|
|
Iscritto: Aug 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel nome di questa formazione...si tratterà di Giallo Ammonitico...o al massimo di Rosso Espulsitico! :rolleyes:
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Rosso ammonitico è generalmente riferioto al rosso ammonitoico superiore, al di sopra della fm del Fonzaso; come località tipica c'è verona o meglio ilessini veronesi dove assume un colore rosso scuro con variazioni fino al rosso amaranto e al rosso arancio. In altre località venete si presenta molto più decolorato e quindi con colori pastello tendente al marroncino biancastro, ma il tenore di rosso è sempre presente
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
in Toscana c'è una formazione denominata Rosso Ammonitico ; fa parte della successione sedimentaria detta "Falda Toscana". Si ritrova in tutto l'appennino tosco-emiliano.
"Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re, male al ricco, al cardinale, diventan tristi se noi piangiam..."
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2002
scusate ma credo vi stiate confondendo con l'Ammonitico Rosso più recernte del Rosso Ammonitico tipico del bacino Umbro-Marchigiano che è datato Toarciano mentre se non ricordo male l'Ammonitico Rosso dei Lessini è dell'Aaleniano
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi riferivo alla formazione del bacino Umbro-Marchigiano....comunque vi è piaciuta la battuta?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
MITICO! me l'hanno chiesto all'esame pratico di paleontologia nel lontano ??? 1998 ??? 
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
Member
Iscritto: May 2002
"Mi riferivo alla formazione del bacino Umbro-Marchigiano....comunque vi è piaciuta la battuta?"
agghiacciante
|
|
|
Link Copiato negli Appunti