Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#51169 24/01/2008 09:57
Iscritto: Sep 2004
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Cari colleghi, cosa chiedereste al CNG in questo momento difficile per la professione di geologo?
Quali le iniziative da prendere?

Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
DIMISSIONI IMMEDIATE!!
mad laugh

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Cascone, cerchiamo di essere propositivi. Io intendevo fare una lista di iniziative concrete da intreprendere. Dato che gli iscritti non hanno modo di interagire con i propri rappresentanti nazionali (se non all'Assemblea Nazionale, ma sappiamo come è andata...), il forum potrebbe essere uno strumento per proporre idee! Sarà poi cura di Egidio Grasso raccoglierle e portarle in Consiglio. Dopo di che valuteremo l'operato dei nostri rappresentanti, che, a mio giudizio, fino ad ora non hanno raggiunto risultati "entusiasmanti".

P.S.:Rinnovo l'invito di realizzare i Consigli dell'Ordine aperti (come ha fatto l'ORG Calabria) e CNG aperti agli OORRGG.
Buon lavoro!

Quello che facciamo
all'oceano mancherebbe.
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Saso
Cascone, cerchiamo di essere propositivi. Io intendevo fare una lista di iniziative concrete da intreprendere.

più propositivo di così si muore, caro Saso !!

Sarà poi cura di Egidio Grasso raccoglierle e portarle in Consiglio. Dopo di che valuteremo l'operato dei nostri rappresentanti

ANCORA C'E' BISOGNO DI VALUTARE L'OPERATO DEI NOSTRI RAPPRESENTANTI ?? eek

non ho parole.......soprattutto se come dici sappiamo come è andata

ma tu lo sai veramente come è andata ?? mhmmm.... confused

comincio a sospettare che molti di coloro che hanno gridato vergogna al Congresso di Matera siano stati "convinti" wink del contrario successivamente al Congresso stesso.......Mistero della Fede.....o della convenienza/interesse

shocked

Ultima modifica di cascone; 24/01/2008 11:23.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Cari colleghi, cosa chiedereste al CNG in questo momento difficile per la professione di geologo?

Buon lavoro!

Personalmente ho preso visione del c.d. "Regolamento per l'aggiornamento professionale continuo" emanato dal cng solo ora, e mi sembra necessario richiederne non dico l'abolizione ma quantomeno la riformulazione i termini che siano più vicino anche alle specifiche esigenze dei professionisti.
Inoltre ritengo che tutta la norma sia impugnabile, tant'è vero che questo mi risulta essere l'unico ordine professionale che abbia adottato un proveddimento del genere, e per di più con norme vessatorie.
aprirò uno specifico thread.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Sep 2000
G
gta Offline
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Sep 2000
Credo che la posizione dell'Ordine Nazionale sarebbe dovuta essere più ferma sul punto 6.2.2 delle N. T. Ditemi quello che volete, sarò tendenzioso ma mi riesce difficile pensare un progettista pianificare le indagini geotecniche mentre mi pare più consono che sia il geologo, leggendo il territorio, a stabilirne tipo e numero in funzione del progetto. ! "...Ma lei del progetto non deve sapere niente.." mi è stato qualche volta detto da parte del progettista di turno mentre comunque si affannava a richiedermi lo scibile geotecnico da due misere Dpsh (non di più altrimenti non te le pagano....); leggo dalle note del centro studi del c.n.i. la precisa volontà degli ingegneri di escluderci da qualunque contatto con il progetto, dicendo "...che il contributo del geologo nell'ambito dell'attività di progettazione è limitato a compiti di supporto nei confronti del progettista..." o ancora che "...è da escludersi, pertanto, un coinvolgimento del geologo nell'ambito della progettazione oltre i limiti dello svolgimento di funzioni di natura accessoria.". Se permettete io un pò (un bel pò) mi inca...volo quando leggo ciò, mentre la mia attività lavorativa mi sta obiettivamente facendo capire quanto sia necessario il ruolo del geologo. L'ordine avrebbe dovuto, a mio avviso, affermare esattamente il contrario di quanto dicono gli ingegneri, cercando con forza di far riconoscere al geologo almeno il ruolo che questi effettivamente svolge nella realizzazione di un progetto, se non di più ancora. Mi ritengo da un lato personalmente fortunato sotto il punto di vista professionale (ma non economico, purtroppo...) perchè in questi anni di attività mi sono accorto che sono molti gli ingegneri che fattivamente hanno capito che la collaborazione deve essere stretta, sono proprio le problematiche tecniche che nascono dall'interazione tra il terreno e la struttura che richiedono all'atto pratico questa compartecipazione, potrei raccontarvi moltissimi casi in cui c'è stato un processo interattivo continuo fra me, geologo, e il tecnico progettista per risolvere questioni tecniche fino al perfezionamento del progetto secondo soluzioni ottimali. Perchè allora mi debbo arrendere a delle N.T. che mi disegnano addosso solo il ruolo del geologo classico che ti fornisce il modello geologico di riferimento e basta? Ed il modello geotecnico, che discende se vogliamo da quello geologico considerando la struttura da eseguire e le problematiche che essa solleva quando la si inserisce nel territorio, perchè ci deve vedere così categoricamente esclusi? forse sono già stato lungo ma vi assicuro che avrei altro da aggiungere. Per il momento leggiamo altre opinioni di voi cari colleghi e magari qualcuno che mi aiuti a capire se ho capito o no.
Ciao.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
[quote=Saso] Sarà poi cura di Egidio Grasso raccoglierle e portarle in Consiglio.

Ma ci credi veramente, hai mai seguito le discussioni di questo Forum?

Iscritto: Jul 2001
G
gc Offline
Member
Member
G

Buon lavoro!

Natale è appena passato per le letterine dovremo aspettare un'anno (anche se io per tradizione contadina sono più propenso per la Befana è più generosa). sick

Pour écrire vite, il faut avoir beacoup pensé.
(Charles Baudelaire)
gc #51200 24/01/2008 20:19
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
A parte l'ironia di alcuni...ritengo che le iniziative da intraprendere siano molteplici. Sicuramente la più importante è la modifica dell'ultima bozza delle NTC. Il Presidente trovi tutti i modi formali e "informali" per fare in modo che il geologo abbia il posto che gli spetta fra i tecnici. Poi ritengo che l'aggiornamento professionale sia importante, ma bisogna fare in modo che sia a portata del professionista e che non gravi esclusivamente sul suo portafoglio. Inoltre avrei voluto che il CNG avesse aggiornato il tariffario sia in termini economici sia in termini di prestazioni. Ricordo che il tariffario è ancora il riferimento professionale in vigore, è stata abolita solo l'applicazione delle tariffe. Metteremmo così in evidenza le nostre competenze e avremmo uno standard "virtuale" proporzionale all'andamento del mercato.
Di concerto con gli OORRGG si potrebbe chiedere agli uffici ex genio civile la verifica puntuale e non a campione dei nostri elaborati, si combatterebbe in questo modo la corsa al ribasso a cui assistiamo. Io vorrei anche che fosse obbligatorio presentare la fattura, si combatterebbe anche l'evasione fiscale oltre che il ribasso scellerato che c'è nel privato.
Sarebbe ora che il CNG prendesse iniziative di "pubblicità" per la categoria, che organizzasse congressi ai quali partecipino politici, ministri, le altr categorie professionali (non come l'ultima assemblea....). Abbiamo un sito CNG scialbo...
Queste e molte altre le iniziative da prendere, ma vedo un CNG piuttosto statico sulla "poltrona"...
Buon lavoro a tutti!

Quello che facciamo
all'oceano mancherebbe.
G
gc Offline
Member
Member
G
Le risorse ci sarebbero a fronte di un bilancio 1.300.000,00 €, bisogna vedere come vengono spesi. Fino ad ora mi sembra con poca sottisfazione di molti (gli iscritti) e molta di pochi (specialmente i consulenti). mad

Pour écrire vite, il faut avoir beacoup pensé.
(Charles Baudelaire)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere