Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
vitellozzo (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 5,972 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#51354 01/02/2008 00:19
Iscritto: Feb 2008
K
ketty Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
ciao a tutti... mi sento un po' un'intrusa perchè non studio geologia, bensì ingegneria per l'ambiente e il territorio... il punto è che devo sostenere l'esame di geologia applicata e ho un enorme problema: la sezione geologica...
con l'orale va tutto bene, ma purtroppo non potendo seguire le lezione visto che lavoro, non ho idea di come si faccia una sezione ( elementare, ovviamente perchè ad ingegneria l'esame di geolioga non è tra quelli fondamentali ). ho comprato il Simpson, ma purtroppo non mi è servito a molto...
per favore, tra circa 10 giorni ho l'esame e sono nel pallone...
potete darmi dei consigli pratici?
da dove si inizia? dal profilo topografico, suppongo... ( quote isoipse, gisto?) ma poi? come si fa a rappresentare gli strati ( spessore, inclinazione? e a tracciare correttamente le falde??? e poi detrini e alluvioni e sorgenti??
AIUTOOOOOOOO!!!! Per favore, grazie!
KETTY!

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Trova un geologo dalle tue perti che ti faccia qualche ripetizione mi sembra la migliore cosa.

Io ne ho fatte ad alcune tue colleghe e bene o male l'esame lo hanno superato. Sincerati però che lo stesso geologo sappia fere la sezione!!!!!

Apparte questo si si parte dal profilo, poi si segnano sul profilo i contatti stratigrafici (tutti) e i contatti tettonici (tutti), cosa sono lo devi sapere dalla teoria e devi sempre sapere che tipo di faglie ci sono e come si modellizzano.

Le inclinazioni sono date dalle misure di strato, se l'immersione è più o mano parallela alla traccia della sezione allora la puoi prendere come reale altrimenti se è più "storta" ridurrai l'"inclinazione" fino ad arrivare al caso di strati orizzontali e cioè quando la "direzione" della misura di strato è parallela alla sezione. ( ricordati: un indicatore di giacitura è fatto cosi |- (tutto attaccato) il primo segno è la direzione rispetto al N e il secondo è l'immersione, solitamente affianco c'è un valore angolare che indica di quanti gardi è inclinato il piano misurato).

Se non ci sono misure? devi valutare come sono i rapporti tra i contatti stratigarfici o tettonici e le isoipse, in generale se le seguono il piano da rappresentare sarà abbastanza orizzonatale, se le tagliano il piano sarà più verticale.

dire dipù qui mi pare non facile, se i miei Colleghi vorranno aggiungere qualcosa fanne tesoro.

Il problema di fondo è che dovrebbero insegnarvi a leggere le sezioni e tutto al più le carte, inoltre spesso i Prof. di Geologia che insegnano ad Ing. sono dei sadici repressi che si trovano una squallida occasione per mettere sotto degli Ingegneri.

Ricorda poi che la natura segue dei modelli non delle leggi fisse, la sezione è una approssimazione PLAUSIBILE della realtà, non la realtà.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao ed in bocca la LUPO

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Premmesso che le sezioni non si insegnano in un forum io vorrei aprire una discussione sull'opportunità di fare un esame sulle sezioni geologiche ad una "laurea in igegneria". mad

Congettura - Sarebbe come se una "laurea in geologia" mettesse un esame di pronto soccorso e poi abilitasse i geologi a operare in sala operatoria.

Corollario - le sezioni geologiche devono farle solo i geologi; cosi come i geologi non possono operare in sala operatoria. sick

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
K
ketty Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
hai ragione, le sezioni non si insegnano su un forum, ma qualche consiglio, qualche trucco, qualche tecnica si può sempre divulgare... insomma, se tu mi chiedessi come si risolvono gli integrali tripli qualcosa te la potrei sempre dire anche se ci sono libri interi a riguardo e non potrei mai essere esaustiva...
comunque, noi ad ingegneria oltre a fare fiumi di fisica applicata e matematica siamo costretti anche a fare argomenti "complementari" come cenni di sezioni geologiche che non c'entrano niente con la nostra professione e non ci danno alcuna competenza in materia ( infatti non credo che esistano ingegneri che per lavoro fanno le sezioni geologiche )... ma penso che anche a geologia esistano materie "complementari", che non vi servono a niente e non vi danno alcuna competenza in materia ma siete costretti a fare, che so, ad esempio istituzioni matematiche.
detto questo, io umilmente ho chiesto dei consigli, non ho certo la pretesa di diventare geologa su un forum!
spero di ricevere delle dritte specialmente su come di tracciano gli strati ( spessore, inclinazione ) e sulla inclianzione delle faglie.
a proposito, ma il simbolo |- ( tutto attaccato ) serve per la direzione e l'immersione, ma nella pratica come si usa? cioè, se fosse ad esempio messo così: \- ( tutto attaccato ) che vuol dire?

G
Member
Member
G
Allora non mi sono spiegato bene e i mie dubbi mi sembrano ancora più fondati.
a) Analisi matematica, cosi come fisica (tre esami) sono per noi molto importanti e utili e sono richiamate nella professione e nella vita molte volte.
b) a geologia non si fanno esami inutili ( se si tolgono alcuni che sono corsi per utilizzatori di software che per altro, ironia della sorte, sono molto utili)semmai alcuni poco approfonditi.
c) non si fanno esami complementari per "cultura generale" ma perchè servono altrimenti ti consigliere anche un corso di cucina, non si sa mai.

In fine ti assicuro che per le sezioni geologiche non ci sono ne trucchi ne dritte utile se manca la "cultura" ed il "modo di pensare" che si sviluppa solo nei geologi.
Le sezioni geologiche che si studiano sui libri, basate sulla geometria, le può fare chiunque cosa diversa è l'interpretazione (fantasia ?) che ci mettono i geologi.
Qundi impara quello che c'è sui libri e basta...
mad

Ultima modifica di georicerche si; 02/02/2008 14:14.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
K
ketty Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
mamma mia... sono sconcertata... ma perchè hai deviato la mia discussione in qualcosa che sta diventando potenzialmente motivo di lite?? mi sembra di essere tornata alle elementari... sono sicura che a geologia tutto, ma dico tutto, anche la lingua straniera, sono assolutamente essenziali per la professione... non sto sindacando su questo, non mi interessa neanche accennarti alla difficoltà di ingegneria ( dove per altro si studia solo per una cultura personale e ce la spassiamo con esami inutili e complementari ) e alle possibilità di lavoro e di guadagno rispetto ad altre lauree... non so perchè ce l'hai tanto con gli ingegneri, ma qualche sospetto potrei pure averlo...
io vorrei ritornare all'argomento del mio post, i risentimenti tra le figure professionali non mi interessano e spero che altri utenti possano aiutarmi.

K
ketty Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
e poi, tanto per fartelo sapere, il corso di cucina io l'ho già inserito nel mio piano di studi e ho preso anche la lode e sto preparando la tesi in fondamenti di taglio e cucito.
infine, spero che con tutta l'analisi matematica e la fisica che hai fatto potrai darmi qualche ripetizione privata, visto che sicuramente ne hai fatti di più e meglio di quelli che fanno gli ingegneri.

K
ketty Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
ma non c'è un moderatore in questo forum?

Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2007
Non capisco perchè sei venuta su un forum di geologi e poi insulti le materie e cerchi di porti su du un piano superiore.
Cmq. per le sezioni geologiche non ci sono veri e propri libri. IL Simpson è più un libro sull'interpretazione delle strutture, per costruire una sezione geologica ti consiglio il Cremonini :Appunti di rilevamento capitolo 7 se non sbaglio, lo trovi anche in biblioteca.
Certo che come le altre ingegnerie trattano voi vi permettete di trattare gli altri (so per certo cosa dicono di voi gli elettronici, quelli di telecomunicazioni ecc. infatti tra questi tipi di ingegneri e geologi c'è molta più collaborazione) Forse non avete ancora capito che ingegneria e geologia sono due facoltà diverse.

Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
Iscritto: Jun 2006
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2006
Ti consiglio questo libro:

RILEVAMENTO GEOLOGICO (Giorgio Cremonini; Pitagora Editrice, Bologna)

dagli una letta generale e studiati le parti che più ti riguardano, è semplice e chiaro per quanto riguarda la spiegazione sulla realizzazione di sezioni geologiche. Dovrebbe essere sufficiente a chiarirti le idee a riguardo

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum