Scusa Massimo ma forse non ho capito la domanda.......

Se si tratta di opera antropica non impermeabilizzata che con lo scavo interseca falda acquifera a tutti gli effetti si tratta di derivazione profonda. Il problema è quantificarla per usi tipo pescicoltura o per i cosiddetti laghetti per pesca sportiva. Per gli altri usi (irriguo, civile ecc.) il controllo e le regolazioni di portata si possono eseguire con gli strumenti opportuni (limitatori di portata e contatori).
Nel caso di emersioni naturali a cui tu fai riferimento io la considererei comunque una derivazione profonda in quanto è in diretto contatto con la falda, nel senso che se sottraggo dell'acqua a quel bacino la sottraggo alla falda che lo alimenta. Le acque superficiali in alcuni casi o tratti è vero possono essere alimentate solo da falde (lineari lungo il corso d'acqua) ma comunque è acqua che scorre e che non torna ad alimentare le stesse falde.
Spero di aver capito ciò che mi chiedevi e di essermi fatto capire considerata la fretta con cui normalmente intervengo nel forum.
Ciao Alessandro.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti