|
0 membri (),
330
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Anche io ho ricevuto il fantomatico Bollettino di Informazione dell'ordine nazionale dei Geologi, numero (quasi) omnicomprensivo per l'intero 2006 !! Siccome è stato pubblicato il Bilancio Consuntivo stavo scorrendo le varie voci di spesa per conoscere quanto CI E' COSTATO il Congresso Nazionale fatto a Maggio dell'anno scorso. Daltronde i soldini per farlo provengono dalle nostre tasche a seguito dei contributi versati che per il Bilancio in oggetto sono risultati pari a 1.217.827 € !! Scorrevo con lo sguardo da sopra a sotto e dalla prima pagina alla seconda.....niente !.......della voce Congresso nessuna traccia. Vi confesso che cercavo soprattutto la cifra che ipotizzavo essere abnorme. Malpensante che non sono altro !! Niente ! Ho cominciato a cercare allora come fa ogni persona "normale" e soprattutto non malpensante, ho cominciato a scorrere le voci ed eccola, zacchete, punto B2.4......SORPRESA !! La cifra contabilizzata alla voce "congresso" ammonta a 459 € !!  Allora mi sono detto: " Alessa', sei sempre il solito malpensante, vergognati !! questi consiglieri del CNG sono da rendere santi tutti e subito ! Hanno fatto un Congresso di tre giorni con una cifra praticamente nulla !!" Ero così contento che avevo pensato di proporre un santino ad hoc con le faccine di tutti e 15 i consiglieri, De Paola davanti a tutti ed Egidio alla sua destra Ad un certo punto, volgendo lo sguardo sull'intestazione della pagina mi crolla il mondo addosso: BILANCIO CONSUNTIVO AL 31.12.2005 !!Il Congresso è stato fatto nel 2007 !! PER DINDIRINDINA !! Ecco dinuovo l'animo malpensante impossessarsi della mia parte razionale  " certo che strano per davvero che non abbiano pubblicato ancora il Bilancio Consuntivo 2006,  dove dovrebbero essere indicate ALMENO le previsioni delle uscite per il 2007 (leggi Congresso di Maggio). Comunque sono sicuro che a breve il CNG si rifarra' pubblicando, sia il bilancio 2006 sia quello relativo al 2007 così da dimostrare con i fatti che le somme accertate di spesa per il Congresso Nazionale sono risultate inferiori alle somme di previsione di spesa fatte nel 2006 Attendiamo tutti raccolti in trepidante attesa..... Alessandro Cascone
Ultima modifica di cascone; 24/01/2008 15:49.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
Tratto dalla relazione al bilancio consuntivo 2006: La rivista “Geologia Tecnica & Ambientale” nel corso dell’anno 2006 non è stata pubblicata per problemi tecnici legati principalmente alla tipografia incaricata della stampa dei fascicoli. È previsto nel corso dell’anno 2007 il recupero di tutti i numeri arretrati che, come per il passato, dedicherà ampio spazio alla divulgazione di argomenti utili all’aggiornamento professionale dei geologi. http://www.consiglionazionalegeologi.it/asp/AODocBol.asp?iddoc=4386&idcat=16 scusate, solo per precisare, ma siamo nel 2008 o nel 2007 ??
sono io uno dei "tre pierini"!! e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
OP
Member
Per completare l'opera oggi mi è arrivato il Bollettino relativo a maggio-dicembre 2006 ? ma siamo nel 2006 o nel 2008 !! 
Ultima modifica di gc; 28/01/2008 11:36.
Pour écrire vite, il faut avoir beacoup pensé. (Charles Baudelaire)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
Junior Member
Oggi ho ricevuto il Bollettino Maggio/Dicembre 2006  . Lo ho inserito in una busta e inviato per mezzo raccomandata alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Nazionale. Nella lettera accompagnatoria ho ringraziato il Presidente per la "tempestività" delle informazioni che ci vengono fornite visto che l'intento di questo bollettino sarebbe: " Bimestrale di informazione aperto al colloquio con la categoria, utile mezzo per l’aggiornamento sull’attività e le iniziative del Consiglio Nazionale per la tutela della professione di geologo" (estratto dal sito del Consiglio Nazionale). Ho chiesto inoltre, perchè il bollettino per il versamento della tassa nazionale sia sempre così puntuale e suggerito di appoggiarci alla medesima tipografia per la stampa del bollettino.  Con questa raccomandata credo di aver investito i miei 3 migliori euro da quando sono iscritto all'ordine. Invito i colleghi a fare la medesima cosa per non lasciarci prendere in giro da queta gente.  Un saluto cordiale
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Considera che l'ordine nazionale ha un bilancio di oltre 1.300.000,00€ bene spesi ?
Pour écrire vite, il faut avoir beacoup pensé. (Charles Baudelaire)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Complimenti a Clageo ! L'iniziativa è lodevole e molto dignitosa. Stamane mi è arrivato il famoso numero del Bollettino e provvederò a rispedirlo al mittente con tanto di letterina di accompagnamento. Spero che l'iniziativa sia seguita dal maggior numero di colleghi, stufi di essere presi in giro da questo Ordine. E' un piccolo gesto, ma molto significativo.
A parte ciò, vi invito a riflettere su una cosa: Ho scritto l'altro ieri ad una trentina di colleghi, invitandoli a fare altrettanto: nessuno mi ha ancora risposto e non so quanti parteciperanno. Non vorrei che come è successo tante altre volte, i soliti cretini che ci mettono la faccia siano quei quattro gatti che si sfogano sul Forum, mentre la "massa" subisce in silenzio. D'altro canto se De Paola ancora sta lì (dopo non so quanti decenni) significa che molti l'hanno votato, per cui rappresenta più che lecitamente. E' come per i politici: non c'è Grillo che tenga: se abbiamo i nostri Barbato & Strano (i due esemplari più freschi e ripugnanti forniti dal panorama politico) la colpa è solo e unicamente di chi li ha votati. Quindi, che ci piaccia o no, De Paola rappresenta i Geologi Italiani (!!!). Quindi i colleghi che lo hanno votato o che (la maggior parte)non sono andati a votare, facciano tanto di "mea culpa". Spero solo che sia l'ultimo Presidente del CNG, ma non so a questo punto se l'abolizione degli Ordini avrà più seguito: onore a Bersani ! Comunque, una volta per tutte, potremmo pure provare a contarci. Non so se potremmo proporre le dimissioni dell'attuale Consiglio, magari con una raccolta nazionale di firme. Sarà l'occasione per capire chi veramente ha voglia di fare qualcosa, senza assistere impassibile alla nostra decadenza. Intanto spedite indietro il Bollettino
|
|
|
|
|
Member
|
Member
bene, bene.... vedo con piacere che qualcun altro oltre al sottoscritto comincia a sbattere i piedi per terra, e per giunta firmandosi con nome e cognome !! Anche se nessun altro collega seguirà il gesto di clageo credo che si è raggiunto un traguardo importante: LE VOCI ISOLATE DEL CORO STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIU' NUMEROSE Antonio Menghini scrive cose dolorosamente giuste: LA COLPA E' SOLO NOSTRA !! Siamo noi che li votiamo, siamo noi che li possiamo cambiare !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ieri un collega mi faceva giustamente notare quanto ci costa il Bollettino: nel 2005 (bilancio consuntivo) 23.000 Euro per spese tipografiche 9.000 Euro per suppl. bollettino (francamente non me lo ricordo che era sto supplemento così importante da rendere necessario un costo aggiuntivo) 43.000 Euro per spese di spedizione, delle quali potremmo ipotizzare che quelle per il Bollettino siano pari ad un 25 %, quindi diciamo circa 10.000 Euro Per un totale di ben 42.000 (leggasi quarantaduemila) Euro !!! E questo per il 2005. Non oso immaginare i costi del 2006 e del 2007 (che conosceremo comunque tempestivamente nel 2009 e 2010, sempre se fila tutto liscio !!!). Per cosa ? Per avere sottomano le ultime notizie sulla nostra professione ? Sì perché, a parte il leggendario Bollettino del 2006 (facciamo finta che sia stata colpa di chi doveva portarlo alla posta e che se lo è dimenticato nel portabagagli, insieme alla maschera, alle pinne e agli occhiali), non mi sembra che quello nuovo di zecca sia molto utile: che me ne faccio del Congresso di Maggio ? Volevo poi proporci come "Collaboratori", visto che sono stati stanziati ben 15.000 Euro. Ma chi sono e a cosa servono ? Io pubblicai anni fa un articolo sul GTA ma certamente non sono stato pagato. Che faranno di tanto utile ?
Le cose poi non migliorano certo a livello regionale: non so dalle altre parti, ma qui nel Lazio l'Ordine ci propina la rivista Professione Geologo. Dal bilancio consuntivo 2005 viene fuori che ci costa la bellezza di circa 10.000 Euro. Vi sembrano pochi ? Anche qui l'utilità è praticamente nulla, visto che la pubblicazione è quadrimestrale e quindi, se ci mettiamo anche i ritardi postali, potete immaginarvi quanto sia utile come strumento di confronto tra i colleghi. Tanto per farvi un esempio, il sottoscritto inviò due articoli: il primo, tanti anni fa, sui problemi connessi alla delimitazione delle aree di salvaguardia delle opere di prelievo pubblico, il secondo, più di un anno fa, sui problemi legati all'entrata in vigore delle Norme Tecniche. Risultato: non mi si è filato nessuno, non c'è stato alcun seguito, alcun confronto o discussione su temi che (ritengo) siano cruciali per la nostra professione.
Quindi, premesso che un bollettino dovrebbe avere finalità prettamente informative e certamente non scientifiche, che senso ha pubblicarlo ogni 4 mesi o ogni 1-2 anni ? Sono abbonato a molte riviste di geofisica internazionali: ormai viaggia tutto on-line. E parliamo di riviste che sono attuali, anche dopo anni dalla loro pubblicazione. Allora, per informare i colleghi, basterebbe fare il bollettino on-line, con cadenza settimanale, con risparmio di denaro e di carta. Non vi pare ? Allora credo che ci sarebbero molti più interventi da parte dei colleghi. Ma se io scrivo oggi un articolo sulla storiella delle Norme Tecniche, che senso ha, se poi lo pubblicheranno, se tutto va bene, ad Aprile e verrà letto non prima di Maggio ? Questo poi a livello regionale. Per il nazionale debbo sperare che arrivi a Gennaio del 2009 !
L'unica fregatura è che abbiamo già pagato le quote per gli Ordini, se no sarebbe stato divertente fare uno sciopero fiscale.
Certo che la soluzione più semplice sarebbe alla portata: ABOLIZIONE DEGLI ORDINI.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vedi Antonio, il problema secondo me non è tanto l'abolizione ma pretendere che facciano il loro lavoro! Ora se chi, come dici te in modo colorito, ha lasciato i fascicoli da spedire nel cofano insiame alla maschera ecc., lavorava con me stai pur certo che la prossima estate le vacanze non le fa più a mie spese e anche io, come suo datore di lavoro, mi do del cr.....stupido. Qundi se chi comanda non è in grado di gestire la "macchina" è giusto che lasci il posto di guida !
Insomma con un bilancio di 1.300.000,00€ di spese di funzionamento se ne fanno di cosine interessanti, non credi ?
Ultima modifica di georicerche si; 06/02/2008 08:56.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2006
Questo argomento lo avevo trascurato, leggendo i post che avete scritto mi cadono veramente le braccia terra!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|