Sono napoletano, nato a Napoli, vissuto a Napoli (8 anni), ho studiato a Napoli e vissuto anche come studente per 1 anno, vivo in provincia di Napoli e vado spesso a Napoli, anche per lavoro.

Negli anni '70, quando vivevo a Napoli, quartiere Soccavo vicino Pianura, a mio padre lo spararono nelle gambe perchè come amministratore del condominio dove vivevamo (a due passi dal Rione Traiano) si era opposto a concedere a gente poco raccomandabile il fitto di alcuni depositi ai piani terra del condominio. Ricordo ancora quella sera, avevo 5-6 anni oggi ne ho quasi 40 !!

La camorra ?
la camorra sono ANCHE quei "normali" cittadini che, come giustamente fa osservare Alex-64
  • buttano la spazzatura dai balconi (visto con i miei occhi tutte le sere per un anno quando ho vissuto a Napoli da studente, correva l'anno 1988, il protagonista una signora della cosiddetta napoli-bene, Via della Cavallerizza a Chiaia, a pochi passi da Via dei Mille)
  • utilizzano i marciapiedi per i motorini a tutta velocità mettendo sotto a volte anziani, poco rapidi a lasciare la "strada" libera
  • utilizzano la corsia di emergenza in autostrada quando c'è traffico, loro hanno l'emergenza di arrivare presto
  • passano davanti a chi sta in fila prima di noi, i loro servizi sono più importanti di quelli degli altri
  • fumano dove è vietato farlo, soprattutto se ci sono bambini vicini, la loro è una necessità vitale quella del bambino no
  • "rubano" sapendo che tutti lo fanno, è la regola e ca' nisciun' e' fess'
  • corrompono chi ha il potere per ottenere qualcosa che non gli spetta di diritto o prima che lo abbiano gli altri, perchè loro valgono
  • sparano con armi la notte di capodanno uccidendo un povero cristo seduto in casa a giocare a carte con i familiari e facendolo morire in un lago di sangue a casa propria davanti agli occhi terrorizzati dei figli (Capodanno 2007, Torre Annunziata), no comment

Tutto quello che dice Roberto Saviano è vero ma è solo una parte della verita', una delle due facce di Giano bifronte, dell'altra faccia nessun campano ha il coraggio di parlarne !!

.......ce ne vergogniamo !!!

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)