|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
678
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
OP
Member
|
affioramente di Flysch
Flysch della Laga nei pressi di Civitella del Tronto paese (s.c. per Villa Lempa).
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2003
Junior Member
|
Junior Member
:-? Si Civitella del Tronto.. Si conosco Con tutte quelle strade in scivolamento.. si va di Pali su Pali.. :-" Chissà se hanno finito la strada.. :-"
Fulvio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
I pali sono stati usati nella nella s.p. in prossimità di Ponzano, si tratta di una grande frana, con sup di scivolamento profonda (oltre 40m) e i pali arrivano intorno ai 15 (se ci arrivano?).......quindi....si! la strada l'hanno finita e ci mancherebbe con 400mila euro e 70 m di strada da fare, inoltre strana cosa ma la banchina ha ora una pendenza verso monte, quindi quando piove l'h2o si accumula poichè i due pozzetti per lo smaltimento si ostruiscono puntualmente, visto che gli arriva il fango di mezza collina.....4 mesi fa un mio conoscente è arrivato un po' veloce sul lago e si è opportunamente ribaltato nella sottostante sacarpata.
Cmq tornando alla foto di che si tratta???
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Secondo me tracce di organismi limivori scavatori o tracce di fuga versa l'alto. Sarebbe interessante evidenziare la stratificazione...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
posto che il N sia l'alto della foto la stratificazione è orientata NW/SE, con giacitura monoclinalica diritta.
ps: io come soluzione ho solo quella di un Prof. dell' Università che in verità non mi convince tanto......cmq meglio di niente, ne aspetto di vostre. CIAO
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Effettivamente la stratificazione si vede, le strutture cilindriche sembrano svilupparsi ortogonalmente ad essa tranne che nella parte più profonda dove sembrano svilupparsi sulla superficie dello strato.
In base a quanto ipotizzato prima secondo me si tratta di strutture originate da organismi limivori che rielaboravano la superficie dello strato e, sommersi dalla torbida, si sono spostati verso la nuova superficie di strato.
Questa teoria deve essere verificata individuando i singoli eventi di deposizione.
A dire il vero sono perplesso perchè semra mostri un andamento a "mola"...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
strutture originate da organismi limivori...
la vedo difficile, 1) per le dimensioni, hanno un diametro di ca. 5 cm, mi pare parecchio. 2) troppo regolari come strutture. 3) In un corpo di Flisch... a meno che non sia proprio il tetto, e l'ultimo evento flishioide.. non è proprio un ambiente così tranquillo e pacifico...
Non è così semplice dedurre.. un corpo/struttura che appare per un tratto di un bel metro.. con un'elicoidale struttura con asse parallela alla stratificazione...
Fulvio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Resto per i limivori, che sono comuni nei flysch... ...certo 5 cm di diametro sono parecchi, ma poi abbiamo la conferma di tale misura? io in Marnoso Arenacea ne ho visti di 2 cm di diametro... Resta che una struttura così regolare in un corpo arenaceo non saprei spiegarla se non con degli orgnanismi abitatori del substrato! La vedo dura come possibile concrezione non biogenica... spesso le paretti dei "tunnel" scavati dai limovori tendono ad essere più mineralizzate e dure rispetto alla roccia normale.
Sarei curioso di sapere l'ipotesi del prof. dell'università? Avrà poi un nome?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ho fatto al Tesi in questa zona e tutti gli articoli che ho letto sulla Laga e i Flysch miocenici di questa zona non segnalavano mai la presenza di tracce di limivori (tipo flysch da Elmintoidi), anche in campagna mai visti. Qindi questa mi pare da scartare.
Quello che mi rispose l'allora mio Prof.fu:
"Giochi tettonici", molto universitario vero..., in sostanza lui riteneva che la Formazion e flyschoide nel suo impilamento, dava luogo anche a dei movimenti interstratali che portavano gli strati più competenti (Ta) a scorrere generando una zona di taglio dove si venivano ad impostare delle fratture (tipo T?) l'h2o in circolazione e la prec. di calcite portavano ad essere queste zone più resistenti all'alterazione rispetto lo strato circostante. (ovviamente se c'è qualche errore nel racconto è dovuto a me e non al mitico PROf.).
Ora ho visto di queste cose nella calcite, avevo uno splendido e "sudato" campione ma mia madre lo ha fatto sparire...... però qui la calcite non si vede, lui dice che si è comportata come cemento, e allora le fratture? Mi pare una spiegazione con punti deboli.
Mi piace raccontare un aneddoto di questo affioramento. Un giorno d'estate al paese arriva la ragazza di un mio amico iscritta a Sc.Ambientali che con un sorrisetto impertinente mi guarda e mi dice: "tu che fai Geologia, lo sai o no che qui a Civitella avete un fossile di rudista". Capii subito, chiesi dove, la ringraziai e cortesemete salutai.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
una mega(gigante) Rudista :-" però non ritornano i caratteri ornamentali delle rudiste che sono longitudinali e non trasversali.. e neanche i canali (caprinidi). Infine il periodo ? (Giurassico-Cretaceo).. e la facies.. ? scogliera? non mi torna
Fulvio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|