Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2006
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Apr 2006
Ciao a tutti, sono uno studente al terzo anno e sto cercando di capire quale laurea specilaistica sarebbe la più indicata da un punto di vista lavorativo e in quale sede sarebbe più appropriato svolgerla. Io attualmente studio a Parma dove è riconosciuto che il settore applicativo non è assolutamente sviluppato (non esiste nessun docente geo/05 di ruolo), c'è poi un indirizzo petrografico che non mi dispiacerebbe se solo sapessi cosa potrei fare dopo, infine il curriculum del sedimentario che è senza dubbio il più sviluppato e attivo ma anche qui non so bene cosa potrei fare poi....
Insomma consigliatemi per favore!! Grazie ciao!!
Alberto

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alberto86:
c'è poi un indirizzo petrografico che non mi dispiacerebbe se solo sapessi cosa potrei fare dopo,
le prime che mi vengono in mente:

• industria del cemento
  • restauro beni architettonici

IL GEOLOGO
Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Aug 2005
D
Doc Offline
Member
Member
D
Iscritto: Aug 2005
Micropaleontologia e ricerca petrolifera: TOTAL, ENI ecc... finchè tirano....la politica attuale ha dato una buona legnata a tutto il resto

Saluti

Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Io se potessi tornare indietro seguirei sicuramente l'indirizzo geofisico, in particolare prospezioni geofisiche, all'estero ci sono tantissime occasioni di lavoro, soprattutto nella ricerca idrocarburi, è un bel lavoro, hai l'occasione di vedere posti bellissimi e si viene anche pagati bene.

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Io rimango ancorato 8anche se non sò il futuro della professione viste le normative ) alla classicsa visione del geologo applicato italiano (engineerign geologist)di cui una discreta preparazione viene fornita a Padova

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Apr 2005
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Apr 2005
Concordo con Vorlicek...è una specializzazione eclettica che ti permette di operare in molti settori tra cui la pianificazione territoriale ad esempio (studio della componente geologica per i piani regolatori) che è un settore in forte crescita e per cui si stanno muovendo cospicui finanziamenti.

Iscritto: Jan 2005
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jan 2005
Si certo, ora ci si sta buttando sui PATI dei Comuni ma si trascura una cosa importante, a mio avviso: i Pati vengono assegnati con un Bando e si sa bene come sono e come si assegnano i bandi in Italia.
E si sa anche quali grossi studi associati riescono ad accaparrarsi il lavoro....ergo per poter lavorare con questi studi bisogna essere liberi professionisti, arrivare al momento giusto o essere presentati e sperare che il lavoro poi sia continuativo.
Se si vuole rimanere in Italia a lavorare con un indirizzo applicativo bisognerebbe fare come Vorlicek: lavoro base da docente universitario (lavoro fisso e retribuito) e poi libero professionista per altri lavori. Ma è dura diventare docente universitario, la facoltà di geologia (almeno qui a Padova) sembra un reparto di geriatria. I cambi generazionali sono molto ma molto lenti.
Altrimenti si scappa all'estero: soprattutto in Inglhilterra cercano geologi.
Suggerisco allora ad Alberto di guardare le inserzioni di lavoro all'estero e poi decidere che specializzazione prendere: alla fine una vale l'altra, l'importante è che tu sappia fare bene, poi, il tuo lavoro.
In bocca al lupo

V
Member
Member
V
Solo una battuta per Ceccato: la docenza del sottoscritto è a titolo gratuito da tre anni (ovvero euro=0)
Prima di affermare informarsi (i bandi sono pubblici e visionabili nel sito dell'università) e non essendo un professore, ma un professore a contratto non ho alcun stipendio

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
....Visto quanto detto da Vorlicek allora direi che ci sono pochi dubbi, salvo tu abbia una certa passione per un determinato argomento: il settore geofisico al momento tira proprio di brutto all'estero ma anche all'ENI.

V
Member
Member
V
Specifico:
mi sono laureato nel 91
Ho trovato immediatamente lavoro iun ditta di sondaggi
Ho aperto la P. IVA nel 93
Nel 95 ho vinto la borsa di dottorato e ho lavorato in università fino al 2000 circa
Campo di esclusiva professione dal 2000
Questo per sgomberare i dubbi.
Per i ragazzi che vedo laurearsi a Padova (ma l'osservatorio è molto ristretto) con la LS in geologia tecnica trovano presto un lavoro (certo non a tempo indeterminato...)
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO