIGEA Abruzzo di tornare sull'argomento con un dibattito aperto. Siamo in un periodo che prevede per il futuro siccità e l'articolo in oggetto minimizza l'impatto delle due gallerie (giustificando un terzo traforo), cioè quelle che hanno beccato l'alto idrostrutturale della fada acquifera più importante del centro Italia, che neanche il più fenomenale dei rabdomanti ci sarebbe riuscito a supporto di un geniale attentarore terroristico, cioè neanche Cattivik, provocandone un abbassamento record di 600 mt! Questo è un classico esempio di igoranza geologica anche se il progetto risale a molti anni fa però anche allora il più sprovveduto dei geologi poteva immaginare che attraversando il Gran Sasso sotto la Conca di Capo Imperatore (catino di raccolta nivale e quindi di acqua) nelle formazioni carsiche e carbonatiche avrebbe potuto intercettare laghi d'acqua e a soli tre Km verso le formazioni del flysch della Laga (a NE) no, non servivano neanche i sondaggi per capirlo.
Aspetto come promesso dal Presidente della Sezione SIGEA (ma ormai credo invano) il dibattito sulla questione.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
K
Member
Member
K
Per Alex64:
se leggessi l'articolo noteresti che ci sono delle informazioni sulle sorgenti di cui parla Stummer.... era questa la sua richiesta......

A
Member
Member
A
Si, l'articolo l'ho letto bene è vero hai ragione c'è solo qualche informazione sulle portate di una delle sorgenti del Tirino (Capodacqua Tirino), spero che anche tu abbia letto ciò che ho scritto altrimenti non avresti affermato che l'articolo non l'ho neanche letto in quanto normalmente non critico articoli che non leggo. Infatti nell'articolo ci sono molte gravi inesattezze che non riguardano la "scentficità" dell'articolo stesso (cioè gli aspetti idrogeologici) ma pure considerazioni prive di fondamento, che tranquillamente si potevano risparmiare e poi su un argometo molto importante. Praticamente si arriva a delle conclusioni sbagliate su studi incompleti e parzialmente riportati.
Se ti interessa ecco dove trovare la mia completa critica all'articolo dato che gli autori si sono rifiutati di rispondere alle mie successive osservazioni. Sul sito di geologi.com non mi hanno più dato modo di rispondere......ehhhh.....quando si dice libero dibattito e confronto......
http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001131#000012

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
K
Member
Member
K
Ho letto tutto, ma mi dispiaceva ti fossi soffermato, anche se giustamente, sulla questione del terzo traforo...... non che nn sia d'accordo con te, e lo sono (ho letto il tuo vecchissimo post), ma stummer aveva altra necessità e credo che fosse sufficiente rispondere a quella precisa questione, tutto qui. Se iniziamo un'altra mega discussione dove andremo a finire? Se ne leggono tanti di post dove uno chiede chiarimenti su "A" e alla fine (che poi nn arriva mai...) si arriva a parlare di "Z"..... Uno per avere delle risposte, perché è per questo motivo che si fanno delle domande, nn può essere costretto a leggersi righe e righe sperando che tra i tanti altri argomenti trattati ci sia quello per cui ha posto le sue domande...un po' contorto ma spero tu capisca. Ciao Ciao.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08