|
|
Iscritto: Aug 2002
Posts: 198
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Posts: 198 |
Io ho spesso utilizzato le correlazioni sulle spt e sulle prove dinamiche in generale, ma attenzione empirismo non è sinonimo di improvvisato.
Dalle prove dinamiche ottieni dati validi perchè validati da dati sperimentali certi.
Il fatto che molti colleghi riescano ad ottenere caratteristiche fisiche e meccaniche di un terreno traendoli da un asta battuta da un maglio e interpretati da un software non è ne serio ne professionale.
Qualche tempo fa in un procedimento civile come tecnico di parte contestai questi fatti al consulente tecnico di ufficio.
Il giudice, uomo di diritto, fece propria la tesi del proprio consulente, e quindi ha condannato in un processo basandosi sulle fantasiose determinazioni eseguite con delle prove dinamiche.
Attenzione l’utilizzo di formule empiriche e soprattutto l’interpretazione dei dati comporta una grande responsabilità.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti