Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Adriano Iachetta (28), Andrea Tralli (53), CstV (37), Olmina Vermiglio (52), VincenzoS (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 533 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: May 2007
Z
Junior Member
Junior Member
Z
Hai ragione Alex che in alcuni comuni si va in tre sul motorino, anche senza casco e impennando, ma se ci fossero quelli preposti e pagati, anche se poco, per far rispettare le leggi si vivrebbe anche qui molto meglio.
Vorrei ricordare che comunque ci sono anche tantissime realtà nelle quali si osservano le leggi anche qui in Campania.
Per quanto riguarda quello che succede riguardo la spazzatura in questi giorni tutti sanno il vantaggio della camorra nella gestione della raccolta e dello stoccaggio, che avviene soprattutto in cave da loro gestite.
Quello che fa più male ad un Napoletano è che lo stato non si è mai interessato realmente a quello che succede nella nostra regione e nemmeno le autorità regionali sono esenti da colpe, perchè se non si è riusciti a risolvere, nè tantomeno ad intraprendere una strada che potesse portare ad una soluzione del problema, oggi ci dovremmo trovare senza le più alte cariche regionali e comunali..le dimissioni evidentemente non sono contemplate nel loro vocabolario.
Sarà che questo stato di confusione al quale si è arrivati, possa essere utile a qualcuno?????

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Zurpa tutto ciò che ho detto l'ho visto nelle poche volte (nenache una decina) che sono venuto in Campania tra i comuni del napoletano......compreso l'auto (e non il motorino) che sfrecciava sul marciapiede o un'auto a pazza velocità contromano o un uomo di sera per le vie cittadine di Bosco Tre Case a cavallo.
I preposti al rispetto della legge siete voi stessi locali io non ho mai sentito un vigile dire al collega "hei socio d'un ghisa guarda quel pirla che va senza casco" e non credo anche voi che ci vivete.
Le alte cariche Governative sono state ricoperte spesso da napoletani (ad esempio da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano) che sono presenti in maggiornaza anche nella Pubblica Amministrazione come nelle forze di polizia e nei carabinieri. La cammorra anch'essa non è di Milano sono tutti prodotti DOC locali.
Non sono alibi validi.
Oggi ai campani dal resto dell'Italia viene chiesto di non nascondersi più dietro certi alibi, viene chiesto di reagire e non aspettare che chi ha creato questo sistema grazie anche alla maggioranza del vostro consenso, si dimetta.
Non lo faranno mai, persone con così poco scrupolo figuriamoci se hanno la decenza di farlo.
Reagite, unitevi e andate tutti in piazze a protestare e non solo quando vi piazzano la discarica sotto il naso.
Chiedete che sia fatta con rigore la raccolta differenziata (a costo di farsela imporre) e che si riducano i rifiuti oltre alle dimissioni di chi è preposto a farlo e a controllarlo e non lo fa!
Di napoletani ed in genere di campani in gamba, lo sappiamo tutti, che ce ne sono tanti, come di realtà (a cui accennavo nel precedente intervento) diverse.....normali...dove si rispettano leggi.
Sono questi cittadini che devono cominciare a reagire e non a lasciarsi andare.

Forse non tutti i mali vengono per nuocere chissà?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Questo topic è molto interessante per chi, come me, sta cercando di farsi un'idea definitiva, da lontano, sulla situazione.

Non è facile capire le posizioni diametralmente opposte di Recoba e Alex. Poi ho sentito in tv un brevissimo spezzone con le parole di De Medici ed ho trovato questo:
http://italiambiente.wordpress.com/2008/...tta-la-regione/
Ora credo di avere le idee più chiare: se il piano Bertolaso è fatto come dicono, forse non ha fatto così male il Ministro dell'ambiente a fermarlo.
Ma su questo argomento anche io leggerei volentieri le opinioni del Collega Roberto Pizzi, sicuramente meglio informato per il ruolo che ricopre, oltre che a conoscenza degli aspetti tecnici dei problemi.

Se ho ben capito De Gennaro ha poteri speciali, tra cui la possibilità di deroga alle normative vigenti, che i precedenti commissari non avevano. Immagino che sia l'unica possibilità di una soluzione rapida e non peggiore del male (tipo discariche in formazioni altamente vulnerabili e in prossimità di falde).

Certo è che in Campania, dopo quanto è successo, non è più possibile ragionare pragmaticamente: come si fa a proporre una discarica "controllata" - e ce ne sono, in Italia, di assolutamente sicure - in una regione dove la parola discarica è ormai sinonimo di smaltimento "incontrollato" e, a quanto si legge, talora abusivo, talora di rifiuti tossici e nocivi?
E come si fa a risolvere un problema immediato con una soluzione non immediata come gli inceneritori? Tra l'altro capisco che in Campania non ci si fidi degli inceneritori, mica siamo a Monaco di Baviera (su questo, dall'epoca di questa utile discussione ho sospeso le mie riserve: http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=50778#Post50778 ).

Noto infine che la risposta immediata all'emergenza sta arrivando soprattutto dallo spazio messo a disposizione da altre regioni in alcune discariche controllate, che mi pare rappresentino ancora una soluzione pragmaticamente efficiente, seppure in linea teorica non sia la più "sostenibile".

Aggiungo due parole di riflessione e solidarietà per quei Campani che subiscono il degrado, in modo apparentemente inspiegabile per chi osserva da zone dove la legalità è certamente maggiore.
Può darsi che anche in altre zone, tra un po' di tempo, ci si debba accorgere di danni ambientali perpetrati ad insaputa di tutti e magari legalmente, grazie a qualche carenza normativa. Ad esempio, siamo certi che la pratica dello SPANDIMENTO DEI FANGHI DI DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA non abbia contaminato in qualche modo, che so con metalli pesanti, anche le nostre campagne? E il COMPOST, siamo sicuri che sia un prodotto ecologico, o magari non è così rispettoso dell'ambiente? Oppure il CEMENTO e gli INTONACI, non c'e' proprio nessun composto nocivo che va a finire in piccole quantità nei sacchi e quindi nelle nostre case?

Personalmente vorrei un ambientalismo che invece di trattare alla stregua di rifiuti quei materiali realmente recuperabili, che una volta erano materie prime secondarie - come lo smarino delle gallerie, magari perchè un escavatore ha perso un po' d'olio idraulico - vada a scavare a fondo nei VERI problemi dell'inquinamento.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Originariamente inviato da: Recoba

So che ormai s'è persa ogni fiducia nelle Istituzioni da tempo (e i rifiuti urbani non sono tossici, finiamola!), ma il colpo di grazia è stato dopo Serre. Si temeva la guerra a Valle Masseria, adesso se la ritrovano a Napoli. Come dicono a Parigi, mo so' c...i amari.
Comunque sono anche io con loro: non si capisce a 'sto punto perchè esiste un'oasi di serie A (Persano) e una di B (gli Astroni, caro Ministro...) e soprattutto come diavolo si fa a riaprire Pianura con la storia che ha avuto (43 anni di "monnezza" da tutta la regione) e la presenza di un tale agglomerato urbano (100 bilici al giorno che passano in un quartiere popolare?!?).
Resistenza, resistenza, resistenza.

Lungi da me difendere uno degli artefici di questo disastro(il Ministro)ma lasciatemi spezzare una lancia in suo favore sulla questione Serre.
Caro Recoba è vero che Serre è uno spartiacque ma devi dire tutta la verità...i terreni di Valle dell Masseria sono oggetto di una indagine della Procura della Repubblica erano terreni privati da poco passati di mano (capisci a me).
Per una volta il su citato Ministro nn ha solo detto no ma ha dato un'alternativa e cioè insieme al Sindaco ha messo a disposizione parte del territorio comunale di Serre(e quindi nn di un privato!!) per aprire una discarica(piccola?ma il ciclo dei rifiuti in Campania è e deve essere una questione provinciale ma qualcuno questo se lo dimentica!!).
Tu dici che ha sbagliato?io invece ti dico che sono gli altri che se ne sono lavate le mani.
Tuttora a serre il 70% della spazzatura arriva dal napoletano ti sembra giusto?erano stati individuati altri tre siti e nessuno di questo è stato aperto e tu mi vieni a parlare che la colpa di tutto è di chi si è opposto all'ennesima mega discarica a serre?
No nn va bene ognuno si assuma le sue responsabilità.
Salerno sono + di un anno che chiede di costruirsi il Termavalorizzatore ma mai nessuno si è degnato di dare una risposta neanche il tanto stimato Bertolaso.
Bertolaso ha solo una colpa quello di aver creduto di poter risolvere i problemi trovando un buco dove buttare tutta la spazzatura della Campania finchè nn si fosse riempita cosi come è accaduto a Basso dell'Olmo e a Parapoti ma senza andare oltre.
Guarda caso sono sempre siti del Salernitano ma posso indicarti altre decine di discariche che chissà perchè ricadono sempre nella stessa provincia.
Ma è mai possibile che ogni volta che scoppia l'emergenza sempre lo stesso territorio deve prestarsi a questo scempio?
E' mai possibile che nonostante i 2/3 della spazzatura venga prodotta nel napoletano-casertano il posto dove andarla a sotterrare venga individuato a centinaia di km e sempre nello stesso territorio?
tu mi parli di oasi di serie A e oasi di serie B io invece ti parlo di cittadini di Serie A e cittadini di serie B e nn nmi sembra giusto.
La provincia di Salerno ha cercato in tutti i modi di rendersi autonoma ma nessun interlocutore ha dato modo a questa provincia di risolvere il problema anzi puntualmente viene punita con l'individuazione di megadiscariche per coprire le emergenze create ad arte.
Perchè Bertolaso ha puntato solo alla megadiscarica di Serre?perchè nn ha ascoltato chi gli proponeva qualcosa di diverso?eppure il suo ruolo era quello di Commissario cioè di colui che doveva risolvere l'emergenza ma anche programmare un futuro.

Ultima modifica di Marpis78; 13/01/2008 13:38.
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Ho sentito tantissime interviste anche di gente comune, ma non ho sentito nessun campano dire che è anche un pò colpa loro e che non è giusto che altre regioni smaltiscano in discarica i rifiuti che loro non vogliono smaltire nelle loro discariche.
Ho sentito solo una voce unica: la colpa è dello stato e degli amministratori locali. Lo stato ha dato un sacco si soldi e li sta dando tuttora, gli amministrazioni locali non sono altro che espressione del sentire e del pensiero popolare.
La gente più illuminta di Napoli deve farsi carico di questa responsabilità, nonostante l'impopolarità deve assumersi la responsabilità morale di quello che è accaduto e che sta accadendo per determinare il cambiamento, invece a me sembra ci sia un PENSIERIO UNICO.

Z
Junior Member
Junior Member
Z
Caro Alex forse se noi cittadini diciamo agli imbecilli che viaggiano in tre, quattro o senza casco in moto, ci ridono in faccia(se ci va bene), io penso piuttosto che ci dovrebbero esse più controlli da parti delle forze dell'ordine come succede nelle altre città;Ti invito a passare più tempo a Napoli per capire cosa vuol dere questa città, dove se pure tenti di fore riciclaggio o differenziata succede che scaricano tutto allo stesso posto...
Per quanto riguarda Napolitano, forse non ricordo gran che di Educazione Civica ma quali sarebbero i poteri del Presidente della Repubblica Italiana?
La Camorra è DOC come quella di Milano lo era ed è la stessa che è stata al governo (e non ha fatto nulla) ed ora si trva all'opposizione(e non fa nulla).

Iscritto: Oct 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Oct 2006
X iachetta: non so cosa nel mio post ti abbia dato l'idea che sia leghista. La faccende dei rifiuti dimostra che non c'è una parte politica da salvare. Però li il problema è prettamente locale (regione/provincia comuni ecc) e li votavate perchè in cambio i soldi che arrivavano col commissariamento venivano spesi per creare posti da spazzini specializzati a 1600 euro netti al mese a fare nulla. E questo accade non solo col problema rifiuti. Mi rendo conto che queste cose possono succedere anche qui ma li avete oltrepassato ogni limite. Poi se la vuoi mettere come Terroni Vs. Nord fai pure, ma non dire che sono io. E continua pura a pensare quello che vuoi:che dalle tue parti va tutto bene, che è colpa del nord ecc ecc ecc

A
Member
Member
A
Zurpa non ho la pretesa di convincerti e ti replico per l'ultima volta, poi vedi te. Dici:
"Per quanto riguarda Napolitano, forse non ricordo gran che di Educazione Civica ma quali sarebbero i poteri del Presidente della Repubblica Italiana?"
Giorgio Napolitano nel precedente Governo di centrosinistra era Ministro degli Interni (a proposito di sicurezza) questo solo per dirti che prima di arrivare ad essere Presidente di una Repubblica uno di Ministeri ne passa e quindi non si può dire estraneo al Governo. Così vale per Giovanni Leone.
"Caro Alex forse se noi cittadini diciamo agli imbecilli che viaggiano in tre, quattro o senza casco in moto, ci ridono in faccia(se ci va bene),"
Eh che vi deve dire il resto dell'Italia continuate a farvi ridere in faccia dai vostri compaesani ma non prendetevela con gli altri.

"Io penso piuttosto che ci dovrebbero esse più controlli da parti delle forze dell'ordine come succede nelle altre città;Ti invito a passare più tempo a Napoli per capire cosa vuol dere questa città, dove se pure tenti di fore riciclaggio o differenziata succede che scaricano tutto allo stesso posto.."

Non capiscono chi è che scarica tutto nello stesso posto? Gente di fuori? I controlli chi non li esegue, gente di fuori? Le forze dell'ordine che non controllano sono tutti di fuori?
Ce ne vogliono di più? E il resto d'Italia si chiede perchè dovremo pagare tutti noi per chi non sa controllare la propria delinquenza? Che ne so.....se si parla di sbarco di profughi o delinquenza di minoranze etniche allora, come accade in altre regioni.....
La camorra è napoletana (la Camorra nasce a Napoli nel XVI secolo durante la dominazione spagnola) a Milano ci saranno altre "mafie" come in altri posti, ma non è un alibi. Il fatto che solo in Campania sta accadendo ciò che sta accadendo deve portare anche ad una certa riflessione da parte di chi ci vive che non sia la solita e comoda giustificazione che dipende ed è sempre dipeso dagli altri.
Il Governo ha anche le sue colpe nell'aver sottovalutato per troppo tempo le problematiche del sud. Ora ne pagheremo tutti le conseguenze.
Ma come ripeto forse non tutti i mali vengono per nuocere.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Z
Junior Member
Junior Member
Z
X Alex:
Il precedente governo di centro sinistra è durato poco e ha fatto ancora meno; il precedente governo di centro destra ha fatto poco e lo ha fatto anche male; ognuno ha come primario obiettivo il bene personale, dei cittadini se ne fregano tant'è vero che si cerca di convincere la popolazione a costruire un ponte che non è utile a nessuno, perchè devi prima arrivarci in Sicilia e poi devi trovare infrastrutture moderne già esistenti.
I cittadini Campani e Napoletani in particolare hanno le loro colpe, anzi abbiamo le nostre colpe, ma non puoi parlare facendo di tutt'erba un fascio perchè la realtà è molto complessa.
E' vero che si assumono spazzini a 1600 euro ma vi assicuro che non tutti i cittadini possono concorrere per quei posti.
Io per Camorra intendo tutti i soprusi, le illegalità e mi sembra che a milano, parma e roma ce ne siano tante.
Volevo prima raccontare un aneddoto e cioè che quando ti trovi in alcune zone del napoletano e hai il casco ti avvisano "cordialmente" che non sei gradito, devi toglierlo per farti riconoscere come persona "normale".
Vedi un pò tu come comportarti se ti capita di essere qui in moto.
Scusa se ho interagito con te è stato comunque un piacere scambiare opinioni con chi ha idee diverse dalle mie.

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
oggi mi è arrivata una lettera dell'amministratore di condominio (vivo in un parco di 6 palazzine) con la quale si invitano tutti i condomini a depositare solo l'umido, il vetro e la plastica ma non il secco causa l'accumularsi della spazzatura.

Stiamo arrivando all'assurdo che creeremo tante mini discariche sui balconi !!! crazy

AIUTO !!!! cry

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica