Da:
http://www.metropolisweb.it/legginews.asp?idarticolo=2548Intercettazioni: "Concorso delle beffe"
Venerdi 18 Gennaio 2008
MAl concorso c´e´ un commissario, Angelo, ´´che e´ molto bravo ad aiutare´´, ma mentre sta per fare la domanda giusta al candidato raccomandato, interviene l´altro commissario, Carlo, a dire ´´no, no, permetti? Voglio fare io la domanda´´. Tanto che lui, il segretario della commissione, si spazientisce: ´´Ma, faccio io...statti. Mo´ gli debbo dire...quando viene quella...fai quello che ti ho detto e non ti azzardare!!!´´´.
Cosi´ Enzo Liguori, segretario della commissione, spiega al consuocero di Mastella, Carlo Camilleri in uno dei passaggi piu´ eloquenti delle intercettazioni nell´ambito dell´inchiesta della procura di Santa Maria Capua Vetere, sul ´´concorso delle beffe´´, ovvero dove candidati segnalati vanno avanti e quelli bravi eliminati.
Si tratta della prova indetta dall´Autorita´ di Bacino Sinistra Sele´´ per il conferimento di contratti di collaborazione a 12 ingegneri civili, 4 architetti, 6 geologi e 6 geometri. Le telefonate mettono in luce uno scenario di raccomandazioni, aiuti, domande pilotate, candidati estromessi nonostante l´ottima performance e altri che fanno scena muta ma alla fine la spuntano.
Le conversazioni appaiono talvolta grottesche, spesso strabilianti, sempre e comunque sconfortanti. Come quando Liguori spiega che un candidato ´´andò benissimo´´ anche se ´´l´ingegnere Pianese fece domande che non erano state concordate con nessuno´´. In un´altra circostanza Liguori chiede lumi a Camilleri su P.d.S., un geologo che si presentera´ in giornata a sostenere la prova e che ´´e´ pure amico nostro´´, come precisa subito il consuocero dell´ex Guardasigilli. E i due addirittura sembrano esultare quando il raccomandato supera bene la prova: ´´Hai visto, senza avergli detto niente´´, fa Camilleri.
E Liguori conferma: ´´No, senza niente´´. Si pone il problema di un geologo, A.M., al quale forse occorre piu´ di una spintarella: ´´Allora ci dobbiamo dare un poco le domande, ingegnè...voi fatelo venire. Parlo con Angelo e vediamo un poco. Cosi´ va preparato pure quando va dal professore´´, assicura Liguori. Il giorno dopo Liguori non riesce a trattenere le risate. ´´Stamattina e´ venuto pure M...Ci abbiamo dovuto ragionare un po´ (e ride ancora!!!, chiosa il gip) Per fargli capire le domande...´questa e´ difficile...questa e´ difficile´. Ho detto: ´ma stammi a sentire, tu devi rispondere a tre domande che trovi nel Cd con le norme di attuazione´. Ho detto: ´basta che ti vedi gli articoli´. Perche´ lui ha detto che insegnava, quindi attivita´ come geologo non ne fa molta...a differenza di D.S. Glielo abbiamo dato. Ho detto: ´preparati bene sopra queste cose perche´...dico... non e´ da tutti che vieni, ti diamo le domande con tutte le risposte. Quindi devi solo rispondere a queste cose fa´´.
Alla fine sosterra´ la prova e la spuntera´. Non sara´ cosi´ purtroppo per un tale Iervolino: ´´un ragazzo che e´ andato benissimo (e ride!!!, ndr) Pero´ e´ uno che fara´ sicuramente primo dei non eletti´´, si diverte Liguori. Ovvero il primo degli esclusi. Il danno e la beffa: non e´ questo precisamente il commento del giudice che fa trasparire comunque la sua amarezza: ´´E´ bravo. Qualcuno dira´: ´e´ andato benissimo´, ma quella stessa persona ridera´ di lui e lo destinera´ ad essere il primo dei non eletti´´.