|
|
Iscritto: Jun 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2007
salve a tutti.sono geologo da poco tempo quindi capirete il mio imbarazzo. vorrei sapere in cosa consiste il piano di caratterizzazione di una discarica e quale sia il procedimento(analisi,prove,ecc..) per realizzarla.grazie anticipatamente
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
Ciao per il piano di caratterizzazione di discariche si deve seguire la normativa vigente nella quale vengono indicati tutti i passi da fare e gli studi, le analisi e le prove da eseguire per fornire una documentazione completa. In fondo ti indico una pagina web dove è c'è una bozza di un piano di caratterizzazione per ampliamento di discarica eseguito secondo il D.M. 471/99 che, però, tieni conto è oramai sostituito dal nuovo D.lgs n° 152 del 2006 http://ambiente.provincia.milano.it/bonificheonline/Doc/Tec/PianoCaratterizzazioneAppro.htm Ciao Massimo
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Il piano di caratterizzazione deve preliminarmente contenere i seguenti elementi: -Inquadramento territoriale -Descrizione dettagliata del contesto geologico - idrogeologico locale -Descrizione dello stato attuale -Ricostruzione storica (nel tuo caso progetto e modalità realizzative della discarica) -Sintesi delle indagini e degli esiti pregressi
Sulla base dei dati sopra riportati nel piano di caratterizzaizone si propone un programma di indagine finalizzato all'accertamento di contaminaizoni potenzialmente presenti. Tieni presente (e non è un dettasglio) che il piano di caratterizzazione è soggetto ad approvazione in conferenza di servizi. Un utile riferimento, anche se riferito ancora al DM471/99 è il libro "Bonifica di siti contaminati" di L.Bonomo
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2000
Ciao collega, mi sono occupato in diverse situazioni di piani di caratterizzazione su discariche, se ti serve qualche dritta chiamami e se posso esserti di aiuto... con piacere.
Saluti
Tony Ardagna
cell. 3388030777
|
|
|
Link Copiato negli Appunti