|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Originariamente inviato da Corindone:
Scusami, dove? In quali condizioni? In quale periodo dell'anno? Bacino dell'Illumeden, Sahara meridionale (o meglio Sahel), nel continentale terminale, a profondita' tra i 25 ed i 160 metri a seconda delle zone. Le temperature variavano tra i 25 ed i 28 gradi a seconda delle zone e delle profondita', se non ricordo male praticamente tutto l'anno. Nel Sahara vero e proprio ho misurato una temperatura fissa di 30-31, ma da acque piu' profonde (120-170 m) nel Fezzan. In Algeria ci sono acque molto fonde (2000 m) artesiane che arrivano a 70 gradi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
OP
Member
Grazie mille! Quindi concordi con me, se ritengo che per raggiungere tali temperature, le acque devono avere il tempo di equilibrarsi con l'ambiente circostante e quindi non avere velocità di deflusso notevoli.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Corindone: Quindi concordi con me, se ritengo che per raggiungere tali temperature, le acque devono avere il tempo di equilibrarsi con l'ambiente circostante e quindi non avere velocità di deflusso notevoli. Non ho mai fatto prove sulla velocita' di deflusso, pero' posso dirti che le acque estratte nel Fezzan erano stimate di circa 10.000 anni di eta' e senza ricarica (o con una ricarica veramente esigua), quelle dell'Illumeden si ricaricavano solo nella stagione delle piogge, che e' un mese all'anno. Non credo che si possa utilizzare la loro temperatura per fare una stima molto attendibile della velocita' del loro flusso, viste le modalita' di ricarica e le dimensioni dell'acquifero in gioco.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie. Sei stato più che esauriente!! Ti augura una buona giornata