|
0 membri (),
2,969
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
premetto l'accordo completo con iron...perchè julianto non inizia a spiegare quali sono gli argomenti che servono a questa "professione"?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
SONO DAVVERO SORPRESO !! Sono sorpreso fondamentalmente per due motivi: 1) 20 risposte al thread in oggetto con 430 visualizzazioni in un giorno mi fanno capire che un argomento quale l'APC è comunque un argomento da "gengive infiammate", e come sempre a proporre la discussione sia sempre il solito rompi. 2) ci sono persone che credono (o fanno finta di credere) che la scelta del geologo di fiducia possa veramente basarsi su valutazioni meritocratiche (maggiore/migliore preparazione) e non su puro clientelismo o opportunismo politico del momento. Il secondo punto merita un maggior approfondimento. Premetto che quello che scrivero' è la MIA personale considerazione sul mondo della libera professione del geologo in Italia a seguito della mia esperienza dal 2003 ad oggi. Quella del geologo (intesa come libera professione), eccezion fatta per i piccoli lavoretti da 300-500 €, è un'occupazione basata GENERALMENTE sulla capacità del singolo di avere corsie preferenziali. Tali corsie possono essere di vario tipo: - di tipo politico
- di tipo sociale (Associazioni cattoliche varie, Notariato, ecc.)
- di tipo lavorativo (dipendenti Genio Civile, Autorità di Bacino, Province, Comuni)
il quarto tipo, quello basato sulla meritocrazia, pur presente, viene tranquillamente bypassato al sopraggiungere successivo di uno dei tre tipi precedenti !! << ci scusi dottore, ma sa, il suo collega è stato presentato dall'assessore Pinco Pallino>> oppure <<d otto', non mi dite niente ma quello è amico degli amici>> Poi giusto per chiarire..... L'APC è sicuramente un'ottima iniziativa, quello che è sbagliato è la coercizione attraverso sanzioni e questo semplicemente per il fatto che NESSUNA LEGGE DELLO STATO impone cio'. Vorrei infine far presente ad Alfonso/GEOALFO che il baccano di cui scrive sta forse solo nelle orecchie di qualcuno che "ascolta" non certo di chi "parla", consiglio pertanto a lui, a Giuliano/Julianto (che fa la parte dell'offeso) e a tutti coloro che inorridiscono a queste critiche all'APC di riflettere meglio sulla boiata dell' obbligatorietà dell'APC prima ancora di "aprire la bocca", pena il coprirsi di ridicolo !! .......anche perchè se no comincia a nascere il sospetto che qualcuno abbia paura di farsi scoprire con le mani sporche di marmellata ! Caro Giuliano/Julianto, a quanto leggo, le false informazioni (essere contro l'obbligatorietà dell'APC non significa essere contro l'APC) non sono solo una mia prerogativa In definitiva ha ragione Legolas a sostenere che la classe dirigente dei geologi italiani è sempre più distante dalla base ........e questo in perfetta sintonia con la classe politica italiana !
Ultima modifica di cascone; 05/02/2008 00:40.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Bene allora visto che siete contro l'obbligatorietà delle APC....ma vi dite favorevoli all'aggiornamento professionale "ad personam".... Vediamo se siete coerenti con quello che affermate e pertanto vi invito ad elencare i corsi di aggiornamento che avete seguito dalla laurea ad oggi.....
Per incoraggiarvi inizio io: - Master di II° Livello in Ingegneria Ambientale – Indirizzo difesa del territorio conseguito il 20/4/2007 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Facoltà di Ingegneria.
- Ordine dei Geologi della Calabria – QSS Formazione Sicurezza Salute: Corso di formazione di 120 ore per Coordinatore per la sicurezza nel settore edile. D.lg. 494/96. Reggio Calabria dal 2/10/03 al 19/12/03
- Politecnico di Torino – Facoltà di Ingegneria – Dipartimento Georisorse e territorio: Corso di perfezionamento in difesa del suolo. Torino, 26 gennaio – 6 febbraio 1998.
- Consorzio di Bonifica integrale Valle di Diano (Sala Consilina – SA) – AIPIN Sezione Campania: II Corso di aggiornamento “L’ingegneria naturalistica nella difesa del suolo” Esperienze in ambito mediterraneo. Padula (Salerno), 3 – 4 – 5 novembre 1999.
- SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale – Corso di aggiornamento professionale “Bonifica dei siti inquinati e degradati”. Roma, 19 – 23 giugno 2000.
- Ordine dei Geologi della Toscana – Corso di aggiornamento professionale in “La parametrizzazione geotecnica dei terreni attraverso prove in situ e in laboratorio per problemi di fondazioni, stabilità dei pendii e opere in terra”. San Miniato (Pisa), 18 – 22 settembre 2000.
- Ordine dei Geologi della Calabria – Corso di aggiornamento professionale in “La cartografia tematica per la componente geologica nella pianificazione territoriale”. Cosenza maggio – luglio 2004.
Poi ci sono una miriade di corsi e corestti organizzati dall'Ordine, dall'UNI RC che non ho riportato xchè li ho eliminati dal curriculum....
Infine un'ultima considerazione sul presunto distacco della base....evidentemente sia io che Giuliano viviamo nel mondo dei balocchi...ma vi assicuro che c'è molta + esigenze di Ordine oggi di quanto ve ne fosse in passato ed il consiglio aperto tenutosi in calabria la settimana scorsa con la partecipazione entusiasta di giovani e di veterani ne è la testimonianza!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
BravO GEOALFO ! Vuoi che ci mettiamo tutti a snocciolare la nostra preparazione ? Come la mettiamo con i crediti delle "docenze" ai vari corsi; secondo me è una presa in giro perchè si presuppone che i docenti siano stati dotati di "Scienza infusa", mentre è proprio per loro che la formazione dovrebbe essere obbligatoria e di alto livello.
Ultima modifica di georicerche si; 05/02/2008 09:04.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No... non si tratta di snocciolare la preparazione...si tratta di DIMOSTRARE LA COERENZA con ciò che si afferma!!!!
Qui c'è chi afferma che va bene lo status quo di autoformazione. Bene!! Io ho dato il mio piccolo contributo dimostrando (credo) di essere coerente quando parlo (o scrivo)!!!
Adesso aspetto gli altri....
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Caro Alessandro, chiarisco che non sono offeso, ma, come ho già detto, solo un po' stufo. Stufo perchè nonostante si stia cercando di spiegare (e ringrazio Geoalfo) cosa sia l'APC e su che presupposti sia nato vedo che c'è una chiusura totale. L'APC è un tentativo e come tutti i tentativi dovrebbe essere aiutato a crescere anche con severe critiche e non essere stroncato a priori senza nessun appello e tantomeno senza vedere come funziona. A proposito degli incarichi, non sono mica nato ieri e non mi nascondo dietro un dito, ma se non iniziamo da qualche parte allora gettiamo subito la spugna e continuiamo così. Per quanto riguarda le famigerate sospensioni non mi stancherò mai di ripetere che il regolamento è stato elastico apposta per evitare casi estremi e per venire incontro agli iscritti. Mani nella marmellata? E basta con questa storia!!! Alessandro gli OORR hanno sempre fatto e continueranno a fare corsi e giornate di aggiornamento gratuiti o a prezzo estremamente contenuto. Esempio l'ultimo delle Marche ed il prossimo della Liguria che costerà circa 250 euro per tre giorni con gli stessi docenti di un corso di due giorni proposta da una famosa Università a 900 euro. Tornando al resto, ma credete che sia facile per un piccolo ordine professionale fare politica contro interessi così grandi. LO so che vi sembrerà una barzelletta ma i presidenti degli ingegneri, degli architetti e dei geometri della mia provincia in una delle ultime riunioni ci invidiavano e mi facevano i complimenti perchè noi abbiamo un Consiglio Nazionale che cerca di darsi da fare e si muove per la tutela della categoria! Come vedi tutto è ralativo. Per quanto riguarda la 349 quante volte si deve ripetere che è ferma perchè non conviene a nessuno e quindi perchè andare a sfrugugliare. Per il T.U. sapete benissimo che si stava cercando una mediazione al C. S. LL.PP., ma è cambiato il vertice ed cambiata la politica e quindi è dura lottare con un voto contro cento. Comunque il CNG sta ricorrendo contro sia al T.U che contro il Codice Appalti. Per la non subappaltabilità mi sembra che in tutti casi in cui si è venuta a conoscenza gli OORR si sono semptre mossi ed hanno ottenuto risultati, ma su questo punto devono essere gli iscritti a dare una mano segnalando i casi di cui sono a conoscenza. Con la circolare sulle competenze in materia di studi idraulici ed idrogeologici si è ottenuto qualcosa ed anche sentenze ci hanno dato ragione. Si poteva fare di più? Certamente! Si sono fatti errori? Certamente! Ma non siamo infallibili. E chi mi conosce sa che non sono un supino allineato sulle posizioni del CNG ed anzi molte volte sono stato ferocemente critico e più di una volta ho abbandonato le riunioni per far risaltare la mia posizione. Nello stesso tempo mi rendo conto, perchè lo sperimento ogni giorno sulla mia pelle a livello locale, quali sono le difficoltà a cui si va incontro facendo politica professionale. La Liguria non è un'isola felice, ma da tempo abbiamo instaurato un rapporto continuo con la base che viene informata (ogni 15 giorni circa) con un notiziario via posta elettronica di tutte le novità, dell'attività del Consiglio e delle riunioni a livello locale e nazionale con tanto di divulgazione dell'OG e commentino sulle risultanze (e questo Alessandro lo sai perchè Ti ho fatto mettere nell'indirizzario). I risultati si vedono e, se permettete un po' di orgoglio personale, mi gratificano. Scusate lo sfogo, ma come ho detto all'inizio: rispetto tutte le opinioni e le critiche (possibilmente costruttive, ma capisco che alle volte il piacere della critica fine a stessa è impagabile) è che in questo momento sono veramente stanco. Passo e chiudo. Ciao. Giuliano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora snocciolo:
ESPERIENZE PROFESSIONALI 1991-1993 - Esperienza, come geologo di cantiere e tecnico specializzato in diagrafie petrolifere e geotermiche, con la service company "Geolog" di Milano. 1996-1999 - Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Siena –Amministrazione Provinciale di Siena “Carta geologica della Provincia di Siena alla scala 1:25.000” Rilevamenti geologici e creazione di banche dati tematiche sul sitema Arc-Info 7.0 1997-1998 - Commissario edilizio presso il Comune di Arcidosso (Gr) 2004/2008 - Commissario edilizio presso il Comune di Castellina in Chianti (Si). 1998-1999-2000-2001-2002-2003-2004 Amministrazione Provinciale di Siena – Servizio Ambiente e Prote-zione Civile, Contratto di collaborazione professionale e consulenza per: • realizzazione dei catasti ambientali (scarichi, rifiuti ed emungimenti) e loro inserimento nel SIT pro-vinciale; • realizzazione dei DB georeferenziati relativi ai censimenti di materiali, mezzi e risorse umane relati-vamente al Piano di Protezione Civile provinciale; • collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze della Terra e ETRURIA Telematica per la riperimetrazione delle aree a rischio idraulico (DL 180/98) nel il Bacino di interes-se nazionale dell’Arno in Provincia di Siena; • realizzazione ed informatizzazione della carta geologica della provincia di Siena Scala 1:100.000 e partecipazione agli studi di “carattere geologico” relativi alla realizzazione del PTCP di Siena • conduzione di istruttorie per la realizzazione di impianti di smaltimento, riutilizzo e recupero di rifiu-ti, valutazione di impatto ambientale (VIA) e verifiche di compatibilità con il PTCP di Siena; • verifica sulla possibilità di utilizzare residui recuperabili (Art.33-27 Decreto legislativo 05/02/1997 n. 22 "Ronchi" ) provenienti dalla ricerca di fluidi geotermici per la realizzazione di rilevati, protezioni spondali e ripristini ambientali; • studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio turistico in Loc. S. Galgano, Chiusdino (Si). • conduzione di istruttorie per il rilascio di autorizzazioni allo spandimento dei fanghi di depurazione; • conduzione, e partecipazione a conferenze di servizi, per l'approvazione, il controllo e la certifica-zione di avvenuta bonifica dei siti inquinati in provincia di Siena e Grosseto (Individuati nel piano regionale di gestione dei rifiuti terzo stralcio relativo alla bonifica delle aree inquinate di cui la L.R. 25/98 art. 9); (tra i cui la bonifica delle ex aree minerarie dell'Amiata, discariche di inceneritori, siti contaminati da idrocarburi ed ex discariche ecc); • realizzazione, in collaborazione con la Soc. Etruria Telematica, della cartografia della predisposizio-ne al dissesto geomorfologico della Provincia di Siena; • realizzazione, in collaborazione con la Soc. Etruria Telematica, della cartografia sulla suscettibilità sismica della Provincia di Siena; 2002 – Docente al corso per il Diploma di guida ambientale tenuto dalla Soc. EUROBIC, lezioni dal titolo: “Rischi ambientali e protezione civile in Provincia di Siena”. 2005 - Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Siena –Amministrazione Provinciale di Siena “Car-ta geomorfologica della Provincia di Siena alla scala 1:25.000” informatizzazione e creazione di ban-che dati tematiche sul sitema Arc-Map 8.3. 2005/2007 - Amministrazione Provinciale di Siena – Servizio Ambiente e Protezione Civile, Contratto di con-sulenza professionale per realizzazione, in collaborazione con il gruppo di lavoro del Servizio Ambien-te, del piano provinciale delle bonifiche dei siti inquinati.
ATTESTATI SPECIFICI, SPECIALIZZAZIONI E CORSI POST LAUREA LEGALMENTE RICONOSCIUTI
21-23/09/1992 - 76’Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana - Riunione Estiva Firenze 07-08/01/992 - Giornate di studio ”Captazione delle acque di falda” Cecina (LI) Associazione Nazionale I-drogeologia Pozzi Acqua, Ordine Nazionale dei geologi. 8/10/1992 - Giornata di Studio su ”Caratterizzazione e monitoraggio degli acquiferi” Geofiuid 92 Associazio-ne Nazionale Idrogeologia Pozzi Acqua Associazione Mineraria Subalpina - Sez. Acque Sotterranee 9/10/1992 - Giornata di Studio su ”Metodologie per il disinquinamento delle acque sotterrane” Geofluid 92 Associazione Nazionale Idrogeologia Pozzi Acqua Associazione Mineraria Subalpina - Sez. Acque Sotterranee 8/10/1993 - Giornata di studio ”Nuovi orientamenti sulla progettazione dei pozzi per acqua”. Firenze Asso-ciazione Nazionale Idrogeologia Pozzi Acqua Associazione Mineraria Subalpina - Sez. Acque Sotterra-nee Ordine dei geologi della Toscana 1993 - Contratto di collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Siena: Progetto Cartografia Geologica e Geotematica del Territorio Nazionale (Progetto CARG) scala 1:50.000 (Foglio 295 “Pomarance”). Novembre 1993 - I° Corso di aggiornamento professionale ”Idrogeologia e Territorio” Ordine dei geologi della Toscana. 13-16/06/1994 - 1° European Congress on Regional Geological Cartography and Information Sy- stems. Bologna-Freistaat Bayern, Catalunya, Regione Emilia Romagna. 3/6/1994 - Giornata di studio ”Gestione integrata delle risorse idriche”. Associazione Mineraria Subalpina - Sez. Acque Sotterranee Associazione Idrotecnica Italiana - Sez. Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta. 1994 - Regione Toscana - Amministrazione provinciale di Siena - Corso di Perfezionamento (SI4FF141) ”Tecnici addetti ai sistemi informativi per la gestione e l’analisi del territorio”. Centro Formazione Pro-fessionale Nuove Tecnologie di Poggibonsi.. 1994/95 - Regione Toscana - Amministrazione provinciale di Siena - Diploma di qualifica: “Tecnico di ge-stione informatizzata del territorio”- Centro Formazione Professionale Nuove Tecnologie di Poggibonsi Novembre 1994 - II° corso di aggiornamento professionale ”Caratterizzazione dei terreni e delle rocce per la realizzazione di infrastrutture: teoria, tecnologie ed esempi”. Ordine dei geologi della Toscana. Novembre 1997 - IV° corso di aggiornamento professionale “La progettazione geologica nel ciclo delle ac-que: valutazione dei rischi, fluvialistica, tecniche costruttive e manutenzione dei pozzi.” Ordine dei geologi della Toscana. 1997-98 - Amministrazione Provinciale di Siena - STAGE di formazione professionale presso il Servizio SIS e Sistema Informativo Territoriale (800 ORE) per la formazione e riorganizzazione del SIT provincia-le; Collaborazione con il gruppo di lavoro del PTC della Provincia di Siena per l’omogeneizzazione del-la cartografia geologica del SGN 1:100.000 con informatizzazione in formato ArC-Info e realizzazione della cartografia per il governo della risorsa acqua. 1999 - Corso (120 ore) D.Lgs. 494/96 di attuazione della Direttiva CEE 95/57, concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili. Presso il Collegio dei P.I. di Grosseto. 2000 - Associazione culturale di promozione geologica per la Toscana, S. Miniato (Pi): IV Congresso geolo-gia e pianificazione urbanistica. 2001 - Ingeneria e Geologia nelle grandi opere infrastrutturali Convegno organizzato dal Dip. Di scienze della Terra di Siena con la partecipazione dell'ITALFER Spa. 2002 - Associazione culturale di promozione geologica per la Toscana, S. Miniato (Pi): V Congresso geologia e Protezione Civile. 2003 – Regione Toscana, Firenze: Seminario nazionale “Il Centro Funzionale Regionale, strumento di cono-scenza a servizio del territorio”. 2004 – A.L.G.I.: “Seminario di studi sulla caratterizzazione geotecnica dei terreni in relazione a problemi di ingegneria civile”. 2004 – Centro Ricerche e Studi per le Geotecnologie, Università degli studi Chieti-Pescara: Tecniche geofi-siche e geognostiche per la caratterizzazione dinamica dei terreni (Normativa sismica ordinanza P.C.M. n° 3274 del 20/03/03 2005 – Amministrazione Provinciale di Firenze: I Rifiuti nei cantieri edili – Firenze 2006 – Museo Civico di Rovereto “Workshop di geofisica” – Rovereto (Tn) 2007 – Centro Geotenologia (CGT) - Corso di aggiornamento “Bonifica dei siti inquinati “- San Giovanni Val d’Arno (Fi). 2007 – Museo Civico di Rovereto “Workshop di geofisica” – Rovereto (Tn) 2008- Abilitazione all’esercizio dell’Attività di Fuochino ex art.27 D.P.R. 302/1956
Qualcuno potrebbe calcolarmi i crediti ? Grazie Anzi lo faccio io 0(Zero)
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bravo...anche se le esperienze professionali potevi evitarle di inserirle....
Aspettiamo gli altri....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il bravo non mi serve, scusa se sono stato eccessivo, ma sai il copia incolla.. Comunque credo basti il mio lascia stare gli altri.
Ultima modifica di georicerche si; 05/02/2008 09:41.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il bravo, non voleva essere assolutamente ironico e se così ti è sembrato me ne scuso... Invece è importante anche quello degli altri....perchè io e tu abbiamo dimostrato di dire delle cose coerentemente.....ed è troppo facile fare polemica sterile, tanto per....
Personalmente APC o non APC tendo ad aggiornarmi sempre (non ho inserito workshop in geofisica, Congressi vari, abbonamenti a riviste scientifiche, ecc.) e credo la stessa cosa valga per te....però devi darmi atto che c'è tanta gente in giro che non sa neppure di cosa si parli....perchè è rimasta ai tempi dell'orbitolina....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|