|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2000
Detesto l'EPAP (è brutto anche il nome) e detesto dover perdere tempo a interpretare le oscure istruzioni. Forse per questa mia avversione, non riesco a comprendere bene quanto riportato nei moduli a proposito del Modello 3/P. Nelle istruzioni si legge:
*************************** Punto 2.2. Dovrà essere evidenziato se il pagamento dei contributi soggettivo e di solidarietà pregressi sarà rateizzato (in questo caso nulla sarà evidenziato ai successivi punti 2.2.1., 2.2.2., 2.2.3. e 2.2.4.) ovvero saldato in un'unica soluzione ecc..... ........ Infine al punto 2.2.4 si dovrà esplicitare il totale dei contributi integrativi pregressi (....); si ricorda che in questo caso non è applicabile la rateizzazione. ***************************
Mi sembra di cogliere una contraddizione tra quanto riportato nel 1° e nel 3° paragrafo. Ma suppongo, se ho capito bene, che si sia trattata di una "svista" di chi ha scritto il testo perché in altre parti del "malloppo" inviatoci è scritto che il contributo integrativo non è rateizzabile.
Confermate?
Una riflessione: se sbagliamo la compilazione paghiamo sanzioni salate, ma se le istruzioni sono oscure o mal scritte con chi ce la prendiamo?
giuseppe basile
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2000
Hai ragione l'EPAP oltre a scrivere in burocratese non risponde neanche alle email. Cominciamo proprio bene, speriamo che non assomigli all'INPS............. Sono arrabbiatissimo con il fatto dell'iscrizione obbligatoria, dato che io, e credo anche altri si erano già preparati e versavamo ad una previdenza privata. Oltretutto sembra che non si possa andare in pensione se non smettendo la professione, cioè equivale a dire che se, come tutti i professionisti si lavora sino a schiattare, i nostri soldi andranno a favore di Manitù... E' per tale motivo suppongo che volevano metterci dentro il calderone dell'INPS con la famosa legge del 10%, servivamo a sanare i debiti.................................. A proposito vorrei sapere chi è stato, quale intelligente politico che ci ha tirato questo bello scherzetto, almeno potremmo evitare il voto......... saluti Steve
------------------ steve
steve
|
|
|
Link Copiato negli Appunti