|
1 membri (Mapa),
542
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Ragazzi, constato con piacere che molti geologi sono sensibili all’argomento ed, in particolare, alle problematiche ambientali connesse con lo smaltimento dei rifiuti.
Nel rileggere i vari post, tranne qualche …….., al compiacimento per i colleghi è sopraggiunto l’amarezza nel verificare l’impossibilità di effettuare una qualsivoglia azione e/o esprimere le mie/nostre idee/soluzioni ai signori delle “monnezza”.
Con tale consapevolezza, vi chiedo/propongo di raccogliere tutte le idee e di stilare un documento comune al fine di farci sentire come categoria, come esperti, come tecnici in grado di collaborare alla crescita civile di questa amata e bistrattata Regione.
È pur vero che molte cose sono note anche all’uomo della strada, ma un’azione fatta da una categoria può smuovere/coalizzare i tanti cittadini e tecnici che osservano passivamente il perpetuarsi di tale prepotenza.
Ragazzi, non limitiamoci al forum e facciamo sentire la nostra voce che sull’argomento possiamo ed abbiamo il dovere morale di guidare ad una soluzione definitiva.
Non fraintendetemi, non sono un Don Chisciotte, ma organizzare dei convegni, coinvolgere la stampa con documenti, ecc…………….è possibile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
... nel mio comune, due anni fa, ci è stata data una grossa opportunità: utilizzando una misura POR avremmo bonificato una ex discarica, più volte oggetto di sequestri per sversamenti illeciti e inipotizabilmente inquinanti, a condizione però che la stessa area fosse destinata allo stoccaggio provvisorio dei rifiuti provenienti dalla differenziata. Per quindici lunghi giorni l'intera cittadina è stata in subbuglio, gli abitanti più vicini all'area scesero in piazza, bloccarono strade, ferrovie, incendiarono copertoni per strada, fino all'epilogo del consiglio comunale che finì in una vera e propia ressa, con i consiglieri che invece di pensare al futuro del paese guardavano quel gruppo di cittadini con preoccupazione, considerato che di lì a poco si sarebbe votato per le provinciali. Nessuno di loro si preoccupò di spegare cose fosse un'area di stoccaggio provvisorio, ma soprattutto nessuno di loro fu capace di rassicurali... Quegli eventi io li ho seguiti da vicino, sia per l'aspetto tecnico che mi vede indubbiamente coinvolto, sia perchè l'area non è molto distante da casa mia. Quella fu per me la conferma che l'amministrazione mancò di forza di volontà, non ebbe il coraggio di opporsi ad un gruppetto di persone male informate e soprattutto istigate ad opporsi a tutti i costi contro quel progetto, considerato dai consiglieri comunali come una ghiotta occasione per accaparrarsi consensi. La questione rifiuti in campania è quella che è, delle cause e delle soluzioni ne avete già discusso, la mia opinione mi trova daccordo con molti di voi ma fino a quando saremo governati (e non è una questione di destra, centro e sinistra) da persone che mirano alla poltrona per puro egocentrismo e non dotate delle dovute capacità tecniche, umane e sociali, non se ne uscirà mai. Bertolaso potrebbe essere l'uomo giusto ma a volte ho come l'impressione che sia il solo, bisognerebbe chiedergli chi sono i suoi collaboratori, chi è che gli ha trovato Serre? e chi gli ha proposto Terzigno? Qualche mese fa ad "anno zero" di Santoro,l'ennesima trasmissione di come la campania sia rimasta quest'isola di monnezza, e di come ci si sia persi in continui stati di emergenza....ho girato canale stizzito per l'ennesima retorica di quello che andava fatto e non è stato, di come nel resto d'Italia e d'Europa siano avanti di 20-40 anni..... a parte il prof. Pallante e il senso critico/ironico di Travaglio, nessuna seria proposta di soluzione del problema!!! La dimostrazione che "il pesce puzza dalla testa" e che sarebbe bastato poco per essere in linea con il resto del mondo la si trova a Mercato San Severino.... http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/24/allarme_immondizia_napoli.shtml
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Bertolaso potrebbe essere l'uomo giusto ma a volte ho come l'impressione che sia il solo, bisognerebbe chiedergli chi sono i suoi collaboratori, chi è che gli ha trovato Serre? e chi gli ha proposto Terzigno? Forse sono gli stessi che gli hanno consigliato di dire che il terzo traforo nel Gran Sasso è un'opera indispensabile per la sicurezza o che il Centro Funzionale di Castelnuovo di Porto in area a rischio inondazione dichiarata dal PAI potrà servire per farci una esercitazione in caso di alluvione.........
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
interessi, interessi ed ancora interessi.......ma sempre di pochissimi eletti
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'unica protesta sensata a mio parere è: Non acquistare più nulla con la confezione. Chi vende un oggetto, si tenga la confezione. Niente oggetti a perdere, vuoti a solo a rendere. Installare un composter sul balcone, non è vero che puzza. In questo modo si può tornare rapidamente a basse produzioni di rifiuti.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2007
Caro Geodesi è proprio questo il problema: con la spazzatura BISOGNA fare soldi. Vuoi una conferma. Ti servo subito. In Campania i rifiuti sono stati gestiti, e lo sono ancora, da una società chiamata FIBE.Se ne hai l'oportunità informati e saprai chi si nasconde dietro questa sigla. Capirai tutto! Te lo assicuro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
NAPOLI - L'adesione alla Repubblica di San Marino e la richiesta all'Onu di invio dei Caschi blu "per le violenze che lo Stato italiano sta mettendo in atto contro la popolazione locale": sono questi tra i due principali temi all'ordine del giorno di un consiglio comunale permanente congiunto tra i comuni di Montecorvino Pugliano (Salerno) e Montecorvino Rovella (Salerno). Il tutto per ribadire, anche dopo l'apertura, il no alla discarica di Parapoti. Il Consiglio comunale, come confermato dal sindaco di Montecorvino Pugliano, Domenico Di Giorgio, iniziato pochi minuti fa, sarà riunito in sede permanente davanti ai cancelli della discarica.
RIAPERTA DISCARICA PARAPOTI E' stata riaperta la discarica di Parapoti, a Montecorvino Pugliano (Salerno), dove dovrebbe confluire buona parte dei rifiuti campani dopo la chiusura, prevista per oggi, dell'impianto di Villaricca. All'interno sono gia' al lavoro i tecnici, che stanno predisponendo la zona che dovra' accogliere la spazzatura. Per evitare contatti con i manifestanti che da quattro giorni stazionavano davanti all'ingresso per impedire la riapertura, le forze dell'ordine e i tecnici sono entrati da un ingresso secondario della cava. Non ci sono stati al momento contatti tra i cittadini - guidati da Rosetta Sproviero, la 'pasionaria' e ora vicesindaco che gia' nel 2004 era alla testa della protesta - e le forze dell'ordine. Nella discarica di Papapoti sono stati sversati dal '98 al 2000 circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti 'tal quale' e dal maggio 2004 al febbraio 2005 circa 360 mila tonnellate di 'fos'. fonte ansa
Il tutto giustificato da Bertolaso con...se lo dice il Presidente Napolitano non capisco perchè le comunità locali nn accettano... e bravo Bertolaso ricordati xò che il Presidente Ciampi e tu stesso avevate promesso ai cittadini di Montecorvino che la discarica nn sarebbe stata + riaperta dopo le innumerevoli riaperture!! complimenti!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,068
Post147,854
Membri18,153
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|