"Invece di chiamare qualcuno "paranoico" si può benissimo dire "stai tranquillo, non c'è nessun pericolo" o qualcosa del genere. Questo a casa mia si chiama rispetto per il prossimo."

Suscettibilità femminile!!! Ho solo detto che scorgevo l'ombra di una paranoia.

Detto poii tra parentesi, non esageri poi tanto, sarebbe da stolti non prendere le opportune precauzioni in presenza di una sostanza tossicariconosciuta. Le imprese stanno smaltendo l'amianto residuo per disperazione, perchè alcuni lavoratori sono campioni di paranoia, specie se fiutano odore di benefici previdenziali o fanno richiesta di malattia professionale per presunto danno da amianto (magari dopo una vita passata fumando 2 pacchetti di sigarette al giorno).

L'amianto è anche tumorigeno, specie gli anfiboli di amianto come la crocidolite (amianto blu).
Il crisotilo è alquanto più blando. Ma qualcuno dice che l'inalazione di una sola fibra potrebbe causare una neoplasia.

Rimane il fatto che esistono innumerevoli fonti tumorigene accertate alle quali quotidianamente ci esponiamo. Anche un solo raggio cosmico potrebbe causare una neoplasia, ma mi chiedo se è possibile vivere in un rifugio schermato.

Morale, evitando di fare evidenti imprudenze, meglio non pensarci troppo.

P.S. un appunto per ros.mad: qualcuno dice che i ferodi dei freni non siano poi fonte eccessiva di fibre di amianto, a causa del calore (al limite della conversione del crisotilo con serie oliviniche non fibrose) e soprattutto dell'attrito, che polverizzerebbe le fibre facendogli perdere quell'aspect ratio dannoso che citava cascone.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)