|
0 membri (),
634
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Junior Member
|
Junior Member
buonasera a tutti, sono una "new" del sito..e sono molto interessata a tutto ciò che riguarda l'analisi di rischio..infatti negli ultimi mesi mi trovo spesso a fare i conti con le problematiche ed i limiti dei vari software utilizzati a tale scopo. qualcuno di voi ha definito qualche criterio per decidere a priori se utilizzare Giuditta, Rbca (o altri) in funzione delle caratteristiche del sito e della contaminazione? se non sbaglio (e qualcuno mi corregga se dico una stupidata..) RBCA a differenza di Giuditta non possiede nella banca dati dei contaminanti il Piombo... inoltre Rbca in assenza di contaminazione della falda esclude la possibilità di lisciviazione della contaminazione dal suolo verso la falda... voi come affrontate queste problematiche? grazie a tutti e....è un piacere conoscervi!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Buongiorno Kri il programma da usare viene definito principalmente in base alle esperienze ed ai lavori già eseguiti ma posso dirti che Giuditta e Rome vengono usati raramente e, per il primo, quasi esclusivamente in Lombardia. Per il tuo quesito sul piombo non è un problema perchè il data set dei contaminanti di RBCA è implementabile a volontà essendo un semplice file dati di excel (se non erro.....) Pertanto se ti manca un contaminante puoi cercarlo in una banca dati APAT o in una qualsiasi altra degna di fiducia e poi aggiorni il tuo programma. Guarda comunque che RBCA non elimina il problema di lisciviazione verso la falda in caso di falda non contaminata, elimina solo la sorgente di esposizione "falda sotterranea" ma il leaching rimane comunque. Sperando di esserti utile ti mando i miei auguri di buon anno. Fabrizio Salina
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Gentile Fabrizio Sarina, ti ringrazione per la risposta ai miei quesiti. Per ciò che concerne il Piombo Tetretile ho già affrontato il "problema" di integrazione dei dati mancanti anche se, come presente anche sul sito www.gsi-net.com, alcuni parametri tossicologici non sono a disposizione per mancanza di dati sperimentali (problema trattato anche sul sito dell'EPA). Ciò ha come conseguenza una sovrastima del rischio da parte del software. Approfitto della tua disponibilità per porti un ulteriore quesito:RBCA fa una netta distinzione tra la sorgente di contaminazione nell'insaturo (suolo) e nel saturo (falda). Giuditta, invece, permette l'inserimento di dati di contaminazione di porzioni di suolo appartanenti alla zona satura... questo può creare un problema da parte degli Enti(in termini di dati utilizzati per caratterizzare la contaminazione)? PS: tu utilizzi RBCA o Risk? grazie e.. un Felice Nuovo Anno a Te ed a tutti gli utenti del Forum!!! Kri
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
chiedo scusa a Fabrizio Salina per l'errore nella scrittura del cognome.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Buongiorno Kri Il problema risiede nel fatto che RBCA non ammette nei calcoli il terreno insaturo contaminato lasciando il suo carico di inquinanti nel limbo dell'incoscienza oppure attuando appositi "barbatrucchi" portandolo a carico delle acque di falda; il calcolo risultrà più approssimativo ma comunque affidabile. Giuditta invece ammette i dati appartenenti a terreni saturi contaminati. Verso gli enti non vi sono particolari problematiche anche perchè il nuovo T.U. ammette la caratterizzazione dei terreni fino alla frangia capillare lasciando al libero arbitrio se campionare la zona satura. Pertanto se avrai campioni di terreno saturo contaminato dovrai per forza analizzarli in relazione alla presenza, o assenza, di contaminanti nelle acque e trarne le dovute conclusioni. Io utilizzo sia RBCA che RISC4, ho provato anche giuditta ma non ne sono rimasto particolarmente contento. Buon lavoro. Fabrizio Salina
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Buongiorno Fabrizio, ti rigrazio per la risposta. Poichè noto una buona preparazione su tali argomenti, potresti consigliarmi qualche testo o articolo che tratti come argomento principale RBCA o RISC?
Ringraziandoti anticipatamente, rinnovo gli auguri per un Felice 2007! Buona Giornata Kri
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Fabrizio sarei interessato anche io ad avere informazioni circa i due software citati per cui ti sarei grato se potessi darmi suggerimenti e/o consigli su testi e/o articoli. Attualmente sto studiando Giuditta e lo trovo interessante, sicuramente molto di più di Rome che credo sia stato un pò messo in soffitta dall'APAT. Ringraziandoti anticipatamente ti auguro (unitamente a Kri e a tutti i presenti) un felice Anno Nuovo
Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Buongiorno purtroppo testi o articoli su RBCA o RISC non ne conosco ma sui rispettivi siti delle aziende troverete certamente notizie utili. So che esistono anche numerosi corsi che preparano all'utilizzo di tali programmi, ma non avendoli frequentati non so dirvi se siano realmente utili o no. Per quanto mi riguarda ho trovato veramente utili le pubblicazioni APAT, il manuale Unichim e i manuali operativi dei programmi. Spero che quel poco che vi ho scritto vi sia utile. Buon fine anno. Fabrizio Salina
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|