Sono napoletano, nato a Napoli, vissuto a Napoli (8 anni), ho studiato a Napoli e vissuto anche come studente per 1 anno, vivo in provincia di Napoli e vado spesso a Napoli, anche per lavoro.
Negli anni '70, quando vivevo a Napoli, quartiere Soccavo vicino Pianura, a mio padre lo spararono nelle gambe perchè come amministratore del condominio dove vivevamo (a due passi dal Rione Traiano) si era opposto a concedere a gente poco raccomandabile il fitto di alcuni depositi ai piani terra del condominio. Ricordo ancora quella sera, avevo 5-6 anni oggi ne ho quasi 40 !!
La camorra ?
la camorra sono ANCHE quei "normali" cittadini che, come giustamente fa osservare Alex-64
- buttano la spazzatura dai balconi (visto con i miei occhi tutte le sere per un anno quando ho vissuto a Napoli da studente, correva l'anno 1988, il protagonista una signora della cosiddetta napoli-bene, Via della Cavallerizza a Chiaia, a pochi passi da Via dei Mille)
- utilizzano i marciapiedi per i motorini a tutta velocità mettendo sotto a volte anziani, poco rapidi a lasciare la "strada" libera
- utilizzano la corsia di emergenza in autostrada quando c'è traffico, loro hanno l'emergenza di arrivare presto
- passano davanti a chi sta in fila prima di noi, i loro servizi sono più importanti di quelli degli altri
- fumano dove è vietato farlo, soprattutto se ci sono bambini vicini, la loro è una necessità vitale quella del bambino no
- "rubano" sapendo che tutti lo fanno, è la regola e ca' nisciun' e' fess'
- corrompono chi ha il potere per ottenere qualcosa che non gli spetta di diritto o prima che lo abbiano gli altri, perchè loro valgono
- sparano con armi la notte di capodanno uccidendo un povero cristo seduto in casa a giocare a carte con i familiari e facendolo morire in un lago di sangue a casa propria davanti agli occhi terrorizzati dei figli (Capodanno 2007, Torre Annunziata), no comment
Tutto quello che dice Roberto Saviano è vero ma è solo una parte della verita', una delle due facce di Giano bifronte, dell'altra faccia nessun campano ha il coraggio di parlarne !!
.......ce ne vergogniamo !!!
IL GEOLOGO Alessandro Cascone