Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Luigi M. Paternò (63)
Chi è Online Ora
0 membri (), 764 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Galleria Precedente
Galleria Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#51436 02/02/2008 22:24
2 Immagini
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
affioramente di Flysch

Flysch della Laga nei pressi di Civitella del Tronto paese (s.c. per Villa Lempa).
27 Commenti
S
Member
**
OP Offline
Member
**
S
Appunto

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Jun 2006
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2006
Potrebbero essere strutture sedimentarie legate a fenomeni di pressosoluzione...l'acqua che viene espulsa dai sedimenti attraverso vie preferenziali...verso l'alto e verso il basso....comunque mai visto niente del genere...qualcosa di simile si..

Cesare

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
Iscritto: Oct 2007
A
Member
Member
A
Mi sembra strano che non vi sia traccia di limivori neppure sporadicamente, una curiosità dalle foto sembra che la struttura abbia un andamento a "molla" come dicevo... lo puoi confermare o escludere?

Se mi escludi la presenza di limivori più che una struttura tettonica mi verrebbe in mente a una struttura da fuga di acqua! vista la spiccata forma tubolare.

Se è una struttura tettonica come ipotizza il prof. dovrebbe essere comune ed avere una discreta continuità laterale. Inoltre è mai stata descritta ufficialmente in qualche pubblicazione?

Iscritto: Aug 2003
F
Junior Member
Junior Member
F
Io sarei più per una costina gigante... magari cotta alla brace da qualche forma primitiva .. :DD laugh laugh o la carcassa di un cinghiale gigantus abbandonata da Obelix nei suoi pic nic, poi empiricamente trasformatosi in roccia da medusa... laugh laugh

dalla foto mi pare che il corpo sia più arenaceo, e questo non va tanto daccordo con le strutture limivore.. esse se ci sono dovrebbero esser in sedimenti più fini..

Fulvio
A
Member
Member
A
Strutture attibuite sicuramente a organismi limivori o comunque abitatori del substrato ne ho viste in arenaria media se non grossolana, certo non si conservano come nei limi, ma è possibile vedere la forma cilindrica spesso con le pareti spiccatamente più mineralizzate.

Un dubbio è l'elevata concentrazione di strutture in poco spazio, sarei curioso di approfondire la teoria tettonica...

Riguardo alle strutture dovute alla fuga dell'acqua dai sedimenti non mi convince l'apparente svliluppo orizzontale nella parte inferiore del livello (vicino al metro per intenderci).

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Secondo me si tratta di strutture da sfuggita d'acqua (water escape structure), caratteristiche di strati deposti da flussi liquefatti: sono strutture che caratterizzano le ultime fasi delle deposizione e soprattutto la fase di consolidamento finale dello strato appena deposto quando questo si riduce in volume con rapida espulsione del fluido interstiziale. La rapida espulsione di acqua distrugge parzialmente o totalmente gli accenni a lamine parallele eventualmente formatesi durante la deposizione crea delle altre strutture dette appunto "da sfuggita d'acqua" comprendenti "dish" and "pillar structures" (strutture a piatto e camino di fuoriuscita d'acqua".
Quelli che si vedono sarebbero i camini attraverso cui si verifica la sfuggita d'acqua, che salendo verso l'alto trascina con sè le particelle di argilla e le sostanze organiche che pi l'erosione successiva può aver eliminato.....

Che ne dite, funziona?

ciauu

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
F
Junior Member
Junior Member
F
Heilà... Ciao Duccio laugh

e' una delle ipotesi più probabili.. Ma che stranezze sta geo-natura..:D na forma così grande e così perfetta...

Fulvio
A
Member
Member
A
A me sembra strano che la struttura di fuga d'acqua si sviluppi in orizzontale in quella che dovrebbe essere la base dello strato, però per chiarire questo particolare sarebbe necessario esaminare l'affioramento.

Mi incuriosice il "tetto" della struttura, sembra che mosrtri un nuovo andamento orizzontale come se gli organismi siano fuggiti dallo strato inferiore a quello superiore al momento della deposizione. Però non si dovrebbero trovare così tante taccie di grande dimensione in uno spaziono estremamente ridotto!

D
Member
Member
D
Ciao Fulvio!

Infatti non si sviluppa in orizzontale, ma normalmente allo strato, quindi verso l'alto..... Bisognerebbe vedere se ci sono o no strutture trattive da corrente che in caso di flussi liquefatti (molto concentrati) mancano: ....concordo che necessiterebbe un sopralluogo a più ampio raggio.
Forse mi sbaglierò anche perchè mi stupisce la regolarità di tali strutture, ma questo vale anche per strutture da bioturbazione, che generalmente sono di dimensioni minori....

Vabbè, per ora non mi viene in mente altro....

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
A
Member
Member
A
Se osservi bene alla base e al tetto del livello contenente la struttura lo sviluppo è parallelo alla stratificazione, in particolare alla base sembra che la struttura sia parallaela allo strato, il che confermerebbe si tratti di organismi abitatori del substrato.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
Statistiche del Forum