|
0 membri (),
552
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Ecco che rispondo ad Antonio.: il cannibalismo lo intendo come sfruttamento delle risorse umane! Se un neolaureato è bravo nella mansione "x" che non ha nulla a che fare con la geologia, secondo te lo prendono per fargli fare esperienza nel settore geologico "y" o "z", oppure lo sfruttano per anni nella mansione "x" o "a" o "c" (che sempre poco c'entrano con la geologia), e dopo anni gli dicono che non ha maturato esperienza nei lavori svolti e lo cacciano??
Io la vedo così! Non serve a nulla prendere un neolaureato e metterlo a fare fotocopie, perchè si impara soltanto lavorando!! Si chiede un minimo di investimento motivato dalla lungimiranza dei datori di lavoro nel saper vedere il futuro del giovane neoinserito, e ciò può comportare molti vataggi per la società stessa.........
Giustamente, come dice Emy, i neolaureati hanno poco potere contrattuale e solo dopo anni si accorgono che eventualmente sono stati presi per i fondelli.. ma mettetevi nei panni di chi fa per anni le fotocopie dei lavori che i colleghi geologi firmano, etichette di relazioni incomplete o sbagliate, rilegature varie delle sopracitate, viaggi alle poste e via dicendo, si rimette a girare curricula a destra e a manca..... non fa nemmeno la fatica di riscriverlo perchè è tale e quale a quello da neolaureato!!!! E cosa ci aggiunge? "esperienza comprovata nella lettura di relazioni scritte da colleghi..."???
I tre o cinque anni di esperienza COMPROVATA non sono uno scherzo, e ritengo che al giorno d'oggi i lavoratori che abbiano tali requisiti d'esperienza siano pochi e poco motivati a cambiare lavoro!! Chi cambierebbe posto di lavoro dopo 5 anni...???? Scusate se mi son dilungato un poco... Saluti
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Ho cambiato lavoro vaire volte per potere avere di che vivere assieme alla mia famigliola ( moglie geologo e figlioletto) per poi riuscire a vivere facendo il geologo con dignità.
Non trovandomi bene ho addiritttura abbandonato il posto sicuro in regione dove ero addetto ai consolidamenti, trasferimenti abitati e pronti interventi (frane,alluvioni, inquinamenti etc), dopo essere passato per l'urbanistica ( peggio che mai !!) dove però ho lasciato il segno con la normativa geologica per la stesura degli strumenti urbanistici e per la stesura dei piani delle attvità estrattive.
Comunque prima o poi occorre cominciare a lavorare e se il lavoro non ti soddisfa vai da un'altra parte, non ci si deve mai aspettare di trovare tappeti rossi stesi ad accoglierti.
Tutta la vita professionale è una corsa in salita.
Non per nulla i miei motti sono : lotta dura senza paura e gutta lapidem efficit non gutta cavat lapidem .
Ciao
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Rugge perche` mai uno non dovrebbe cambiare lavoro dopo 5 anni? Io non ho avuto difficolta` particolari gia` dopo 2. Se sviluppo personale, tecnico e condizioni economiche non sono buone si cerca altro.
Io ho avuto la mia parte di fotocopie, corse alla posta, etc etc e sinceramente non mi hanno fatto male. Anzi devo dire che saper far andare un ufficio e` quasi importante quanto saper fare una sezione geologica.
Ovvio che se dopo 1 o 2 anni di lavoro spiccio non si apre la bocca per chiedere maggiori responsabilita`, beh chi e` causa del suo male pianga se stesso.
Stefano Baffi
"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"
Senior Geoscientist Horizon Energy Partners B.V.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2000
...... Ovvio che se dopo 1 o 2 anni di lavoro spiccio non si apre la bocca per chiedere maggiori responsabilita`, beh chi e` causa del suo male pianga se stesso...... ci siamo (quasi) capiti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Ciao Colleghi! Secoli fa, appena laureato, risposi ad un annuncio di un impresa (...mccoy sa di cosa parlo!!!!! uaz uaz uaz) che cercava un geologo. Ho risposto all'annuncio. Mi fu detto che era vero, cercavano un geologo che, se pero' sapeva anche usare l'escavatore e il cat e portare una carriola era meglio. Risposi che mi arrangiavo. Mi hanno preso come assistente (in pratica il ruolo di assitente lo si da ad operai specializzati con particolare esperienza che vengono elevati al rango di impiegato). Poi sono stato promosso capocantiere... e quindi direttore di cantiere (wow! finalmente la laurea venne a galla!!) .... poi Capo Area... e quindi Direttore Tecnico. Poi un bel giorno cominciarono a mandare i neoassunti da me dicendomi che se superavano il mio esame andavano bene. Non arrivavano geologi, ma ingegneri e geometri di cui ne facevo strage .. e cosi' mi sono reso contro che era arrivato il momento di cambiare aria perche' ero diventato come "loro" i cannibalizzanti di giovani laureati. Zot! Sono andato via ed ho avviato una mia impresa con un socio nonche' amico e collega. C'e' una morale in questo? Non lo so forse si. La morale e' che la vita e' dura e ci si deve adattare a tutte le circostanze, ambienti e situazioni, facendo tesoro di tutte le esperienze che non possono che arricchire professionalmente, culturalmente e socialmente. Ed infine cercando di restare a galla e saltare sul tronco giusto al momento giusto.
E infine, per rispondere al D.M. che ha avviato il tread....
NO, l'impresa NON trasmettera' alcun Know-how al neolaureato, ma dovra' essere il neolaureato a rubare il Know-how di tutti, dal Capo all'ultimo dei manovali.
NO, il laureato ricevera' all'inizio una paga vergognosa, inferiore a quella di un caposquadra.
SI, il giovane laureato verra' sbattuto in cantiere e subira' ogni giorno l'impietoso esame degli operai, dei capisquadra, del capocantiere sino ad arrivare all'esame di Dio Onnipotente.
Ed in bocca al lupo a tutti i neolaureati e perche' no.. anche a noi!
Cambio moto da pista con donna da strada
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Cari ragazzi nella vita gli esami non finiscono mai.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Poi gli operai ti faranno anche gli scherzi da "caserma" per esempio a me misero del grasso nell'elmetto così quando fui di turno di notte ed andai nella baracca a prenderlo non vidi che cosa c'era dentro e vi garantisco che fu proprio poco piacevole togliermi il grasso dai capelli (per fortuna che ero vicino a casa mia).
Un'altra volta mi misero un uovo marcio nei guanti da lavoro (facevo uno stage in un pozzo petrolifero).
Una ditta che vendeva metano ed aveva un concessione mineraria mi assunse per seguire i lavori di perforazione nella pausa pranzo e per fare il cassiere ed il ragioniere , tanto che avevano licenziato la ragioniera.
Io ressi per una settimana poi chiesi le ferie matrimoniali e loro mi licenziarono.
Il lavoro più remunerativo comunque fu fare una campagna saccarifera come l'analista chimico (con turni di notte anche di 12 ore) in cinquanta giorni presi tanti soldi da comperarmi la 500 e me ne avanzarono un pochino che usai per cominciare a mettere su casa.
Inoltre riuscimmo ad ammaestrare le rondini.
Questa ve la racconto perchè è bella: il laboraotrio era alla sommità di un alto fabbricato con dei grandi finestroni sempre aperti. Alla notte venivano dentro tante farfalline che pensai bene di prendere e mettere in un vaso e poi gettarle alle rondini all'alba quando passavano cinguettando sotto i finestroni. In una battibaleno impararano a venire sin dentro il laboratorio ed insistevano per avere da mangiare e tutte le mattine aumentavano di numero, pareva si fossero date la voce.
E' una delle storie che racconto al mio nipotino a cui ho detto che sono tanto vecchio da essere andato a cercare l'oro nel clondicke con zio paperone dopo essere stato anche in miniera con i 7 anni.
Per questa storia era perplesso ma quando gli ho esibito il piccone ( che usavo io) ed il martello da geologo( che usava dotto) ci ha creduto perchè ha solo tre anni e mezzo.
Beata innocenza spensierata !
ciao a tutti vado a cena.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Junior Member
|
Junior Member
..A questo punto non so neanche io se la mia è una polemica, magari stupida, o se solo un libero sfogo....vorrei chiedere, se è lecito, a VM quanto tempo fa si è laureato in Geologia. Io da poco tempo, un anno e mezzo e lavoro gia da più di un anno (FORTUNATAMENTE?????), ho inviato "UN MACELLO DI CURRICULUM" ma nessuno ha mai accettato di mandarmi a costruire strade per il mondo....mi sto specializzando molto a mie spese ed anche grazie al mio ex-direttore di laboratorio con esperienza pluriennale, documentata e dichiarate, nella costruzione di strade per il mondo(lavoro per una ditta che fa ricerca e sperimentazione tecnologica) sulla geotecnica delle terre e sulla geotecnica stradale....Quando mi verrà data la possibiltà di fare il grande passo? Occi c'è troppa concorrenza, ci sfornano come conigli....e siamo sempre i reietti della società...non me la prendo con gli ingegneri, gli architetti e i geometri ma con chi ancora da tanto potere alle figure su nominate.....Quando si darà a ogni figura il suo compito come accade in tanti stati?
dott. Nazareno di Campli
----------------------------------
Sarà la geologia il mio futuro? Alla prostata l'ardua sentenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Joe Falchetto: E infine, per rispondere al D.M. che ha avviato il tread....
NO, l'impresa NON trasmettera' alcun Know-how al neolaureato, ma dovra' essere il neolaureato a rubare il Know-how di tutti, dal Capo all'ultimo dei manovali.
NO, il laureato ricevera' all'inizio una paga vergognosa, inferiore a quella di un caposquadra.
SI, il giovane laureato verra' sbattuto in cantiere e subira' ogni giorno l'impietoso esame degli operai, dei capisquadra, del capocantiere sino ad arrivare all'esame di Dio Onnipotente.
Non posso che essere in pieno accordo con quanto dici, in quanto anche io ho vissuto sulla mia pelle queste esperienze, con l'unica differenza che la paga (anche se inferiore a quella del capo squadra...penso) non era così vergognosa. In quanto alla "carne da macello", sempre meglio che stare a casa a dire "io non sono carne da macello", perchè si finisce per non essere neanche un lavoratore, si finisce per non accumulare quei fatidici 3/5 anni di esperienza documentata che molti altri richiedono... Non penso che tutte le imprese mettano i geologi a fare le fotocopie, a me non è successo (...anche se qualche volta l'ho sperato: vedi 40° all'ombra o freddo da neve e io in cantiere fino alle 11 di sera...  ), le fotocopie le facevano gli ingegneri. Riguardo al know-how, nel mio caso si riassume in una frase comune ai miei due consecutivi datori di lavoro (di estrazione diversa: uno geologo e l'altro "palificatore"): "Vai in cantiere e guarda!" Vi garantisco che funziona 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
...DIMENTICAVO, come è possibile, che per annunci inseriti sul sito a luglio, ci sia ancora gente che risponde in maniera piuttosto esplicita....interessato alla sua proposta...bla bla bla......dopo essere il 50° della lista c'è ancora speranza di essere richiamato? Per avvalere quello detto sopra, a me non è neanche capitato quando sono stato, forse, uno dei primi ad inviare il mio CV....visto che sono sempre collegato....!!!!! Strigiamo i denti....e come si è soliti dire, se il mondo gira prima o poi passa anche per me il cavallo bianco.....!!!
dott. Nazareno di Campli
----------------------------------
Sarà la geologia il mio futuro? Alla prostata l'ardua sentenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160