Originariamente inviato da: Recoba

So che ormai s'è persa ogni fiducia nelle Istituzioni da tempo (e i rifiuti urbani non sono tossici, finiamola!), ma il colpo di grazia è stato dopo Serre. Si temeva la guerra a Valle Masseria, adesso se la ritrovano a Napoli. Come dicono a Parigi, mo so' c...i amari.
Comunque sono anche io con loro: non si capisce a 'sto punto perchè esiste un'oasi di serie A (Persano) e una di B (gli Astroni, caro Ministro...) e soprattutto come diavolo si fa a riaprire Pianura con la storia che ha avuto (43 anni di "monnezza" da tutta la regione) e la presenza di un tale agglomerato urbano (100 bilici al giorno che passano in un quartiere popolare?!?).
Resistenza, resistenza, resistenza.

Lungi da me difendere uno degli artefici di questo disastro(il Ministro)ma lasciatemi spezzare una lancia in suo favore sulla questione Serre.
Caro Recoba è vero che Serre è uno spartiacque ma devi dire tutta la verità...i terreni di Valle dell Masseria sono oggetto di una indagine della Procura della Repubblica erano terreni privati da poco passati di mano (capisci a me).
Per una volta il su citato Ministro nn ha solo detto no ma ha dato un'alternativa e cioè insieme al Sindaco ha messo a disposizione parte del territorio comunale di Serre(e quindi nn di un privato!!) per aprire una discarica(piccola?ma il ciclo dei rifiuti in Campania è e deve essere una questione provinciale ma qualcuno questo se lo dimentica!!).
Tu dici che ha sbagliato?io invece ti dico che sono gli altri che se ne sono lavate le mani.
Tuttora a serre il 70% della spazzatura arriva dal napoletano ti sembra giusto?erano stati individuati altri tre siti e nessuno di questo è stato aperto e tu mi vieni a parlare che la colpa di tutto è di chi si è opposto all'ennesima mega discarica a serre?
No nn va bene ognuno si assuma le sue responsabilità.
Salerno sono + di un anno che chiede di costruirsi il Termavalorizzatore ma mai nessuno si è degnato di dare una risposta neanche il tanto stimato Bertolaso.
Bertolaso ha solo una colpa quello di aver creduto di poter risolvere i problemi trovando un buco dove buttare tutta la spazzatura della Campania finchè nn si fosse riempita cosi come è accaduto a Basso dell'Olmo e a Parapoti ma senza andare oltre.
Guarda caso sono sempre siti del Salernitano ma posso indicarti altre decine di discariche che chissà perchè ricadono sempre nella stessa provincia.
Ma è mai possibile che ogni volta che scoppia l'emergenza sempre lo stesso territorio deve prestarsi a questo scempio?
E' mai possibile che nonostante i 2/3 della spazzatura venga prodotta nel napoletano-casertano il posto dove andarla a sotterrare venga individuato a centinaia di km e sempre nello stesso territorio?
tu mi parli di oasi di serie A e oasi di serie B io invece ti parlo di cittadini di Serie A e cittadini di serie B e nn nmi sembra giusto.
La provincia di Salerno ha cercato in tutti i modi di rendersi autonoma ma nessun interlocutore ha dato modo a questa provincia di risolvere il problema anzi puntualmente viene punita con l'individuazione di megadiscariche per coprire le emergenze create ad arte.
Perchè Bertolaso ha puntato solo alla megadiscarica di Serre?perchè nn ha ascoltato chi gli proponeva qualcosa di diverso?eppure il suo ruolo era quello di Commissario cioè di colui che doveva risolvere l'emergenza ma anche programmare un futuro.

Ultima modifica di Marpis78; 13/01/2008 13:38.