"Piccola falla nella legge" ma stai scherzando o cosa ?!?!
Molti geologi, tra cui il sottoscritto, si occupano di sicurezza in settori multidisciplinari:
- 626 (con ruoli di RSPP, ASPP, redazione dei DVR, etc.)
- 624 (direttori responsabili di attività estrattive, redazione dei DSS, DSS coordinati etc.)
- 494 (coordinatori in fase di progettazione e/o esecuzione, redazione POS, PSC, etc.)
- valutazione dei rischi per attività industriali e attività a rischio di incidente rilevante
. valutazione rischio incendio e redazione piani di emergenza/evaquazione
. valutazione rischio chimico
. valutazione rischio biologico
. valutazione rischio rumore
. acustica ambientale e redazione di studi di impatto acustico
. programmazione e progettazione di interventi di bonifica e/o riduzione del rischio
e potrei proseguire oltre .......
sono veramente MOLTI i colleghi.... li ho conosciuti personalmente e come si fa spesso tra colleghi li ho pesati e valutati, ebbene non hanno nulla da invidiare agli altri
un collega in particolare (nella mia città) si è specializzato nella sicurezza cantieri temp. & mobili (494), lavora da alcuni anni e, per quello che so, è molto apprezzato da ditte e committenti (cosa non facile in quest'ambito lavorativo), riceve incarichi per opere di un certo impegno "strutturale" e spesso sono gli stessi Ing. progettisti che lo contattano per coprire incarichi di coordinatore in fase di progettazione e/o esecuzione
io stesso mi occupo di sicurezza (626, 624, 494 etc.) lo faccio da alcuni anni e non ho ad oggi trovato un geometra che lo faccia meglio di me...
quindi, caro collega, finiamola con la storia del geologo "spacca sassi", TUTTI NOI abbiamo la possibilità (e le capacità se vogliamo) di andare ben oltre occupando alcuni settori tecnici emergenti;
N.B. ciò non va a sminuire minimamente quella che è la professione s.s., gli stessi architetti e ingegneri hanno ormai da tempo adottato questa politica, senza che le rispettive figure professionali ne ricevessero alcun danno d’immagine
tale possibilità ci è dovuta e la dobbiamo rivendicare a gran voce, senza dover sperare nella presenza di qualche “falla” nelle leggi....