Originariamente inviato da Fabio Parmeggiani:
Quindi un geologo che si sia fatto 8 anni di stabilimento (7 stabilimenti diversi con impianti, produzioni e problematiche diverse), 5 anni di cantieri, 4 anni di direzione lavori in cava non può, secondo gli illuminati Hardsock (almeno avessi la decenza di firmarti, come anonimo puoi sparare tutte le cavolate che vuoi…) Platone e D’Elia occuparsi dei problemi di sicurezza correlati. Anzi, si tratta di un disgraziato autodidatta che non sa esattamente cosa sta facendo. Grazie. Io però eviterei di dare giudizi su colleghi di cui non so nulla.
Mi inchino al Maestro Fabio Parmegiani perchè da vero collega più esperto del sottoscritto distrugge una opinione con superba maestria semantica ed innata abilità nell'uso del verbo, oltre a mostrare una invidiabile educazione, nel saper valutare con estrema saggezza quando i suoi codardi colleghi anonimi esprimono una libera opinione e quando, invece, insultano professionisti rispettabili con illazioni fuori luogo.
Mi si perdoni cotanto ardire, o illustre tecnologo nonchè dottore.
E, in una nota disinteressata (anche perchè della diatriba non mi interessa granche) posso soltanto dire, ciò non cambia la mia opinione... l'unica cosa certa è, che un ingegnere chimico farà un piano di sicurezza in uno stabilimento chimico di raffineria idrocarburi molto,molto meglio di qualsiasi geologo, anche dopo otto anni di stabilimento (quale stabilimento? fabbriche di caramelle?) e cinque di problematiche (quali? come quelle di come far risparmiare due lire al padrone della fabbrica in smaltimento di rifiuti?)
Ultima nota, non so se collega Fabio Parmegiani hai letto bene il mio post, io non ho dato giudizi su persone, ma su un corso di laurea e sulle competenze che questo da', (io almeno a geologia ho studiato sedimentologia e tra parentesi con un grande maestro, petrografia, geologia applicata, geologia regionale, e così via e non tecnica della produzione industriale).
Ed infine, per farti contento caro fabio parmegiani la decenza di firmarmi ce l'ho sono Lorenzo Marchesini di Prignano (modena), laureato a Bologna nel 1995, Master in idrogeologia all'università del Texas nel 1997, dottore di ricerca in scienze della terra nel 2000. di professione geologo (e non addetto alla sicurezza, e nemmeno sparatore di cavolate grazie)