Mah...mi sembra la scoperta dell'acqua calda...e cercherò di illustrarti il perchè (pur non essendo un esperto di EPAP)...

1) L'EPAP è un ente nato in seguito alla riforma Dini e le "caratteristiche di funzionamento" sono dettate da questa legge. Ogni variazione deve essere approvata dal Ministro dell'Economia.

2) Si capisce chiaramente dal regolamento che il contributo soggettivo (10% che paghiamo noi) va a costituire il montante previdenziale mentre il 2% (a carico del committente...lì tu non paghi un bel niente) serve in parte al funzionamento dell'Ente ed in parte per essere accantonato in un fondo di emergenza (ti spoegherò nel passo successivo a cosa serve)

3) Non è che l'ente si vanti di rivalutare i nostri montanti al 4%...ma questo è uno dei punti fissi stabiliti dalla legge...il non raggiungimento dell'obiettivo comporta il fatto che si attinga dal fondo di emergenza x rivalutare i nostri montanti del 4%....quindi a questo punto vorrei capire il tuo 3% da dove è uscito....

4) I contributi minimi, esistono x tutte le casse, e sono stati pensati per consetire agli iscritti di maturare comunque anni di anzianità d'iscrizione ed una contribuzione minima....d'altronde se uno dovesse pensare di guadagnare tutta la vita al minimo...non credo potrebbe riuscire ad arrivare a fine mese....a meno che non si tratti di evasori incalliti.

5) Secondo la riforma dini, gli enti previdenziali comunque non risolverebbero il problema pensionistico. Si parla infatti ripetutamente di doppia stampella, con una pensione integrativa che deve essere costituita dal professionista....

Ma la cosa che mi sorprende è che queste cose le ho trovate scritte proprio sulla rivista patinata di cui parli tu...dove erano manifestate le stesse preoccupazioni, tant'è che l'ente da quest'anno ha previsto i versamenti aggintivi da parte degli iscritti e stava cercando di attivare un fondo pensionistico integrativo volontario....quindi tutta questa censura...non l'ho proprio vista...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...