Trova un geologo dalle tue perti che ti faccia qualche ripetizione mi sembra la migliore cosa.

Io ne ho fatte ad alcune tue colleghe e bene o male l'esame lo hanno superato. Sincerati però che lo stesso geologo sappia fere la sezione!!!!!

Apparte questo si si parte dal profilo, poi si segnano sul profilo i contatti stratigrafici (tutti) e i contatti tettonici (tutti), cosa sono lo devi sapere dalla teoria e devi sempre sapere che tipo di faglie ci sono e come si modellizzano.

Le inclinazioni sono date dalle misure di strato, se l'immersione è più o mano parallela alla traccia della sezione allora la puoi prendere come reale altrimenti se è più "storta" ridurrai l'"inclinazione" fino ad arrivare al caso di strati orizzontali e cioè quando la "direzione" della misura di strato è parallela alla sezione. ( ricordati: un indicatore di giacitura è fatto cosi |- (tutto attaccato) il primo segno è la direzione rispetto al N e il secondo è l'immersione, solitamente affianco c'è un valore angolare che indica di quanti gardi è inclinato il piano misurato).

Se non ci sono misure? devi valutare come sono i rapporti tra i contatti stratigarfici o tettonici e le isoipse, in generale se le seguono il piano da rappresentare sarà abbastanza orizzonatale, se le tagliano il piano sarà più verticale.

dire dipù qui mi pare non facile, se i miei Colleghi vorranno aggiungere qualcosa fanne tesoro.

Il problema di fondo è che dovrebbero insegnarvi a leggere le sezioni e tutto al più le carte, inoltre spesso i Prof. di Geologia che insegnano ad Ing. sono dei sadici repressi che si trovano una squallida occasione per mettere sotto degli Ingegneri.

Ricorda poi che la natura segue dei modelli non delle leggi fisse, la sezione è una approssimazione PLAUSIBILE della realtà, non la realtà.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao ed in bocca la LUPO

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.