Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,801 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
ULTIMORA !
Individuate nuove discariche e termoutilizzatori per la Campania.
Sono tutti già realizzati, collaudati ed autorizzati.
Quindi il problema è risolto ! o no ? ..... cry

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
certo !!

le nuove discariche sono state individuate sui balconi delle persone (vedi mio precedente messaggio).

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
No Cascone, non facevo riferiemto al tuo balcone (ovvio) grin
facevo rifermento agli impanti più a nord o nelle isole mad

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
G
Member
Member
G
Eventualmente bisognerebbe suggerire una raccolta di firme per promuovere una norma urbanistica (valida solo per Napoli) che permetta di costruire balconi grandissimi purchè costruti per renderli idonei come discariche. Così anche voi avrete discariche controllate (Di persona ovviamente) e non potrete più dire è colpa sua perchè ognuno avrà il suo balcone.
Eh no, no, non state facendo una bella figura eh proprio no. Chi può si dia da fare perchè così non va.

Io firmo !

Prendiamola così a ridere, ma mi sembra una cosa seria.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Da Marpis78:
Quote:
Perchè Bertolaso ha puntato solo alla megadiscarica di Serre?perchè nn ha ascoltato chi gli proponeva qualcosa di diverso?eppure il suo ruolo era quello di Commissario cioè di colui che doveva risolvere l'emergenza ma anche programmare un futuro.

Premetto che (come ho già specificato in un altro intervento) io non ho nulla contro il Capo della Protezione Civile, ma non posso condividere l'impostazione che in Italia si è data ultimamente a tale compito Governativo.
Quando sento certe dichiarazioni ed autocompiacimenti a riguardo del fatto che siamo i primi nella gestione delle emergenze, denigrando perfino gli Stati Uniti per come hanno gestito il post ciclone Katerina, credo che, da parte di chi è a capo di tale Istituzione, non ci sia nulla da vantarsi in questo.
Essere i primi nelle emergenze vuol dire che in Italia ci alleniamo bene, vuol dire che ciò che prevede la Legge fondamentale sulla Protezione Civile L. 225/’92 all’art. 3 (Attività e compiti di Protezione Civile) comma 1 “Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l’emergenza connessa agli eventi di cui all'articolo 2” non si fa nella Protezione Civile (nelle diverse Istituzioni che se ne occupano) e non si fa nel Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e poi tutti sappiamo quanto costano le emergenze. Ancora più assurdo trovo che la gestione delle emergenze debba essere accentrata a Roma dove esistono grosse strutture (Castelnuovo di Porto) preposte a questo.
Quindi se la risposta la si cerca in chi sente il bisogno di mantenere in vita tali strutture, forse così non si troverà mai la risoluzione del problema, che, come sappiamo tutti, non è nella gestione dell’emergenza ma nella prevenzione di questa.
Il Presidente del Consiglio ha scelto Guido Bertolaso dopo che è stato nominato dal suo predecessore (Silvio Berlusconi), mi chiedo perché?
Forse a Franco Barberi (già Segretario alla Protezione Civile con il precedente Governo Prodi) gli si poteva rimproverare un modo troppo tecnico (e quindi indipendente) di affrontare le problematiche che addirittura lo portarono a sbagliare (secondo me per eccesso di professionalità) clamorosamente quando annunciò in TV, il giorno precedente alla scossa sismica che provocò la morte di tre persone sotto la Basilica di Assisi, che non ci sarebbero state repliche più violenti.
Il suo successore (Bertolaso) al contrario dopo la morte del Papa fu molto cautelativo nel prevedere l’afflusso di gente a Roma dichiarando cifre eccessivamente allarmanti che poi per fortuna non ci furono.
Ma si ha bisogno di chi principalmente segue ragioni tecniche o di chi ascolta molto la parte politica?
Scusate se sono ripetitivo ma proprio non riesco a digerire il fatto che chi è a capo della Protezione Civile in Italia sia venuto in Abruzzo ed ai microfoni del TG 3 abbia detto che il Terzo Traforo sul Gran Sasso è un opera importante per la sicurezza in perfetta linea con l’allora Presidente del Consiglio Berlusconi che la inserì nelle Grandi Opere. Per non parlare dell’utilizzo improprio delle Ordinanze di Protezione Civile (ai fini della realizzazione delle opere pubbliche in deroga alle diverse normative ambientali) che ci costarono in quel periodo diversi provvedimenti da parte dell’Unione Europea.
Ho leggermente perso la fiducia, non dipende probabilmente neanche da chi esercita tali poteri cioè il Capo della Protezione Civile ma da chi lo nomina perché sa che non antepone ragioni tecniche a ragioni politiche volute dallo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ultima modifica di Alex-64; 20/01/2008 22:49. Motivo: Aggiunta commento di Marpis78

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52