Giusto per fare un po' di chiarezza.
RBCA non è un software, ma una "filosofia" che punta all'analisi di rischio per la verifica della necessità di intervento e per la definizione degli obiettivi di bonifica. Tale approccio è stato standardizzato da standard ASTM (ASTM E1739-95 e ASTM E2081-00).
Esistono poi svariati software che implementano le equazioni esposte in tali standard, ma le equazioni di base sono le stesse e quindi (a meno di errori di implementazione e a parità di dati di input) dovrebbero in teoria darti i medesimi risultati. E' un po' come avere un'equazione, che tu implementi in un tuo foglio Excel, io nel mio, etc. I fogli di Excel sono diversi, l'aspetto sarà diverso, ma l'equazione di base è sempre quella.
Detto questo, ti confermo che l'implementazione ufficiale degli standard ASTM è "RBCA Toolkit for Chemical Releases", non esiste un RBCA dell'EPA (se avevi visto qualcosa del genere all'interno del sito EPA, probabilmente era un link al sito che ti ho segnalato).
Esiste comunque la possibilità di implementare lo standard ASTM con altri software, come GIUDITTA della Prov. MI o ROME dell'APAT (entrambi gratuiti). Ognuno dei due ha qualche magagna (es alcune discrepanze dagli standard ASTM), ma in genere sono ampiamente accettati in Italia.

Ciao


Stefano Zanarello