Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 889 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Da: http://www.metropolisweb.it/legginews.asp?idarticolo=2548

Intercettazioni: "Concorso delle beffe"
Venerdi 18 Gennaio 2008

MAl concorso c´e´ un commissario, Angelo, ´´che e´ molto bravo ad aiutare´´, ma mentre sta per fare la domanda giusta al candidato raccomandato, interviene l´altro commissario, Carlo, a dire ´´no, no, permetti? Voglio fare io la domanda´´. Tanto che lui, il segretario della commissione, si spazientisce: ´´Ma, faccio io...statti. Mo´ gli debbo dire...quando viene quella...fai quello che ti ho detto e non ti azzardare!!!´´´.

Cosi´ Enzo Liguori, segretario della commissione, spiega al consuocero di Mastella, Carlo Camilleri in uno dei passaggi piu´ eloquenti delle intercettazioni nell´ambito dell´inchiesta della procura di Santa Maria Capua Vetere, sul ´´concorso delle beffe´´, ovvero dove candidati segnalati vanno avanti e quelli bravi eliminati.

Si tratta della prova indetta dall´Autorita´ di Bacino Sinistra Sele´´ per il conferimento di contratti di collaborazione a 12 ingegneri civili, 4 architetti, 6 geologi e 6 geometri. Le telefonate mettono in luce uno scenario di raccomandazioni, aiuti, domande pilotate, candidati estromessi nonostante l´ottima performance e altri che fanno scena muta ma alla fine la spuntano.

Le conversazioni appaiono talvolta grottesche, spesso strabilianti, sempre e comunque sconfortanti. Come quando Liguori spiega che un candidato ´´andò benissimo´´ anche se ´´l´ingegnere Pianese fece domande che non erano state concordate con nessuno´´. In un´altra circostanza Liguori chiede lumi a Camilleri su P.d.S., un geologo che si presentera´ in giornata a sostenere la prova e che ´´e´ pure amico nostro´´, come precisa subito il consuocero dell´ex Guardasigilli. E i due addirittura sembrano esultare quando il raccomandato supera bene la prova: ´´Hai visto, senza avergli detto niente´´, fa Camilleri.

E Liguori conferma: ´´No, senza niente´´. Si pone il problema di un geologo, A.M., al quale forse occorre piu´ di una spintarella: ´´Allora ci dobbiamo dare un poco le domande, ingegnè...voi fatelo venire. Parlo con Angelo e vediamo un poco. Cosi´ va preparato pure quando va dal professore´´, assicura Liguori. Il giorno dopo Liguori non riesce a trattenere le risate. ´´Stamattina e´ venuto pure M...Ci abbiamo dovuto ragionare un po´ (e ride ancora!!!, chiosa il gip) Per fargli capire le domande...´questa e´ difficile...questa e´ difficile´. Ho detto: ´ma stammi a sentire, tu devi rispondere a tre domande che trovi nel Cd con le norme di attuazione´. Ho detto: ´basta che ti vedi gli articoli´. Perche´ lui ha detto che insegnava, quindi attivita´ come geologo non ne fa molta...a differenza di D.S. Glielo abbiamo dato. Ho detto: ´preparati bene sopra queste cose perche´...dico... non e´ da tutti che vieni, ti diamo le domande con tutte le risposte. Quindi devi solo rispondere a queste cose fa´´.

Alla fine sosterra´ la prova e la spuntera´. Non sara´ cosi´ purtroppo per un tale Iervolino: ´´un ragazzo che e´ andato benissimo (e ride!!!, ndr) Pero´ e´ uno che fara´ sicuramente primo dei non eletti´´, si diverte Liguori. Ovvero il primo degli esclusi. Il danno e la beffa: non e´ questo precisamente il commento del giudice che fa trasparire comunque la sua amarezza: ´´E´ bravo. Qualcuno dira´: ´e´ andato benissimo´, ma quella stessa persona ridera´ di lui e lo destinera´ ad essere il primo dei non eletti´´.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Ne hanno parlato ieri sera anche ad Anno Zero su rai3. Io mi domando: "Se accade tutto questo per un contratto di collaborazione per qualche mese, cosa accadrà per i posti a tempo indeterminato?"
L'Italia è allo sbando! Il sistema è marcio!
Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jul 2001
G
gc Offline
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2001
Si ma il figlio Ingegere del Sig. Mastella non ha avuto "favori" e lo dice pure in televisione porello. cry

Pour écrire vite, il faut avoir beacoup pensé.
(Charles Baudelaire)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Il sistema non è tutto marcio, mia moglie è stata assunta a tempo indeterminato in un comune, senza alcuna raccomandazione, ha fatto due buone prove nel concorso e all'orale potevano assistere tutti.

Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Secondo me il sistema è proprio marcio dal momento che molti politici dimostrano pubblicamente solidarietà con il politico implicato in tutto questo.
E' una cosa inammissibile in un paese come l'Italia, così come dei senatori in aula brindino in MONDOVISIONE con vino e mortadella ancora prima che il presidente annunci la sfiducia al governo...che vergogna tutto questo!!!!...eravamo già ridicoli agli occhi dell'europa..figuriamoci adesso!!!

...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa...

www.geopadus.it
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Caro Geodesi mi fa piacere sentire quello che dici e senza ipocrisie ti credo. Io posso parlare anche per me stesso, ho vinto tre concorsi pubblici senza raccomandazione, il primo al Ministero dei Lavori Pubblici, il secondo indetto dallo stesso ministero ma con assunzione presso l'Agenzia Interregionale per il Po ed il terzo presso la Provincia di Teramo.
Logicamente negli altri due ero avvantaggiato perchè già lavoravo presso la P.A.. Il vanttaggio consisteva in una preparazione amministrativa superiore ai miei colleghi che non avevono avuto già rapporti con la P.A.. Inoltre credo che nelle valutazioni abbia pesato anche il curriculum.
Comunque ho provato il Concorso da Dirigente presso l'Aut. di Bacino Liri-Garigliano-Volturno e facendo una ricera su internet degli idonei ho trovato diversi collegamenti con atività politiche locali svolte dagli idonei (ammesso che non si trattasse di omonimie). Non so come sia andato a finire ma ricordo anche colleghi molto preparati in materia (sicuramente più preparati di me) e spero che almeno uno di loro ce l'abbia fatta, verificherò.
Mi ha fatto piacere che ad Anno Zero sia stato convocato un nostro collega e che Santoro abbia rimarcato l'importanza del nostro ruolo (anche se con un po' di incompetenza citando un disastro alluvionale e confondendo l'Autorità di Bacino con un Consorzio).
Però non ho capito se il collega Iervolino veramnte guadagni con (4 attività compresa la libera professione) solo 700 euro al mese. Andava fatta un po' di chiarezza.
Questo comunque è il risultato anche delle procedure veloci di selezione per quei tipi di contratto che quasi mai portano il concorrente a fare ricorsi, che sarebbero facilmente smontabili.
La sua fortuna (del nostro collega) è che chi è a capo di quella struttura faceva parte già di un'indagine in corso, altrimenti credo che non si sognerebbero mai di mettere sotto controllo i cellulari dei mebri delle commisioni dei vari concorsi, soprattutto delle selezioni per co.co.co allora si che se ne ascolterebbero delle belle.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: May 2005
il concorso in oggetto era proprio per co.co.co., ho partecipato anche io e non sono andato volutamente a fare l'orale perche si sapeva benissimo, pur essendo stato ammesso, e non volevo farmi prendere in giro a 38 anni. Era il secondo concorso che facevo all Adb Sin Sele, nel primo però le domande venivano estratte da un bussolotto e ti poteva capitare di tutto. La cosa bella è che erano domande per lo più generiche tipo "la verifica di stabilità" ma il membro della commissione le poneva in maniera differente a seconda del candidato, da una normale definizione ad una verifica analitica scritta (credo che lo 0.05% dei candidati fosse in grado di effettuarla). Il problema principale, e questo è uscito dalle intercettazioni, è la qualità delle persone assunte anche a progetto che "a quanto pare" è molto bassa e che in un' autorità di bacino hanno a che fare con il RISCHIO FRANE. Anche io non credo che sia ovunque così ma vi assicuro che in campania la situazione è abbastanza drammatica e mi aspetto che l'ordine anche a livello nazionale prenda una posizione forte per tutto ciò.
ciao

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
non capisco .... vi siete svegliati solo ora?????

Al sud funziona cosi da anni ... e ultimamente anche peggio sia con amministrazioni di destra che di sinistra ....

sistemare gli amici degli amici :-) anche se si sono laureati dopo 22 anni ...

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: anellide
Secondo me il sistema è proprio marcio dal momento che molti politici dimostrano pubblicamente solidarietà con il politico implicato in tutto questo.

Su questo concordo, non c'è proprio senso dello stato. E' un delirio di onnipotenza, ciò che vale per i cittadini non vale per loro. Vogliono commettere illegalità senza essere perseguiti e nemmeno criticati; c'è uno scollamento totale con il popolo che tanto amano invocare nei loro discorsi, palesando il loro atteggiamento falso e arrogante. Naturalmente questo discorso non vale per tutti i politici ma purtroppo per la stragrande maggioranza dei politici attuali.

Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2007
io credo che la situazione sia uguale in tutta Italia. I laureati sono aumentati, il lavoro è poco e molti si "tutelano". Io però voglio crederci ancora, non partecipare più ai concorsi solo perchè si parte dal presupposto che siano una truffa è sbagliato, è da perdenti. Io credo che se ancora esistono persone oneste devono continuare a dimostrarlo e credo anche che se un raccomandato vince un concorso e poi non sa svolgere il suo lavoro non viva bene la sua vita.Voglio ancora avere fiducia nella giustizia e nell'onestà

Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56