|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2002
Putroppo mi sono perso Report domenica sera. Ho dato un'occhiata su internet e sembra che ce ne siano diversi in progetto (Porto Viro - RO, Rosignano M.mo - LI, Trieste, Brindisi....). Quel che non capisco è se si possano considerare un avanzamento o un arretramento delle performance energetico-ambientali del nostro paese. Mi spiego meglio: considerato che l'Italia è fortemente dipendente dal punto di vista energetico dal petrolio e visto che il gas rappresenta una (per il momento valida!) alternativa, non pensate che costruire rigassificatori possa da un lato ad aumentare la produzione di energia elettrica con centrali a ciclo combinato (molto più efficienti e decisamente molto meno inquinanti delle centrali termiche convenzionali)e dall'altro diminuire la dipendenza del nostro sistema energetico dai paesi produttori di petrolio e dai paesi produttori di metano ai quali siamo collegati direttamente tramite gasdotti (Russia, Algeria...).
Ho visto sempre su internet una generale opposizione agli impianti ed ho l'impressione che si tratti della solita logica NIMBY (non nel mio cortile di casa) ma che non ci siano reali motivi (ambientali) per opporsi a questi impianti.
"pensare globalmente, agire localmente"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti