Galileo capisco le problematiche relative ai grandi centri, anche se Capaccio Paestum se non erro fa già 21000 abitanti, capisco che ormai (e già da tempo) si è in una situazione di emergenza, ciò che non capisco perchè c'è tanta approssimazione negli studi che hanno individuato ad esempio il sito di Valle della Masseria e ancora di più perchè nessuno a livello centrale indichi ed obblighi le amministrazioni locali a seguire la direzione giusta cosa che è nei propri strumenti. L'emergenza è stato detto che fa comodo a molti, forse anche alla camorra, ma non credo che se ne esca solo aprendo nuove discariche per giunta in aree vincolate. La protezione civile è anche previsione e prevenzione delle calamità naturali o connesse all'attività dell'uomo (come in questo caso), ecco in tale direzione cosa ha fatto e sta facendo il Dipartimento Nazionale di P.C.? Capisco che l'emergenza da visibilità ma almeno noi geologi non dovremmo più accettare un modo di ragionare in tal senso, che tra l'altro ci da lavoro, altrimenti se non ci sarà più bisogno di verificare le condizioni geologiche di un sito perchè poi in emergenza tutto fa brodo........non so se mi sono espresso bene e cosa in sostanza volevo dire.......
Marpis78 cosa dici?? Non vi sono vincoli paesaggistici ma allora al Tribunale di Salerno non capiscono proprio nulla!!!
Questo è quello che ho trovato in breve sulla rete "È una Zps, una Zona a protezione speciale, istituita dalla Regione Campania nel 1977; è sottoposta a vincolo paesaggistico [decreto Ronchi]; è un territorio d’interesse comunitario [Sic]; è protetta dal trattato di Ramsar, la Convenzione internazionale sulle zone umide d’importanza internazionale; per finire, è un importante corridoio per le rotte migratorie degli uccelli che passano da qui per andare a svernare in Africa"
Mahh......verifica e poi facci sapere.....
Un'altra cosa stupefacente.......è possibile reperire le dichiarazioni del Geolgo Prof. Ortolani? perchè se è vero che l'unico requisito al momento è la vicinanza ad autostrade allora mi chiedo il geologo per che cosa è stato interpellato?

Quote:
Quando il Dr Bertolaso minaccia le dimissioni e si lamenta di certi personaggi che gli ostacolano il lavoro, xchè non si fà una capatina in procura a fare qualche nome e cognome.
Qualcuno sa darmi una risposta?
Non trovavo la domanda...comunque....che dici forse perchè ha paura che lo stanno già aspettando? smile Scherzo naturalmente....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti