Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#50558 06/10/2006 12:57
Iscritto: Jan 2005
A
anuska Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Qualcuno saprebbe dirmi se è pericoloso maneggiare una roccia che contiene amianto?

#50559 06/10/2006 14:01
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
l'amianto o asbesto risulta pericoloso quando si presenta non compatto ma friabile.
La pericolosità è legata principalmente all'inalazione delle migliaia di fibrille che lo compongono in quanto l'eventuale contatto cutaneo o ingestione non appare particolarmente significativo pur essendone stato fissato un limite massimo per la concentrazione di fibre nelle acque potabili.

La patogenicità delle diverse varietà di amianto dipende dalla geometria e dalla dimensione delle fibre: le fibre di diametro maggiore ai 3 micrometri non sono respirabili; le fibre di crisotilo (un minerale contenente amianto) hanno minore probabilità di depositarsi nelle vie aeree perchè sono asimettriche e perchè l'azione meccanica del tessuto polmonare le scompone nelle fibrille di base che sono successivamente rimosse per dissoluzione biochimica.

Le fibre, definite "critiche", o "regolamentate", in quanto proprio per queste valgono le prescrizioni normative (L. 257/92 e relativi decreti attuativi), responsabili di asbestosi e/o patologie neoplastiche, hanno forma aerodinamica, lunghezza maggiore di 5 micrometri, diametro inferiore ai 3 micrometri e rapporto di allungamento maggiore o uguale a 3.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#50560 06/10/2006 14:51
A
anuska Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
grazie mille!!! il fatto è che mi hanno chiesto di schedare alcune rocce e minerali di una collezione in un liceo. Sono andata a dare una prima occhiata e ho visto questo pezzo classificato come amianto e mi chiedo , nel caso fosse effettivamente amianto (ho il dubbio visto che non l'avevo mai visto prima e considerato che nella collezione c'era quarzo classificato come salgemma, gesso classificato come quarzo, un calcare organogeno classificato come micascisto e cose del genere), se lo si possa tenere in una scuola.

#50561 06/10/2006 15:16
C
Member
**
Member
**
C
la legge n. 257 del 27 marzo 1992 "Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto" dichiara:

art. 1
la presente legge concerne l'estrazione, l'importazione, la lavorazione, l'utilizzazione, la commercializzazione, il trattamento e lo smaltimento, nel territorio nazionale, nonché l'esportazione dell'amianto e dei prodotti che lo contengono e detta norme per la dismissione dalla produzione e dal commercio, per la cessazione dell'estrazione, dell'importazione, dell'esportazione e dell'utilizzazione dell'amianto e dei prodotti che lo contengono, per la realizzazione di misure di decontaminazione e di bonifica delle aree interessate dall'inquinamento da amianto, per la ricerca finalizzata alla individuazione di materiali sostitutivi e alla riconversione produttiva e per il controllo sull'inquinamento da amianto

VA ELIMINATO !! ma attenta alle procedure per lo smaltimento.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#50562 06/10/2006 16:21
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
A casco' ma allora sei proprio un caso da ricovero!! laugh laugh , Ti consiglio di smettere di frequentare per un pò il geoforum!! laugh laugh .
Non esageriamo con gli allarmismi, usando qualche precauzione (provvisoriamente avvolgere della pellicola trasparente tipo domopack sul campione di minerale utlizzando apposite mascherine) anuska potrà analizzarlo o farlo analizzare. Successivamente si potrà far costruire una piccola teca trasparente sigillata dove poter inserire il campione e metterlo in mostra in tutta sicurezza.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#50563 06/10/2006 16:53
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Ti consiglio di smettere di frequentare per un pò il geoforum!! .
e come si fa, ho provato di tutto: ho staccato il computer, ho provato a darmi al giardinaggio, ho addirittura fatto ingrippare il computer al punto tale che stavo quasi per formattare tutto; poi ahimè ho trovato il problema e l'ho risolto (dopo aver comprato un altro modem), come devo fare ??? frown frown frown laugh

scherzi a parte non credo sia possibile conservare la roccia di amianto, secondo la legge vigente; ma potrei anche sbagliarmi !
Certo la soluzione di metterlo in una teca sigillata sarebbe buona a prescindere dalla sua pericolosità.......ma credo sia alquanto macabro conservare una testimonianza della causa di tante morti !

(Ezra Pound)
#50564 06/10/2006 17:18
G
Member
Member
G
La legge parla di estrazione, lavorazione, commercializzazione ecc..ecc.., qui parliamo di un campione di minerale di pochi cm. Non vedo quali rischi ci possano essere una volta messo in una piccola teca sigillata. D'altronde l'Italia è cosparsa di "eternit" (materiale da costruzione contenente amianto) e vi sono delle procedure specifiche per rimuoverlo o, in alternativa, incapsularlo con prodotti particolari in modo da evitare la dispersione delle fibre. Ti faccio presente che sino al 92, data di emanazione della legge, le auto e le moto utilizzavano ferodi (pastiglie dei freni e/o ceppi) contenete amianto... per cui immagina che dispersione di fibre nell'aria....quelle si realmente pericolose.
Pertanto anuska, utilizzando opportuni accorgimenti potrà tranquillamente portare a termine il suo lavoro.
Ciao

#50565 06/10/2006 18:26
A
anuska Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Il problema è anche capire se il cartellino con sopra scritto "amianto" è stato posto sotto al campione giusto, e non mi meraviglierei se non fosse così visto che come ho già detto ho trovato un cartellino con sopra scritto "micascisto" sotto un calcare organogeno per non parlare del cartellino con sopra scritto "salgemma" sotto al quarzo. Visto che non avevo mai visto l'amianto prima mi sto documentando, ho anche scaricato parecchie immagini da internet ma non credo di essere in grado di stabilire con sicurezza di che si tratti utilizzando solo una lente di ingrandimanto e senza analisi specifiche.Qualcuno può aiutarmi? Intanto domani comunico la cosa a scuola e faccio togliere i campioni "sospetti" dal laboratorio in modo che nessuno li possa più maneggiare senza precauzioni.

#50566 06/10/2006 20:18
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
La legge parla di estrazione, lavorazione, commercializzazione ecc..ecc.., qui parliamo di un campione di minerale di pochi cm.
(uso il maiuscolo solo per scandire, non per urlare)

caro collega ti faccio presente che la L. 257/92 è stata fatta per ELIMINARE QUALSIASI TRACCIA DI AMIANTO DALLA PORTATA DELL'UOMO (quindi va bene solo se rimane all'interno delle montagne, vedi Val di Susa) A PRESCINDERE DALLE DIMENSIONI. Ti consiglio di leggere tutta la legge che in proposito è abbastanza chiara.

In particolare:

art. 2 (definizioni)
1 . ai fini della presente legge si intendono per:
a) amianto: i silicati fibrosi di cui all'articolo 23 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277;
b) utilizzazione dell'amianto: la lavorazione e la produzione di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto libero o legato in matrice friabile o in matrice cementizia o resinoide, o di prodotti che comunque possano immettere nell'ambiente fibre di amianto;
c) rifiuti di amianto: i materiali di scarto delle attività estrattive di amianto, i detriti e le scorie delle lavorazioni che utilizzano amianto, anche provenienti dalle operazioni di decoibentazione nonché qualsiasi sostanza o QUALSIASI OGGETTO contenente che abbia perso la sua destinazione d'uso e che possa disperdere fibre di amianto nell'ambiente in concentrazioni superiori a quelle ammesse dall'articolo 3.

art. 12

6. i rifiuti di amianto sono classificati tra i rifiuti speciali, tossici e nocivi, ai sensi dell'articolo 2 del decreto del presidente della repubblica 10 settembre 1982, n. 915, in base alle caratteristiche fisiche che ne determinano la pericolosità, come la friabilità e la densità.

(Ezra Pound)
#50567 07/10/2006 08:28
G
Member
Member
G
Cascone non creiamo inutili allarmismi e soprattutto non ingigantiamo i problemi con l'elecazione di norme fatte per rifiuti e materiali da costruzione contenente amianto! Allora dove si trovano le ex cave di minerale che dovrebbero fare? Rivestire intere montagne? Sgomberarle dei minerali naturali che si trovano? Anuska se hai dei dubbi circa l'identificazione esatta del minerale porta i campioni all'università avvolgendolo in pellicola trasparente! Una volta identificato ed accertato che si tratta di amianto o di altro minerale facente parte della stessa "famiglia" o di altro minerale viste le errate classificazioni, puoi fare mettere il tutto sotto una teca, così le eventuali fibre che si dovessero "disperdere" non creeranno problemi all'ambiente circostante.
Buon lavoro

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47