... nel mio comune, due anni fa, ci è stata data una grossa opportunità: utilizzando una misura POR avremmo bonificato una ex discarica, più volte oggetto di sequestri per sversamenti illeciti e inipotizabilmente inquinanti, a condizione però che la stessa area fosse destinata allo stoccaggio provvisorio dei rifiuti provenienti dalla differenziata.
Per quindici lunghi giorni l'intera cittadina è stata in subbuglio, gli abitanti più vicini all'area scesero in piazza, bloccarono strade, ferrovie, incendiarono copertoni per strada, fino all'epilogo del consiglio comunale che finì in una vera e propia ressa, con i consiglieri che invece di pensare al futuro del paese guardavano quel gruppo di cittadini con preoccupazione, considerato che di lì a poco si sarebbe votato per le provinciali. Nessuno di loro si preoccupò di spegare cose fosse un'area di stoccaggio provvisorio, ma soprattutto nessuno di loro fu capace di rassicurali...
Quegli eventi io li ho seguiti da vicino, sia per l'aspetto tecnico che mi vede indubbiamente coinvolto, sia perchè l'area non è molto distante da casa mia.
Quella fu per me la conferma che l'amministrazione mancò di forza di volontà, non ebbe il coraggio di opporsi ad un gruppetto di persone male informate e soprattutto istigate ad opporsi a tutti i costi contro quel progetto, considerato dai consiglieri comunali come una ghiotta occasione per accaparrarsi consensi.
La questione rifiuti in campania è quella che è, delle cause e delle soluzioni ne avete già discusso, la mia opinione mi trova daccordo con molti di voi ma fino a quando saremo governati (e non è una questione di destra, centro e sinistra) da persone che mirano alla poltrona per puro egocentrismo e non dotate delle dovute capacità tecniche, umane e sociali, non se ne uscirà mai. Bertolaso potrebbe essere l'uomo giusto ma a volte ho come l'impressione che sia il solo, bisognerebbe chiedergli chi sono i suoi collaboratori, chi è che gli ha trovato Serre? e chi gli ha proposto Terzigno?
Qualche mese fa ad "anno zero" di Santoro,l'ennesima trasmissione di come la campania sia rimasta quest'isola di monnezza, e di come ci si sia persi in continui stati di emergenza....ho girato canale stizzito per l'ennesima retorica di quello che andava fatto e non è stato, di come nel resto d'Italia e d'Europa siano avanti di 20-40 anni..... a parte il prof. Pallante e il senso critico/ironico di Travaglio, nessuna seria proposta di soluzione del problema!!!
La dimostrazione che "il pesce puzza dalla testa" e che sarebbe bastato poco per essere in linea con il resto del mondo la si trova a Mercato San Severino....
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/24/allarme_immondizia_napoli.shtml