Non so se esista diretta ed univoca corrispondenza tra i tumori, le malformazioni fetali ed il problema dei rifiuti. Ciò dovrebbe essere studiato con attenzione e reso pubblico. Al momento si parla solo di aumenti e di percentuali maggiori in determinate zone.
Forse il problema principale è nell'alimentazione (Veronesi* recentemente ha detto che la causa principale dei tumori è nel tipo di alimentazione e non nell'inquinamento ambientale come lo smog ecc..), inoltre i prodotti agricoli vengono esportati in tutta Italia. Non credo che i cosiddetti odori molesti, generati dal percolato e biogas, possano portare a patologie particolari.
Mahh.........io conosco alcuni che da anni vivono in prossimità di discariche maleodoranti, perchè quasi sempre scoperte, e credo che il problema più grosso con cui hanno a che fare è, per ora, di carattere psicologico. D'estate vivono con le finestre chiuse e i bimbi non possono andare a giocare fuori, ogni tanto qualche animale domestico (cane o gatto) muore per aver mangiato o bevuto qualcosa in discarica.
*http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=53035