|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
E io che ho detto? La progettazione non richiede Cat. 9 e nemmno la Caratterizzazione. Quello che dici è sicuramente gisuto, nei casi che tu elenchi non serve la categoria 9 (non ne vedo motivo). E' tuttavia vero che i casi fortunati in cui si rimuove un serbatoio e NON si riscontra una contaminazione almeno potenziale (quindi si rimuovono i terreni contaminati) NON sono molto frequenti. E comunque mettere su un cantiere del genere senza una ditta con la Cat.9 è sempre un rischio perché se in corso d'opera si rileva una potenziale contaminazione e si smaltisce terreno contaminato (o potenzialmente contaminato), il committente cosa fa? Manda a casa tutte le ditte ed il geologo e chiama una ditta iscritta alla Cat. 9? Un pò difficile come cosa. Immagino che a quel punto chi ha iniziato il lavoro lo porti a termine, sperando che l'ARPA non venga o non faccia problemi. La realtà in pratica, è che quelli di cui parli sono casi limite. Comunque tutte le volte che si applica in sito la parte IV Titolo V del D.Lgs.152/06 (ad eccezione delle attività di caratterizzazione e di progettazione), serve una ditta iscritta all'albo gestori. Cautelativamente, un committente avveduto, si affiderebbe a priori a tali ditte. Anche perché chi opera contrariamente a tale norma commette un reato. Lo so che in Italia si cerca di aggirare le norme ma prima o poi la magagna viene scoperta. In ogni caso, il geologo libero professionista può comunque lavorare per conto della ditta autorizzata in possesso della Cat. 9 (e naturalmente può curare autonomamente la parte di progettazione e di caratterizzazione). Personalmente mi accontenterei di questo...
Saluti
Alessandro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti