|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Non volevo fare polemiche, il mio voleva essere solo un elenco per i casi in cui NON è necessaria l'iscrizione in Cat. 9. Mi occupo di progettazione e realizzazione di interventi di bonifica, le ditta per cui lavoro ed i conto terzi hanno tutti l'iscrizione alla Cat. 9, so di cosa si parla; l'unica cosa è che se non c'e' un'evidenza oggettiva (da analisi chimiche e/o organolettiche) "a priori", nessuno ti può obbligare ad avere la cat. 9 per estrarre un serbatoio bonificato e/o per fare la prima pulizia dello scavo. Considerando poi che il 99% delle cisterne interrate di vecchia generazione (senza doppio fondo) hanno avuto perdite, dalle operazioni successive è necessaria l'iscrizione alla cat.). A Tal proposito ti faccio un esempio: quante volte in cantieri edili vengono fuori cisterne interrate; che fai chiami un'escavatore da fuori con la cat.9 nonostante ce ne sia uno gia' in cantiere? Hai la sicurezza che la cisterna ha sversato? Io in genere faccio la comunicazione ai sensi dell'art. 249, faccio bonificare la cisterna, la faccio rimuovere dalla ditta in cantiere e successivamente faccio i campionamenti. Se poi è contaminato, tutti i successivi interventi saranno effettuati da ditte iscritte alla Cat.9. Nessun Ente ha mai contestato questa procedura. E comunque ben vengano queste discussioni, è sicuramente positivo per i Geologi iniziare a confrontarsi con queste problematiche. Speriamo di essere riusciti a fare un po di chiarezza a Brendla anche se dai suoi post successivi che ha inviato ho qualche dubbio.
Ciao
Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti