Il mio dubbio relativo al campionamento low-flow in pozzi totalmente fenestrati deriva dal fatto che in tali pozzi tutta la lunghezza può teoricamente contribuire all'ingresso di acqua all'interno della tubazione piezometrica e dal fatto che sicuramente il movimento verticale d'acqua all'interno della stessa presenta una resistenza idraulica inferiore rispetto all'ingresso di acqua dall'acquifero, caratterizzato da perdite di carico più o meno elevate, in funzioni dello condizioni del pozzo. In queste condizioni, chi mi dice che posizionando la pompa low-flow ad una certa profondità l'acqua emunta arrivi da quell'orizzonte di acquifero e non piuttosto da uno molto più esteso, con successivo movimento verticale all'interno della tubazione piezometrica?
Una simulazione da me eseguita con Modflow, assimilando l'interno del pozzo ad una zona con cond. idraulica molto elevata, mi conferma tale dubbio. Tale fatto è ancora più vero se l'acquifero è eterogeneo, con presenza di orizzonti più conduttivi. In tal caso, è probabile che, anche variando la profondità della pompa, l'acqua emunta derivi dall'orizzonte più conduttivo, muovendosi successivamente vero la pompa all'interno della tubaz. piezometrica o del dreno esterno ad essa.
Bear, se fai caso, in tutte le pubblicazioni sul camp. low-flow si fa riferimento ad un pozzo fessurato solo in corrispondenza dell'orizzonte da campionare, mentre il resto è cieco. In questo modo di evitano i fenomeni sopra descritti.
A mio parere, l'unico modo per fare campionamenti multilivello in pozzi totalmente fenestrati (a meno di non usare sistemi con packer, che però non risolverebbero il problema derivante dal dreno) sarebbe quello di spurgare il pozzo, aspettare un tempo sufficiente x far ristabilire la "stratificazione" delle concentrazioni e poi fare campioni a diverse profondità con bayler con doppia valvola. I problemi però sono:
- come faccio a sapere quanto tempo serve x ricreare la "stratificazione" dei valori di concentrazione (sicuramente alcuni giorni)?
- mi viene poi accettato un campionamento senza un nuovo spurgo (Matuyama, che ne pensi?)

Ciao

Stefano Zanarello