|
1 membri (slumping),
454
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti, sto facendo una ricerca sulla bonifica di suoli contaminati da ceneri di pirite e il loro eventuale smaltimento o recupero in qualche processo produttivo. Attualmente mi stò muovendo attraverso i comuni motori di ricerca ma non trovo risposte soddisfacenti, qualcuno saprebbe consigliarmi al riguardo? (siti internet, articoli, casi studio, ecc..)
Grazie mille
Alex
"E' una delle più belle ricompense della vita:che nessuno possa cercare sinceramente di aiutare un altro senza aiutare anche se stesso (...) Aiuta il prossimo e verrai aiutato." Ralph Waldo Emerson
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Una delle zone in Italia maggiormente interessata dalla presenza delle ceneri di pirite è la zona che va dalla Colline Metallifere fino al Padule di Scarlino (Toscana meridionale, Comuni di Massa Marittima, Montieri, Scarlino - Pr. di Grosseto). In questa zona, per la presenza di miniere di Pirite e per la lavorazione della stessa per la produzione di acido solforico, sono presenti discariche minerarie, bacini di decantazione e i cosiddetti panettoni di ceneri ematitiche provenienti dalla lavorazione della pirite. Esistono due libri di Roberto Barocci, editi da Stampa alternativa, dal titolo: Arsenico e Maremma avvelenata.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Una delle zone in Italia maggiormente interessata dalla presenza delle ceneri di pirite è la zona che va dalla Colline Metallifere fino al Padule di Scarlino (Toscana meridionale, Comuni di Massa Marittima, Montieri, Scarlino - Pr. di Grosseto). In questa zona, per la presenza di miniere di Pirite e per la lavorazione della stessa per la produzione di acido solforico, sono presenti discariche minerarie, bacini di decantazione e i cosiddetti panettoni di ceneri ematitiche provenienti dalla lavorazione della pirite. Esistono due libri di Roberto Barocci, editi da Stampa alternativa, dal titolo: Arsenico e Maremma avvelenata.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
I due libri che ti ho segnalato sono libri di denuncia, sono però molto utili perchè ricostruiscono, anche da un punto di vista normativo la storia. Oggi le ceneri di pirite sono considerate rifiuti a tutti gli effetti, in un certo periodo erano state considerate materie prime seconde che potevano essere utilizzate come componenti di rilevati stradali, riempimenti ed altro. Oggi nelle colline metallifere molti siti dove sono presenti discariche minerarie sono stati insertiti o sono in procinto di esserlo, nell'elenco dei siti da bonificare a breve termine ai sensi della 471/99. Alcuni siti sono stati "bonificati" e altri sono in via di "bonifica". Penso che in rete, sul sito della regione toscana, provincia di grosseto, arpat tu possa trovare qualcosa, come anche nei siti dell'università di siena e firenze, dip. scienze della terra. La situazione del padule di scarlino non è descrivibile a parole, andrebbe vista.....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho avuto modo di leggere, sempre in rete, parte delle denunce di Barocci e sono convinto che lo spettacolo dal vivo renda più di tutte le parole impiegato per descriverlo.... Una circolare del Ministero dell'Ambiente del 30 giugno 2005 si conferma che le ceneri di pirite (classificate come polveri di ossidi di ferro fuori specifica)possono essere utilizzate come materie prime per l'industria del cemento se i contenuti di arsenico e zolfo rimangono entro certe percentuali. Sarei interessato a coscere eventuali metodi di bonifica o trattamento di suoli inquinati da ceneri di pirite, per cui non ceneri di pirite tal quali ma miscelate con terreno... mi sembra che a tal riguardo non ci sia stata molte evoluzione....
Comunque ce ne sono parecchie anche in alcune zone dell'adriatico..
A presto e grazie infinite
"E' una delle più belle ricompense della vita:che nessuno possa cercare sinceramente di aiutare un altro senza aiutare anche se stesso (...) Aiuta il prossimo e verrai aiutato." Ralph Waldo Emerson
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Fino ad ora le bonifiche fatte si sono limitate a ricoprimento dei cumuli di pirite, nelle discariche minerarie e bacini di decantazione. Non credo che toglieranno mai i cumuli presenti nel padule di scarlino: è un quantità enorme!!!si limiteranno ad un ricoprimento....Dalla stampa locale ho appreso che nei pressi di Follonica, durante la realizzazione di un rondò sulla vecchia via aurelia, sono stati inetrrotti i lavori perchè sono state rinvenute ceneri di pirite nel terreno, al di sotto del vecchi svincolo (non vecchissimo) - credo che in qualche caso in passato le ceneri siano state utilizate come materie prime seconde cercherò la circolare ministeriale, soprattutto per visionare le tabelle di As e S saluti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|