|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti!! Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di misurare la temperatura dell'acqua in pozzo. A parte particolari condizioni di acque termali, voi vi aspettereste mai di trovarvi in un pozzo scavato nel deserto o in roccia o in ghiaia, temperature > 25° a -25 metri? Grazie e buona giornata
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2006
Il terreno dalla profondità di 5 m fino a circa 200 m ha una temperatura pari alla temperatura media annuale esterna. Se la falda è in equilibrio con il terreno entro cui si trova avrà la stessa temperatura. La questione è più complicata se invece la falda non può ritenersi in equilibrio termico con il terreno, per esempio perchè arriva velocemente da molto distante, da condizioni termiche differenti e non ha il tempo per equilibrarsi con il terreno circostante. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Scusa Fantix ma dove posso leggere, come riferimento bibliografico, che il terreno fino a -200m ha la temperatura media della superficie?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Interesserebbe anche a me saperlo. Grazie ancora.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
forse nelle falde alluvionali della pianura padana.... Originariamente inviato da Fantix: Il terreno dalla profondità di 5 m fino a circa 200 m ha una temperatura pari alla temperatura media annuale esterna. Se la falda è in equilibrio con il terreno entro cui si trova avrà la stessa temperatura. La questione è più complicata se invece la falda non può ritenersi in equilibrio termico con il terreno, per esempio perchè arriva velocemente da molto distante, da condizioni termiche differenti e non ha il tempo per equilibrarsi con il terreno circostante. Ciao
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Mi ricordo uno studio imponente relativo al sistema acquifero del sahara ma non sono riuscita a trovare nessun riferimento. Qualcuno di voi, lo ha mai letto?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Originariamente inviato da Corindone: Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di misurare la temperatura dell'acqua in pozzo. A parte particolari condizioni di acque termali, voi vi aspettereste mai di trovarvi in un pozzo scavato nel deserto o in roccia o in ghiaia, temperature > 25° a -25 metri? Si', l'ho misurato io.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Corindone: Mi ricordo uno studio imponente relativo al sistema acquifero del sahara ma non sono riuscita a trovare nessun riferimento. Qualcuno di voi, lo ha mai letto? Ce ne sono parecchi di studi sul SASS/NWSAS, a quale ti riferisci? Comunque una ricerca con google di SASS (in francese) o NWSAS (in inglese) +sahara ti dovrebbe mostrare parecchie informazioni. POi ci sono altri acquiferi, ma immagino tu ti riferisca a quello del Sahara Settentrionale.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originariamente inviato da Corindone: Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di misurare la temperatura dell'acqua in pozzo. A parte particolari condizioni di acque termali, voi vi aspettereste mai di trovarvi in un pozzo scavato nel deserto o in roccia o in ghiaia, temperature > 25° a -25 metri? --------------------------------------------------------------------------------
Si', l'ho misurato io.
Scusami, dove? In quali condizioni? In quale periodo dell'anno?
Si , mi riferivo al Sahara settentrionale. Adesso riprovo a cercare!! GRazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti