Credo anch'io che non ci sia una uniformità interpretativa da parte di provincie e arpa.
La strada migliore è quella della condivisione e del buon senso che spesso è opzionale.
proprio stamattina mi hanno detto che pur essendo l'area contaminata inferiore a 1000 mq, essendo tutta la superficie 7000 mq occorrerà avviare la procedura ordinaria.
Credo che la procedura semplificata serva per i distributori di carburanti (potenza dei petrolieri)anche se la norma può essere estesa ai siti con superficie inferiore a 1000 mq ma di superficie totale. Io credevo fosse intesa superficie contaminata. Concordo in pieno con la definizione di evento eccezionale dato dai colleghi.
Certo, riflettendo in generale, che l'art. 249 si presta a diverse interpretazioni. O si ragiona in termini di superficie, per cui tutto ciò che è superiore in estensione a 1000 mq va in procedura ordinaria indipendentemente dalla tipologia di attività (carburanti compresi) o in termini di attività svolta per cui la norma può trovare applicazione indipendentemente dalla superficie la sua applicazione per i distributori di carburante e in aree di estensione inferiori a 1000 mq per qualsiasi tipo di attività.
Ma qui ci vorrebbe un parerev legale e francamente non mi va di fare questo sforzo.
Ciao

I saw things you people wouldn't believe.Attack ships on fire off the shoulder of Orion.I watched c-beams,glitter in the dark near Tannhauser Gate.
All those moments will be lost,like tears in rain.