|
0 membri (),
2,969
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
L'obbligo dell'Aggiornamento Professionale Continuo (APC) è l'ultima trovata manageriale di alcuni Ordini professionali basata su una Direttiva Europea utilizzata in maniera volutamente DISTORTA e pertanto FALSA per i presunti obblighi imposti. La Direttiva in questione è stata approvata con risoluzione del Consiglio Europeo il 27 Giugno 2002 (2002/C 163/01). VALE LA PENA LEGGERLA !!.......appena 3 paginette L'Ordine Nazionale degli Ingegneri, contrariamente a quanto fatto dall'ordine Nazionale dei Geologi, pur proponendo ai suoi iscritti all'Albo la VALIDISSIMA idea dell'aggiornamento professionale continuo, non ha imposto l'obbligatorietà dello stesso: http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Dicono-di-/steffscuola.pdfmaggiore familiarità con il Diritto ? maggiore rispetto verso la propria preparazione tecnica ? maggiore onestà intellettuale ? maggiore rispetto dei propri iscritti ? Forse tutte e quattro le cose Tutto quanto sopra riportato trova la sua ratio nelle seguenti considerazioni OGGETTIVE: - NON ESISTE NESSUNA LEGGE DELLO STATO CHE IMPONE L'APC
- TRA LE ATTRIBUZIONI DEI VARI CONSIGLI (CNG e OO RR) NON VI E' QUELLA DELL'OBBLIGARE GLI ISCRITTI ALLA FORMAZIONE (leggasi la L. 112/63 all'art. 9, la L. 339/90 all'art. 4)
inoltre: - la Direttiva Europea parla di formazione dei cittadini europei in generale, dalla massaia al professionista, dall'operaio al dipendente pubblico, e pertanto prescinde da qualsivoglia albo professionale. Invito tutti a leggerla, sono appena 3 pagine !!
- l'eventuale sospensione dalla professione da parte degli OO RR è un atto amministrativo illecito e pertanto NULLO !!
- ogni eventuale danno all'immagine (e non solo) del singolo professionista causata da un'eventuale sospensione dall'attività professionale potrà essere denunciata agli organi di magistratura competenti chiedendo il risarcimento dei danni subiti
....in questo caso la voce "consulenza legale" nel bilancio consuntivo dei vari OO RR e del CNG diventerà la più onerosa.....
Ultima modifica di cascone; 03/02/2008 15:43.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Voglio proprio vedere come si metteranno con i fessi come me che pagano la quota ogni anno e allo stesso tempo lavora all'estero. Il mio ACP come lo valuteranno ...? ... considerando che io faccio tutto il mio ACP all'estero? Ho chiesto chiarimenti in merito all'ordine regionale e mi hanno risposto che riceverò a breve info in merito. Staremo a vedere ...
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Complimenti Cascone! Fai davvero onore a chi ama questo lavoro e lo desidera libero dalle caste protette. Colleghi di tutta Italia restiamo compatti L'APC va totalmente rivisto con queste 3 proproste: 1) L'APC è facoltativo anche se resta importante la formazione; 2) Gli Ordini devono organizzare aggiornamento On-Line; 3) I crediti fanno parte del curriculum professionale ma il diritto di esercitare la professione lo si acquisisce con il superamento del esame di stato, l'iscrizione all'albo e con il decoro professionale.
Ultima modifica di Iron; 04/02/2008 03:28.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Caro Alessandro, ritorno sull'argomento perchè sono amareggiato, ma prometto a tutti di non rompere più in seguito. Allora, l'APC era ed è visto dalla maggior parte di noi (intendo presidenti e consiglieri) come un momento di crescita della categoria. Questa cosa, almeno in LIguria, non preoccupa chi ha sempre partecipato a corsi, convegni, giornate di aggiornamento anche sulle nuove leggi. Anzi dai miei iscritti arrivano in questi giorni solleciti ad iniziare al più presto questa attività (una telefonata mi è arrivata mentre sto scrivendo...). Sai perché tutto questo? Perchè chi ha voglia di crescere, di aggiornarsi, di fare bene la professione è stufa di vedersi fregare il lavoro da chi mentre loro "perdono tempo ad aggiornarsi" (non solo con i corsi APC!) fanno il giro delle chiese a prendere incarichi, facendo magari lavori che sono "porcate". MI dirai che non si risolvono solo così i problemi della categoria, ma io sono convinto che, insieme ad altre iniziative necessarie (e non sto ad elencarle perché le conosciamo bene tutti e due) può essere un segnale importante anche verso l'esterno (altre categorie e amministrazioni). Ribadisco quello che ho già detto in altri post: l'APC sperimentale e quindi inevitabilmente con tutte le magagne di una cosa nuova. Per i crediti poi, se hai letto il regolamento, ci sono svariati modi per ottenerli, non solo i corsi. E sottolineo ancora una volta, a rischio di essere noioso, che i colleghi che hanno fatto sempre aggiornamento sono ben contenti che sia entrato in vigore l'APC! Chiudo ribadendo la mia amarezza per il fatto che questa novità sia vista da qualcuno, spero pochi, in modo assolutamente negativo. Mi hanno ammareggiato anche certe insinuazione che, vista la mia disponibilità al dialogo e il mio sforzo di chiarire a tutti gli iscritti certi passaggi della vita politica degli OORR e del CNG, non credevo di meritare. Ciao. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Non posso non appoggiare quanto detto da Giuliano e non capisco caro Alessandro tutto questo baccano...
Non lo capisco perchè tra di noi si è sempre parlato di dovere innalzare la qualità del geologo, di renderlo più idoneo alle richieste del mercato del mondo moderno, staccandolo il più possibile dalla formazione paleontologica prettamente universitaria. Più volte, tu stesso, hai testimoniato di aver visto in giro lavori indecorosi che certo non fanno bene all'immagine della categoria, mentre io mi sono lamentato di ribassi eccessivi e di lavori fatti a 4 soldi...ovviamente non molto dissimili in qualità rispetto a quelli da te evidenziati.
Le APC vanno in quest'ottica, cercando di migliorare e di aggiornare i nostri porfessionisti....Certo il regolamento è un pò farraginoso e dovrà essere reso + snello alla fine del periodo sperimentale....ma è una prima risposta a quell'esigenza di qualità che viene forte dalla base sana della categoria.
Il collega iron, parlava di esperienze pregresse e potrei anche essere d'accordo.....però proprio l'altro giorno è accaduto qualcosa che mi ha fatto riflettere. Abbiamo tenuto una seduta di consiglio aperta...argomento di discussione apparentemente agli antipodi...si parlava degli affidamenti di PSC a 4 soldi... Erano presenti alcuni "padri fondatori" dell'Ordine ed in particolare uno, che inizialmente simpaticamente aveva ironizzato sulle APC...rilavando come alla sua età oramai non avesse + bisogno di aggiornarsi... Bene...la stessa persona..ad un certo punto...ci ha fatto notare come l'APC sia fondamentale anche x lui, per far crescere culturalmente la categoria...anche perchè si è inisnuato il dubbio che coloro che operano in determinata maniera ignorano (nel senso letterale del termine) quali siano i compiti e le responsabilità del geologo....
E poi un'altra considerazione, sempre su quanto scritto da iron....l'aggiornamento on line è al passo con i tempi...ma vuoi mettere il piacere (capisco non sempre e non con tutti) di incontrare i colleghi, scambiare 4 chiacchiere e, casomai concludere la giornata con una pizza insieme???? Anche così si fa una categoria.....
Comunque, proprio per aggogliere le istanze di tutti stiamo organizzando riunioni per la regione con gli iscritti. il 29 è stata fatta a cosenza, l'8 verrà fatta a Reggio e nel corso del mese saranno coperte anche le altre province...
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Condivido senz'altro la necessità dell'aggiornamento continuo ma con alcuni punti fissi e chiari.
Per esempio se si deve andare a sentire un Prof Universitario che ci illustra casi rarissimi che non capiteranno mai ad un comune mortale è tempo perso.
Se si deve andare a sentire illustrare casi come quelli illustrati sui nostri periodici ne vale invece la pena.
Circa l'intransigenza poi nel richiedere la presenza occorre tenere le "lezioni" non in giorni lavorativi, il che pone ad alcuni problemi personali non piccoli.
Possono esserci corsi universitari di poche ore molto interessanti ed utili alla professione specialmente per coloro che hanno seguito indirizzi di studio non applicati.
Ai miei tempi le lezioni universitarie erano pubbliche se lo fossero ancora potrebbero rappresentare un soluzione a costo zero.
Da questo forum chiesi tempo fa un dibattito sull'argomento dato che in famiglia ho chi ha vissuto questo obbligo molto prima di noi e si sarebbe così potuto fare tesoro dell'altrui esperienza.
Ma è il caso di dire non è mai tropppo tardi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Io sono d'accordo sulla Formazione Professionale Continua: è il punto importante della Professione. Ciò serve ad evitare, tra le altre cose, che ci sia il geologo che ancora applica metodiche ed attrezzature che andavano bene quando si era laureato, magari 20 anni prima ! Il problema è sull'obbligatorietà e sui costi: nel campo dei rifiuti e delle bonifiche ci sono centinaia di corsi organizzati da vari enti ed università, ma molte volte sono semplicemente delle esposizioni di "aria fritta" con pochi risvolti pratici e poco "aggiornamento" vero ! In compenso, hanno costi esorbitanti per periodi di tempo veramente esigui (oltre 1000 euro per due giorni), per cui sorge spontaneo il dubbio che siano corsi fatti solo per far guadagnare gli enti ed i docenti ! Con l'obbligatorietà si avrà una moltiplicazione di queste offerte (come nel caso dei corsi per RSPP, dove ho speso migliaia di euro perchè obbligato per legge, per ottenere dei pezzi di carta, ma di crescita professionale.............) ma di effettiva conoscenza ???? Dovremo farli perchè così avremo il nostro pezzo di carta per poter lavorare......... Meglio fare i corsi ma non renderli obbligatori, ci penserà poi il mercato ad "eliminare" coloro che non si aggiornano !
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Anche io voglio ribadire come la penso. La Formazione Professionale Continua secondo me è necessaria e tanto è vero che nel mio studio tutti hanno la "direttiva" di fare almeno un corso di aggiornamento o partecipare ad un seminaro ecc. all'anno. Ora se diventa obbligatorio raggiungere un certo numero di crediti bisognerà inventarsi argomenti perchè nella vita professionale non si possono fare 10 corsi simili o costringerere i colleghi a fare centinaia di Km per trovare delle cose interessanti. Non ultimo il problema dei contenuti e dei costi, è vero che è una cosa che si deve fare e quindi i costi saranno ridistribuiti (come già lo sono) nella tariffa, ma si deve garantire un "accesso" a tutti i colleghi per non formare geologi di serie A, B ecc infatti tutti abbiamo diritto di avere le stesse occasioni di formazione a costi uguali. Quindi fermo restando che chi fa la professione seriamente, anche fino ad ora, periodicamente si trova delle occasioni di formazione è l'OBBLIGO che si vive male.La necessità c'è ed è sentita dai colleghi, ma è la forma che si vuole IMPORRE che forse va un rivista, magari anche con la pertecipazione di chi vuole dire la sua. Caro Alessandro, ritorno sull'argomento perchè sono amareggiato, ma prometto a tutti di non rompere più in seguito. Per quanto riguarda Julianto bastava consultarsi un'attimo, in maniera più ampia, e forse si potevano trovare delle soluzioni più condiviuse, non credi ? In conclusione la FPC va bene ed è necessaria se deve essere obbligatoria va organizzata meglio è più condivisa con i colleghi. Vedremo poi come affrontare anche il discorso della Polizza di responsabilità civile dei professionisti (chi non l'ha?)che diventerà obbligatoria, questa si per legge. Potremo spuntare forse delle tariffe migliori a livello di contrattazione nazionale oppure è meglio ogni uno fare per conto nostro? Saluti a tutti
Ultima modifica di georicerche si; 04/02/2008 11:32.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
scusate se mi intrometto...e senza polemica alcuna ma l'obbligo di formazione professionale servirà anche per redigere un bel "modello geologico"?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Voglio proprio vedere come si metteranno con i fessi come me che pagano la quota ogni anno e allo stesso tempo lavora all'estero. Il mio ACP come lo valuteranno ...? ... considerando che io faccio tutto il mio ACP all'estero? Ho chiesto chiarimenti in merito all'ordine regionale e mi hanno risposto che riceverò a breve info in merito. Staremo a vedere ... Saluti Io sono nella stessa situazione. Lavoro all'estero 6 mesi l'anno ma sono (stupidamente?) iscritto all'ordine regionale. Avendo fatto presente la mia situazione, tenendo anche conto che faccio il geofisico e che quindi la maggior parte dei corsi tenuti in Italia (e sempre piuttosto lontano da dove vivo, a Trieste)non mi interessa, mi e' stata mandata una risposta, molto cortese nei termini, secondo cui l'Ordine immagina che certamente la mia societa' prevede corsi di aggiornamento e che tali corsi verranno considerati. Ora, tenuto conto che di corsi veri e propri ne ho fatti pochi in passato (se ci vogliono introdurre a qualcosa di nuovo, lo fanno mentre lavoriamo, non a parte), che spesso i corsi prevedono cose extra-geologiche (ad es. corsi di sopravvivenza, dato che lavoro su navi) e il mio scarso interesse per corsi che esulano dalle mie competenze, non credo che riusciro' a soddisfare i criteri di aggiornamento continuo. Ne consegue che risparmiero' dei bei soldini in un prossimo futuro, quando non paghero' piu' l'iscrizione annuale. Poco male, direte voi, ma in questo modo secondo me si limita notevolmente il numero di coloro che saranno iscritti all'albo dei geologi, con conseguente diminuzione di potere, gia' scarsetto. L'aggiornamento continuo e' un'ottima cosa ma fatto cosi' mi sembra una limitazione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|