|
0 membri (),
390
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2006
Spero qualche esperto geologo mi possa aiutare nel seguente quesito: "L'area di un vecchio impianto di discarica di R.S.U. (chiuso da circa 30 anni) puo' venire sfruttata per usi diversi oltre che per parco naturale o semplice rinaturalizzazione? Se si, quanto tempo deve trascorrere dalla data di chiusura della discarica? Esiste qualche norma specifica?" Mi sembra che la normativa (L. 471/99; D. Lgs. 152/2006) non si dilunghi molto su questo aspetto se non sulla gestione post-chiusura della discarica relativamente al monitoraggio ai piezometri, alla stabilità, ecc. In definitiva l'area occupata da una discarica dopo, ad esempio, 50 anni puo' essere utilizzata o rimane discarica?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Premetto che non sono un esperto nel campo comunque credo che per quanto riguarda la normativa nazionale (non so se il Veneto ha normato in tal senso) bisogna far riferimento al DM 471/99 per i limiti di concentrazione di sostanze relative all'utilizzo dell'area anche ad uso residenziale, previa bonifica e ripristino ambientale. Il tempo non vuol dir nulla il riferimento è nelle sostanze inquinanti presenti nel suolo e nelle acque, come per le caratteristiche geotecniche dei rifiuti.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Ragazzi, attualmente è in vigore il D. Lgs 152/2006 e non il D.M. 471/99 (anche se i limiti sono praticamente gli stessi.
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Credo che bisogna far riferimento alle concentrazioni di soglia di contaminazione o rischio che non so se sono identiche (dopo l'analisi di rischio sanitario ed ambientale) a quelle del D.M., comunque sicuramente si può dire a Patrizio Sarto che non può esistere normativa al mondo in questo campo che si basi sul tempo trascorso....a meno che non si tratti di tempi geologici  .
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,890
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|